Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Il Clima del Cadore

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    29
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il Clima del Cadore

    Salve a tutti da appassionato del Cadore in particolare della Valle del Boite mi piacerebbe sapere alcune particolarità del suo clima, In particolare mi piacerebbe trovare la nevosità e la durata del manto nevoso. So che non è facile reperire i dati e gli unici che ho trovato riguardano Cortina e Misurina. Per altro oggi ho vissuto una situazione particolare. Salendo da Longarone ho trovato una buona neve a Pieve (nei punti esposti al sole non era presente come sempre ma negli altri punti buonissima nevosità considerando gli ultimi dicembre) meno neve a Borca e San vito, soltanto che quando sono arrivato in quest'ultima località ha iniziato a nevicare bene rendendola la più nevosa vista oggi. Poi sono andato a Cortina ,dove invece non ha nevicato così bene, che si presenta meno imbiancata di Pieve.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Per mia esperienza in questi ultimi anni il centro Cadore non brilla per nevosità con raddolcimenti importanti tende a saltare facilmente anche per via della relativa ombra pluvio di cui gode. La valle del boite tiene meglio e si tende anche a salire di quota per cui la nevosità aumenta. Arpav ha punti di rilevamento a Pieve, Cortina ed Auronzo.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #3
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Se ricordo bene la zona che tiene di più dovrebbe essere quella del Comelico, in ogni caso il Cadore è una zona ampia, per esempio ci rientra anche Zoppè che si ricordo bene una decina d'anni fa dovettero chiamare l'esercito per liberarla

    Filippo.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Se ricordo bene la zona che tiene di più dovrebbe essere quella del Comelico

    Sappada tiene meglio di Cortina
    Da segnalare la mega inversione di S. Stefano di Cadore

  5. #5
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Io con Cadore ho inteso il centro Cadore, zona lago, fino ad auronzo. Il comelgo è un'altra cosa, sappada un'altra ancora, cortina ha la sua storia così come lo "sperduto" paesino di zoppè
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Cortina non è in Cadore Viceversa c'è Santo Stefano, una conca quasi sempre all'ombra, con temperature "russe" durante l'inverno (ma Auronzo di media è solo un paio di gradi più mite). Diciamo che in Cadore può fare molto freddo, come ha fatto proprio sabato e domenica, ma sotto i 1000-1200m (tranne appunto eccezioni) spesso la neve o non cade tanto abbondante o non dura molto. Relativamente a località di montagna, sia chiaro: rispetto alla pianura è pur sempre un altro mondo. Auronzo ha comunque totalizzato 460cm (dato trovato in rete, sito INF) nell'inverno 2014.
    Diciamo che è ben esposta alle irruzioni fredde, specie artiche; ma purtroppo anche alle risalite miti atlantiche, dove 1-2°C a 850hPa possono davvero fare la differenza tra il "nevone" a fondovalle e la "lavata" fino a 800-1000m. In generale l'inverno non è la stagione delle grandi precipitazioni, salvo appunto stagioni come la 2014 (che vabbé è pure da record); la piovosità massima è estiva, più eventi primaverili ed autunnali.

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    29
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Nel Cadore antico c'era anche Cortina che poi bla bla si è staccata è stata sotto il tirolo etc... Non so bene i dati Cortina ha sui 240 cm di media e la durata del manto nevoso attuale è di circa 95 giorni (una volta 120). Penso che San Vito e Borca abbiano dei valori simili (termiche anche se più in basso molto simili) e che comunque anche Pieve nelle zone poco solegiate abbia buona tenuta ma non so. non conosco bene Santo stefano di Cadore che so molto freddo e Auronzo (frequento molto la sua frazione Misurina che ha una nevosità di 374cm e ottima durata del manto nevoso)

  8. #8
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Santo Stefano con il Cadore ha poco a che fare, di fatto solo il nome da quando l'hanno cambiato! Prima si chiamava Comelico Inferiore.
    Storicamente con Cadore si intendeva una regione vasta comprendente più valli, effettivamente tutti i territori nominati, ma meteorologicamente questi hanno discrete differenze per altitudine, piovosità, disposizione della valle, etc etc
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Santo Stefano con il Cadore ha poco a che fare, di fatto solo il nome da quando l'hanno cambiato! Prima si chiamava Comelico Inferiore.
    Infatti il Comelico è una sottoregione del Cadore Viceversa, per la sua identità "veneta", Cortina e l'Ampezzo che ne sono usciti 500 anni fa (anche se riuniti 98 anni fa) sono un po' a parte.

  10. #10
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il Clima del Cadore

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Salve a tutti da appassionato del Cadore in particolare della Valle del Boite mi piacerebbe sapere alcune particolarità del suo clima, In particolare mi piacerebbe trovare la nevosità e la durata del manto nevoso. So che non è facile reperire i dati e gli unici che ho trovato riguardano Cortina e Misurina. Per altro oggi ho vissuto una situazione particolare. Salendo da Longarone ho trovato una buona neve a Pieve (nei punti esposti al sole non era presente come sempre ma negli altri punti buonissima nevosità considerando gli ultimi dicembre) meno neve a Borca e San vito, soltanto che quando sono arrivato in quest'ultima località ha iniziato a nevicare bene rendendola la più nevosa vista oggi. Poi sono andato a Cortina ,dove invece non ha nevicato così bene, che si presenta meno imbiancata di Pieve.
    Conosco il Cadore per lavoro, ci ho girato parecchio fine anni '90 primi 2000.
    Il Cadore centrale è una vallata meridiana, quindi come altre nelle Alpi non molto fredda in inverno rispetto alla quota. Fa fatica a tenere il freddo da inversione, è parecchio ventilata. Un buon clima comunque.
    La Val Boite invece "piega" ad Ovest e trattiene meglio il freddo, anche se non è un ampio fondovalle quindi questo penalizza un pò. Più nevosa del centro Cadore anche perchè aumenta la quota.
    Il Comelico non è Cadore. Altra gente, altro clima.
    Tutta la zona invece bene in estate, fresca e ricca di temporali. Potrebbe già essere a massimo pluviometrico estivo, come le zone appena più interne.

    Per la nevosità ti posso solo dire che venendo dalla Carnia (Val Tagliamento, facevo il Passo Mauria per scendere a Lozzo) da una vallata trasversale, trovavo molta meno neve a pari quota. Ma è normale vista l'orografia.
    Come media neve non so, ma visti i 200 e passa di Forni di Sopra (900 mslm), ipotizzo tipo per Pieve di Cadore un 120/140 cm annui (vado ad esperienza, non prenderlo come valore certo)
    Sfigura un pò solo perchè è vicina a zone molto nevose (Val Zoldana, Falcade, Forni di Sopra) oppure gelide e con molti giorni di neve al suolo (Dobbiaco). Ma nel complesso godibile come clima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •