Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 303
  1. #71
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Riguardo alla siccità del periodo 1989/90, come ha scritto qualcuno su, da me non andò così. Quell'anno ero al IV ragioneria e ricordo distintamente che piovve molto. Andavo a scuola col motorino o con l'autobus ma c'erano circostanze in cui avevo il passaggio in macchina sia all'andata che al ritorno, spesso, ma tutte le volte che lo avevo era bella giornata mentre quando non lo avevo pioveva, sembrava fatto apposta. I primi due mesi del 1990 furono molto piovosi al mio paese, questo lo ricordo bene.
    Io ricordo il periodo prenatalizio e l'ora di ed. fisica fatta fuori a maniche corte con 25°

  2. #72
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Riguardo alla siccità del periodo 1989/90, come ha scritto qualcuno su, da me non andò così. Quell'anno ero al IV ragioneria e ricordo distintamente che piovve molto. Andavo a scuola col motorino o con l'autobus ma c'erano circostanze in cui avevo il passaggio in macchina sia all'andata che al ritorno, spesso, ma tutte le volte che lo avevo era bella giornata mentre quando non lo avevo pioveva, sembrava fatto apposta. I primi due mesi del 1990 furono molto piovosi al mio paese, questo lo ricordo bene.
    forse li, qui non piovve, per tre mesi
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    forse li, qui non piovve, per tre mesi
    Infatti occorre vedere da zona a zona. L'Italia è divisa in 7 "fasce" di piovosità, la mia zona è in terza fascia, insieme ad altre. Non è che piovva sempre, ci sono stati periodi di siccità anche qui, ma quando ci si mette..
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #74
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,338
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Nn so se qualcuno avrà già detto della zona di Roma,ma sicuramente la.nevicata dell'85,le piene del Tevere a cavallo dell'87/88
    E la lunga estate dell'88 che il caldo si estese fino ad Ottobre inoltrato
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  5. #75
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    roma
    Età
    23
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Nn so se qualcuno avrà già detto della zona di Roma,ma sicuramente la.nevicata dell'85,le piene del Tevere a cavallo dell'87/88
    E la lunga estate dell'88 che il caldo si estese fino ad Ottobre inoltrato
    La nevicata del 1985 viene ricordata più facilmente perchè inserita all'interno di un'ondata di gelo storica.
    Ma non dimentichiamo quella dell'anno successivo, 1986, avvenuta tra il 10 e l'11 febbraio che fu anche più abbondante ( almeno in alcune zone) di quella dell'85 !!

  6. #76
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,338
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da burian2012 Visualizza Messaggio
    La nevicata del 1985 viene ricordata più facilmente perchè inserita all'interno di un'ondata di gelo storica.
    Ma non dimentichiamo quella dell'anno successivo, 1986, avvenuta tra il 10 e l'11 febbraio che fu anche più abbondante ( almeno in alcune zone) di quella dell'85 !!
    Giusto
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  7. #77
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Nn so se qualcuno avrà già detto della zona di Roma,ma sicuramente la.nevicata dell'85,le piene del Tevere a cavallo dell'87/88
    E la lunga estate dell'88 che il caldo si estese fino ad Ottobre inoltrato
    In effetti no,l'autunno 1988 non ebbe grosse anomalie,solo settembre fu caldino all'inizio ma molto meno del 1982,per non dire del 1987(infatti chiuse sotto la 81/10).
    Credo tu intenda l'autunno 1987,che invece,come nel 2014,fu veramente una continuazione dell'estate.
    Ultima modifica di Josh; 18/05/2018 alle 16:19

  8. #78
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,338
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    [QUOTE=Josh;1060751241]In effetti no,l'autunno 1988 non ebbe grosse anomalie,solo settembre fu caldino all'inizio ma molto meno del 1982,per non dire del 1987(infatti chiuse sotto la 81/10).
    Credo tu intenda l'autunno 1987,che invece,come nel 2014,fu veramente una continuazione dell'estate.[/QUOTE

    Si esatto]
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  9. #79
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Qualcuno mi sa dire qualcosa di settembre 1983?
    Qui al NW dovrebbe essere stato un mese non molto caldo. A quanto pare però a metà terza decade sono state registrate delle temperature massime semplicemente assurde di 30-32°, vicine ai primati assoluti. Fossero valori confermati, sarebbero probabilmente i 30 gradi più tardivi mai registrati nelle nostre zone. Forse un evento favonico? Ho visto le reanalisi ed erano vaganti delle isoterme di +20 fino al nord della Francia.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 12/06/2018 alle 11:59
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #80
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi etremi degli anni '80

    Qualcuno ha altri dati sul maggio 1986? Mese molto caldo, almeno localmente anche più del maggio appena trascorso:

    Maggio 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Questo inizio di giugno caldo ricorda invece l'inizio del giugno 1983

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •