Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Stratwarming ed estate

  1. #11
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il concetto di "pessimo" non rientra nella scienza, quindi non so cosa tu intenda dire (qui cito Foiano ).
    Se rileggiamo il tuo messaggio con "e' improbabile che il trimestre estivo quest'anno termini con deviazioni dalla media superiori a quelle dell'anno scorso"... vale la mia risposta. Perche' no puo' benissimo accadere, specie in periodo di GW.
    Ma può anche accadere senza GW, pure per 5 volte di fila.

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    La stagione buona per il coupling strato-tropo è quella dicembre-marzo(aprile) già i FW late hanno un impatto molto più limitato per durata e intensità di quelli che avvengono in pieno inverno.

    Da metà aprile o poco dopo in stratosfera si entra in regime di esterlies le onde di rossby stazionarie non possono più propagarsi e la variabilità nei gpt/venti zonali è una piccola frazione di quella invernale come si vede dal range 1-2 sigma nel grafico sotto; in più la nao- estiva porta estati calde sul mediterraneo centro-orientale non compromesse, è il pattern del luglio 2015 e di tanti altri mesi degli ultimi 10 anni.


    Immagine
    In pratica, correggimi se sbaglio, se non ho capito male fino a che il VP è vivo, esso contribuisce al clima europeo, dal momento che muore (aprile circa) le ripercussioni sulla seconda parte di primavera (ed estate) dipendono da tutt'altro, indipendentemente che ci sia stato o meno un potente stratwarming a gennaio/febbraio.
    Ho capito bene?

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    guardate, al di là dell'aspetto puramente termico, è da un po' di estati che all'estremo sud anche la termoconvezione pomeridiana è ormai quasi sconosciuta... Non siamo al nord, ma le ultime estati sono state poverissime di acquazzoni estivi.. I famosi spifferi da nord-est sono diventati rarissimi con un cupolone africano inamovibile... Non che le medie pluviometriche estive al sud siano alte, ma il trend, anche in questo senso, va di male in peggio...

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il concetto di "pessimo" non rientra nella scienza, quindi non so cosa tu intenda dire (qui cito Foiano ).
    Se rileggiamo il tuo messaggio con "e' improbabile che il trimestre estivo quest'anno termini con deviazioni dalla media superiori a quelle dell'anno scorso"... vale la mia risposta. Perche' no puo' benissimo accadere, specie in periodo di GW.
    Fin'ora non è accaduto, e spero continui a fare così. O che magari la tendenza alle estati sempre più calde, venga smussata prima o poi. Altrimenti mi tocca trasferirmi dalle tue parti.

  5. #15
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che lo sconquasso strato avrà strascichi per i prox 40/60 gg è altamente probabile...ma con l'estate non centra nulla secondo me.
    Concordo

  6. #16
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il concetto di "pessimo" non rientra nella scienza, quindi non so cosa tu intenda dire (qui cito Foiano ).
    Se rileggiamo il tuo messaggio con "e' improbabile che il trimestre estivo quest'anno termini con deviazioni dalla media superiori a quelle dell'anno scorso"... vale la mia risposta. Perche' no puo' benissimo accadere, specie in periodo di GW.
    Sì,può eccome.Oltretutto quest'anno abbiamo pure una QBO ben negativa,che depone male.

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,può eccome.Oltretutto quest'anno abbiamo pure una QBO ben negativa,che depone male.
    Ok, mi preparo la fossa...

  8. #18
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    noto che l'anno scorso qualcuno previde bene l'andamento dell'autunno dopo un'estate dominata da ITCZ a limiti geografici folli..Per il resto si naviga a vista e in alto mare
    qualcuno ha un'idea sulla prossima estate? si fa un bel sondaggino?

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    un aspetto importante da tenere sott'occhio per l'estate è certamente questo





  10. #20
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Stratwarming ed estate

    Citazione Originariamente Scritto da Eos Visualizza Messaggio
    Ok, mi preparo la fossa...
    Eh,ti capisco.
    Io odio visceralmente l'estate mediterraneo,3 mesi e mezzo di caldo quasi sempre umido e statico.
    Poi col trend attuale è diventata un incubo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •