
Originariamente Scritto da
Friedrich 91
Assolutamente si. Ci pensavo anche poco fa: l'episodio del Burian di fine Dicembre 1996 è di gran lunga quello più simile a questo secondo me per tutta una serie di fattori.
In primis la provenienza della massa gelida: di aria siberiana parliamo in entrambi i casi.
Poi le termiche entrate: -15 allora e -15 anche adesso (l'RS di San Pietro Capofiume è arrivato a -14,3 Martedì scorso).
La durata è stata identica praticamente: 5-6 giorni in entrambi i casi (il burian durò un giorno in più in verità ma vabbè).
E anche la dinamica lo ricorda molto bene: prima la neve da irruzione al centro-sud, poi la nevicata da scorrimento al nord, un classico delle ondate di freddo come si deve che però molte volte (ad esempio Dicembre 2009 ma anche Febbraio 2012) non è affatto scontato.
Un'altra cosa che secondo me lo rende simile è la violenza dell'entrata. Non è stato come nel Febbraio 2012, per intenderci, dove pure era burian ma il calo termico fu assai graduale all'entrata del freddo (si iniziò a infiltrare qualche refolo in PP già prima del 28 gennaio se ricordate).
Qui la discesa termica è stata decisamente repentina. Ad esempio da me a Ferrara Sabato 24 avevamo estremi +4,4/+10,2; Lunedì, dopo sole 48 ore ha fatto estremi -3,9/-0,6. Oltre 10 gradi persi in 48 ore circa.
L'unica grossa differenza che vedo è nelle nevicate, molto meno abbondanti nella fase da irruzione dove scaricarono decisamente meno, specie sul lato tirrenico, nel 1996 paragonato ad oggi.
Segnalibri