Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di simocasteddu
    Data Registrazione
    10/01/11
    Località
    cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    12 febbraio 2010, nevicate coreografiche a Cagliari.
    Un primo debole rovescio colpì la città verso le 6 del mattino ( fui svegliato da mia zia), ma il rovescio più intenso si verificò verso le 10 del mattino, ero in classe, facevo la seconda superiore , e caddero fiocconi dal cielo per un quarto d'ora abbondante, purtroppo la neve non attaccò al suolo, ma già andava bene cosi.
    Uscimmo tutti dalla scuola correndo.
    Il professore ci sta ancora rincorrendo.

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    1985

    ero in quarta elementare, mia madre insegnante nella stessa scuola.
    Mio padre era in Sicilia per lavoro (agente di commercio), chiama al telefono la sera come ogni giorno quando era via e mi chiede: sta nevicando lì? Ho sentito il telegiornale e dicono che ci sono forti nevicate. Qui fa caldo, giro in camicia (era partito pochi gg prima che già si viaggiava sui -8/-10 di minima)
    Io rispondo che oggi non ha nevicato, fa solo freddo ( in realtà probabilmente già nevicava forte, solo che io e mia madre eravamo barricati in casa, cena alle 7 e a nanna presto come ogni giorno. Non conoscevo ancora l'utilizzo del lampione)

    La mattina mi sveglio, mia madre mi dice di guardare fuori: spettacolo, una nevicata incredibile. In seguito negli anni dai dati trovati pare di almeno 50 cm, forse 60 in botta unica.
    Ovviamente già assaporavo la giornata a casa da scuola (l'auto era fuori sepolta, mio padre non era a casa) quando suona il telefono: era la scuola, sarebbero venuti a prendere mia madre in quanto era l'unica insegnante vicina all'istituto (3 km). Mezzora dopo si presenta una Campagnola della forestale con 4 catene montate come servizio taxi . In quel momento mi sono sentito il più sfigato del mondo.
    Ovviamente su 300 e passa alunni di tutte le classi eravamo poco più di una decina, siamo stati là qualche ora e tornati a casa a piedi in un paesaggio fiabesco. In seguito la scuola è restata chiusa per qualche giorno con mia grande gioia.

    Ho anche molti altri ricordi dei giorni successivi (sghiacciamento dei tubi con il cannello con il mio vicino di casa, mio padre che non riusciva a tornare a casa perchè si era congelato il gasolio, aver palato tanta neve e aver giocato tantissimo fuori...)
    penso che in quei giorni è nata una passione

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Non me la ricordo... durante la mia infanzia, vissuta a cavallo tra anni '70 ed '80 la neve, dove abitavo e dove abito ancora, era un evento normale, che capitava quasi tutti gli inverni, in genere più volte per stagione, a volte con accumuli importanti, per assurdo ricordo bene i rari inverni in cui nevicò pochissimo, tipo il 1979/80. La neve da me non è inusuale nemmeno oggi, anche se il periodo 2014/2017 di nevicate ne ha visto proprio poche...
    Ultima modifica di galinsoga; 14/03/2018 alle 13:36

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    26 Gennaio 2006. Ricordo indelebile! Come dimenticare oltre 50 cm !!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Elementari, non riesco a ricordare se andavo in prima o seconda, quindi doveva essere la stagione 1975-76 oppure quella successiva: neve a "badilate" sino al primissimo mattino successivo, ricordo come se fosse ieri il tetto di fronte alla finestra del bagno, con il camino completamente sparito sotto la coltre nevosa.....

    Proprio mentre andai a scuola giro' in pioggia e continuo' per tutta la mattina: all'ora di ricreazione con la maestra (quindi verso le 10:30-11:00 circa) scendemmo nel cortile della scuola a misurare la neve caduta, al suolo. Orbene, dopo diverse ore di pioggia anche in questo caso il responso della misura effettuata e' per me un ricordo assolutamente nitido: 60 cm !!

    Ho poi cercato di dare una "data" precisa a tale evento, e quella probabilmente con piu' possibilita' dovrebbe essere l'evento del 11-12 Gennaio 1977:




    In effetti per le mie zone una simile configurazione e' il top !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    5 gennaio '95, ricordo autentiche montagne di neve sparse per il paese

  7. #17
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,673
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Quella che mi ricordo di piu' fu nel Natale 1963 (scuole medie inferiori...altri tempi) (una delle poche volte assieme al 2000 dove nevico' a Natale).
    Quegli anni furono nevosi e spesso sulla Neve si depositavano brina e nebbia gelata.
    Altre nevicate memorabili nel Gennaio 1969: percorrevo quotidianamente in treno la tratta Lentate-Camnago - Como: pareva di viaggiare fra villaggi alpini dato che si era depositata un sacco di neve dovuta a piu' episodi consecutivi.
    Riguardo alla nevicata di cui parla ZIONE probabile si tratti o del 76-77 o 77-78 Inverni nevosissimi.
    Il 75 - 76 nevico' a Nov, poi fine Gen poi inizio Marzo ma, al di fuori di questi episodi, l'Inverno fu secchissimo e precedette una grave siccita' in 2/3 di Europa che fini' a Luglio.

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    primo ricordo nevoso, ed anche il più bello, è quello epocale del 1996.
    Avevo 9 anni, nella mansarda di casa, addormentato sul divano. Un sabato sera con amici di famiglia a vederci un film in cassetta. Verso mezzanotte mia mamma mi svegliò per andare a letto e ci accorgemmo con stupore che fuori dalla finestra c'era una tempesta di neve incredibile! La mattina ancora nevicava, a terra c'erano 40cm. Utilizzai lo slittino in una lieve discesa davanti casa, credo che più epocale di così!!
    Dopo il 1956 fu la nevicata più importante per questa zona che si ricordi.
    Ultima modifica di marco85; 14/03/2018 alle 17:00
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    La più bella sicuramente la grande nevicata dell'85, stavo per compiere 8 anni. Però sin da piccoli i miei ci portavano in montagna a sciare, perciò sicuramente me ho viste altre prima, ma che non hanno lasciato un ricordo così indelebile. Stando in città le nevicate non sono all'ordine del giorno, e soprattutto di rado capita di restare a casa da scuola.

  10. #20
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Marzo 1996 a Bocca della Selva (BN)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •