Pagina 112 di 162 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1615
  1. #1111
    Brezza leggera L'avatar di voria
    Data Registrazione
    29/07/07
    Località
    Modena - S. Giovanni R. (FG)
    Età
    35
    Messaggi
    409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Qua è il disgelo, neve che ormai si scioglie dappertutto, sole sempre presente e caloroso, oggi è stata una totale disfatta.
    Mi permetto di dire che l'abruzzo e il molise, a differenza delle Marche oggi non sono mai state in pole in fatto di precipitazioni. Da giorni si sapeva che le correnti sarebbero state N-Occidentali, e che oggi si sarebbe formata una linea di instabilità lungo l'Adriatico, che probabilmente avrebbe solo lambito la costa abruzzese. Pensa che nel mio caso le precipitazioni non state un granché eppure penso sia stato bellissimo respirare un clima veramente invernale e vedere delle precipitazioni con neve farinosissima, che seppure deboli o moderate, hanno ammantato di un bianco cangiante le mie zone.
    E comunque stasera ci dovrebbero essere nuovi nuclei che potrebbero coinvolgere la costa abruzzese-molisana-pugliese.

    A volte (e qui non mi riferisco a te ma faccio un discorso generale) ho un po' di nostalgia di quei tempi in cui ognuno di noi viveva questi episodi in maniera forse più fanciullesca, senza conoscere in dettaglio dove e cosa accadrà, senza estenuanti maratone e le illusioni che inevitabilmente guardare i modelli comportano, e soprattutto senza l'invidia nel guardare che poco più in là ne ha fatta di più. Internet, ed i forum in particolare, hanno la caratteristica di esacerbare alcuni tendenze che abbiamo nei nostri comportamenti, talvolta anche quelli negativi: l'egoismo di chi pensa solo al proprio 'orticello' e si lamenta anche quando la neve la vede piuttosto spesso, l'invidia di chi rode nel vedere una zona a 20 km di distanza nevicare di più (quando oggigiorno tutti abbiamo un mezzo per spostarci), e l'idiozia di chi metro in mano fa a gara a chi ne misura di più. Però anche positivi: accade così che si vedono utenti veramente appassionati esultare per la bellezza della configurazione in sé e perché da qualche parte, in Italia, qualcuno comunque gioca a palle di neve.

    Romani, campani, napoletani, lucani e non solo, custodite gelosamente nella vostra memoria le immagini e le sensazioni che il tempo vi ha fatto dono. Noi che siamo appassionati delle manifestazioni meterologiche, e ci emozioniamo al vedere la neve cadere perché ci riporta ai momenti delle nostra infanzia!

    Per la cronaca della mia zona: in una zona interna del Promontorio (Falcare) oggi si è toccato i -9°C sui 500 metri, San Giovanni Rotondo ha raggiunto i -5.2°C e dappertutto c'è uno strato ghiacciato; è nevicato bene, non tantissimo e non so quanta perché il vento portava via quella caduta. Ma la neve ha fatto la sua comparsa un po' dappertutto qui in Capitanata.
    www.meteogargano.org/#meteonet
    Rete meteorologica Gargano

  2. #1112
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo io al coro, che meraviglia <3
    Allegato 482811
    bellissimo! dai, finalmente ce l'ha fatta anche da te

  3. #1113
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    bellissimo! dai, finalmente ce l'ha fatta anche da te
    Sì, e tutto dal Tirreno
    Altro che la sterilità della -13 dello scorso anno, da queste parti si è bissato il 2007 in due ore

  4. #1114
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    In tutto questo vorrei dire una cosa: In questo episodio tutti i modelli previsionistici, sono stati SCANDALOSI, non ci hanno capito niente dall'inizio fino alla fine, l'esempio totale è la giornata d'oggi, dove non doveva nevicare, nevica ( napoli in questo momento è nella storia), dove doveva nevicare c'è il sole!!!!!!! (oltre al danno pure la beffa). Qui da me c'è un sole pazzesco, non si vede neanche un'ombra di nuvola, la temperatura è sotto zero, ma verso le 10:30, salirà sopra lo zero, perchè il sole marzolino fa la sua parte, così mi perdo l'ennesima giornata di ghiaccio (il potenziale è davvero per fare la storia per quanto riguarda il gelo) ed invece no, oltre a tutta la sfiga che mi sono dovuto subire, per via di un'orografia barzeletta, ora subisco anche il sole, i lamma di tutti i modelli in questo preciso istante ci vedono sotto neve, ma invece siamo sotto il sole senza un'ombra di nuvola, non so se mi spiego. Nelle scorse irruzioni (dicembre 2014, gennaio 2017), i modelli facevano fatica ad indovinarne una di previsione, e ci stava perchè l'ASE è difficilissimo da prevedere, perciò ci passavo sopra, ma questo no, è davvero scandaloso che tutti i modelli abbiano sbagliato di così tanto, siamo nel 2018, non posso accettare che i modelli abbiano avuto prestazioni inferiori a quelle di frate indovino o di pascuccio il barbiere.
    Dopo questo gran lamento , segnalo, stamattina, una minima di -7.2, temperatura quasi da record, soprattutto perchè misurata a fine febbraio, non supera i -8.5 dell'undici febbraio 2012, per una serie di motivi: effetto albedo limitato, vento e sole marzolino. Attualmente -1.7, in rapido aumento per via del sole maledetto ed imprevisto.
    Sinceramente non sono così stupito, ma in fondo è anche bello che sia così, gli eventi freddi di un certo peso sono delle cose assai difficili da digerire per i modelli, non è la prima volta che lo noto.

    Anche nel Febbraio 2012 saltarono molti schemi: la depressione del 1 Febbraio, per intenderci, che in Emilia fu la responsabile delle nevicate più importanti (50 cm a Bologna, 30 cm a Modena e 20 cm a Ferrara), produsse molto di più di quel che si pensava fino a soltanto il giorno prima. Ricordo ancora che il pomeriggio prima, il 31 Gennaio, si credeva che i fenomeni sarebbero terminati in Emilia già nella mattinata del 1 Febbraio, mentre in realtà andò avanti per tutto il giorno fino a notte fonda.

    Ieri è stato uguale. Pure qua nessuno si aspettava la nevicatina di ieri sera, ma oltre a farla qua l'ha fatta in varie zone dell'Emilia orientale e basso Veneto.

    E' una fortuna che i modelli vadano ancora in tilt in questo senso, senza sorprese la meteo a mio avviso perderebbe il gusto principale che ha
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1115
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    6,605
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Mattinata fantastica, cadevano tovaglioli
    Minima -0.4°
    3cm

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #1116
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Gran gelo durante la notte nel Molise:

    Vinchiaturo (CB - 767 m) -13,6 °C
    Capracotta (IS - 1421 m) -11,9 °C
    Campobasso Ovest (750 m) -10,4 °C
    Fondovalle Bifernina ( CB - 350 m) -10,1 °C
    Campobasso Nord (768 m) -10 °C
    Frosolone (IS - 768 m) -9,2 °C
    Campodipietra (CB - 510 m) -9,1 °C
    Ururi (CB - 262 m) -4 °C
    Termoli Porto (CB - 3 m) -1,2°C


    ​Oggi precipitazioni solo durante la mattinata, ora cielo che va rasserenandosi

    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  7. #1117
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Gran gelo durante la notte nel Molise:

    Vinchiaturo (CB - 767 m) -13,6 °C
    Capracotta (IS - 1421 m) -11,9 °C
    Campobasso Ovest (750 m) -10,4 °C
    Fondovalle Bifernina ( CB - 350 m) -10,1 °C
    Campobasso Nord (768 m) -10 °C
    Frosolone (IS - 768 m) -9,2 °C
    Campodipietra (CB - 510 m) -9,1 °C
    Ururi (CB - 262 m) -4 °C
    Termoli Porto (CB - 3 m) -1,2°C
    Oggi Donnalucata (Ragusa) +17,5
    Siracusa +16,3

  8. #1118
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da voria Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire che l'abruzzo e il molise, a differenza delle Marche oggi non sono mai state in pole in fatto di precipitazioni. Da giorni si sapeva che le correnti sarebbero state N-Occidentali, e che oggi si sarebbe formata una linea di instabilità lungo l'Adriatico, che probabilmente avrebbe solo lambito la costa abruzzese. Pensa che nel mio caso le precipitazioni non state un granché eppure penso sia stato bellissimo respirare un clima veramente invernale e vedere delle precipitazioni con neve farinosissima, che seppure deboli o moderate, hanno ammantato di un bianco cangiante le mie zone.
    E comunque stasera ci dovrebbero essere nuovi nuclei che potrebbero coinvolgere la costa abruzzese-molisana-pugliese.

    A volte (e qui non mi riferisco a te ma faccio un discorso generale) ho un po' di nostalgia di quei tempi in cui ognuno di noi viveva questi episodi in maniera forse più fanciullesca, senza conoscere in dettaglio dove e cosa accadrà, senza estenuanti maratone e le illusioni che inevitabilmente guardare i modelli comportano, e soprattutto senza l'invidia nel guardare che poco più in là ne ha fatta di più. Internet, ed i forum in particolare, hanno la caratteristica di esacerbare alcuni tendenze che abbiamo nei nostri comportamenti, talvolta anche quelli negativi: l'egoismo di chi pensa solo al proprio 'orticello' e si lamenta anche quando la neve la vede piuttosto spesso, l'invidia di chi rode nel vedere una zona a 20 km di distanza nevicare di più (quando oggigiorno tutti abbiamo un mezzo per spostarci), e l'idiozia di chi metro in mano fa a gara a chi ne misura di più. Però anche positivi: accade così che si vedono utenti veramente appassionati esultare per la bellezza della configurazione in sé e perché da qualche parte, in Italia, qualcuno comunque gioca a palle di neve.

    Romani, campani, napoletani, lucani e non solo, custodite gelosamente nella vostra memoria le immagini e le sensazioni che il tempo vi ha fatto dono. Noi che siamo appassionati delle manifestazioni meterologiche, e ci emozioniamo al vedere la neve cadere perché ci riporta ai momenti delle nostra infanzia!

    Per la cronaca della mia zona: in una zona interna del Promontorio (Falcare) oggi si è toccato i -9°C sui 500 metri, San Giovanni Rotondo ha raggiunto i -5.2°C e dappertutto c'è uno strato ghiacciato; è nevicato bene, non tantissimo e non so quanta perché il vento portava via quella caduta. Ma la neve ha fatto la sua comparsa un po' dappertutto qui in Capitanata.
    Concordo su tutto. Bravissimo!!

    Speriamo nella serata di beccare dei nuclei.

    Qui ieri zona d'Abruzzo più colpita. 10-12cm

  9. #1119
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale &quot;BURIAN&quot; del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non comprendo la frase, se ironica o qualcosa di simile, ma comunque al sud è andata peggio del 1985
    In quell'occasione riuscì a nevicare in collina anche in Sicilia quando il nucleo penetrò nel Tirreno
    Mi pare sia entrata una -4
    Un signore una volta mi ha riferito di belle nevicate nel catanese settentrionale proprio nel 1985
    Anche a febbraio 2012 andò meglio, con 15/20cm sulle colline, mi pare la notte di giorno 7
    Ma si sa che con queste traiettorie c'è poco da sperare all'estremo sud.. Il nostro target è nel 90% dei casi quello greco-turco
    Ironico? Ma se io devo vedere ancora qualcosa di serio a parte la coreografia di domenica...
    Di sicuro non è così facile vedere nevicare in una stessa ondata e a fine febbraio a Torino, Roma, Napoli e Bari.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  10. #1120
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale "BURIAN" del 25 - 28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Ironico? Ma se io devo vedere ancora qualcosa di serio a parte la coreografia di domenica...
    Di sicuro non è così facile vedere nevicare con una stessa ondata a Torino, Roma, Napoli e Bari.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    il freddo al suolo è tanto, magari qualche ora di neve ci sta
    peccato che il richiamo da sud sarà bestiale.. I miei migliori auguri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •