Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Vabbè, anche io sempre vista, infatti prima di quella nominata prima ne ho viste altre di cui però non ho memoria. Una è caduta anche nel giorno del mio secondo compleanno Prima nevicata della vostra vita

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Facendo proprio uno sforzo, tra ricordo (vaghissimo, perché avevo appena 3 anni) e immaginazione, ci sarebbe la nevicata della Vigilia di Natale del 1977... ci vollero altri 23 anni per vedere rinevicare la notte di Natale...
    Ultima modifica di galinsoga; 14/03/2018 alle 21:51

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    bho... con quello che nevicava a fine anni '70 credo sia arrivata nel mio primo inverno, il 78-79.
    Ricordo tanta neve nel trittico 85-86-87, con accumuli in uno dei 3 anni fino a 2 metri.
    La prima che ho segiuto con interesse è stata udite udite il primo gennaio 2016, una modesta nevicata di 5 o 6 cm
    Erano 2 mesi che non precipitava più nulla, ha cercato di ripianare la siccità, poi definitivamente ripianata con una gran settimana a fine febbraio.
    Poi misurando precisamente la prima è del 19/12/16, una giornata, bella intensa, con neve asciutta dalle 10 alle 22, per 17 cm.

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Nel 1974 non credo, anche perché sebbene non sia stato un inverno particolarmente mite (l'autunno 1974 fu tra l'altro freddissimo) il 1974/75 è stato uno dei pochi inverni di quel decennio a non aver avuto nevicate di rilievo al NW per tutto il trimestre invernale, al punto di mandare (temporaneamente) in crisi il turismo invernale in un'epoca in cui l'innevamento artificiale era qualcosa di futuribile. Quando ero bambino mi sembrava impossibile che in un inverno non ci fosse almeno una giornata in cui nevicasse e i mia nonna mi diceva sempre che proprio l'inverno successivo alla mia nascita non era caduto nemmeno un fiocco, citava proprio quell'inverno e uno o due inverni della sua infanzia (e quindi degli anni '20) come del tutto privi di nevicate. Poi arrivarono i due inverni finali del decennio '80 e la generale penuria nevosa degli anni '90 (quando comunque una nevicata, di riffa o di raffa, la si vide ogni inverno).
    Dico così perché in quell'aula al pian terreno ci siamo stati in prima e seconda elementare, quindi 73-74 o 74-75
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #34
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Potrebbe essere inizio dicembre del 1973...

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    6 gennaio 1985

  6. #36
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Allora, la prima di cui ho una memoria molto flebile (avevo 5 anni) è stata quella del dicembre 2001, ricordo già meglio quella del 2003, ma quella che mi ha fatto diventare nivofilo è quella del 15 dicembre 2007.

  7. #37
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    La prima...non si scorda mai e infatti io me la ricordo molto bene, così come mi ricordo la data: Venerdì 19 Novembre 1999.

    Andavo in terza elementare all'epoca, e quel che proprio mi ricordo è che la sera prima, con mia grande incredulità, avevo sentito al Meteo (credo su Canale 5 ma non sono sicuro) che ci si attendeva per il giorno seguente la possibilità di nevicate fino in pianura sul Nord-Est.

    Ricordo che dentro di me pensai: impossibile che nevichi domani, siamo ancora a Novembre, come fa a nevicare a Novembre?

    Quando invece il mattino dopo mi svegliai e trovai tutto bianco, strade comprese, con in corso una nevicata davvero fittissima e a larghe falde, vento assente e fiocchi che scendevano giù a cannone, attaccando ovunque nonostante fossimo lievemente sopra zero.

    A scuola quel giorno dovevamo andare a visitare la Biblioteca Ariostea ma saltò tutto, a causa della neve il pullman non riusciva ad arrivare. Di conseguenza passammo tutte le prime 2 ore di scuola fuori in giardino a giocare a palle di neve smise proprio quando stavamo rientrando in classe tra l'altro, saran state le 10/10:30, presumo.

    Finì comunque in neve e dopo solo 2 giorni ne venne altra di neve, benché a sto giro fece solo una coreografia (mentre sull'alta Emilia, dove il 19 Novembre furono ai margini, videro accumuli importanti).

    Novembre 1999 INDIMENTICABILE, ancora oggi lo considero il miglior Novembre tra quelli vissuti (anche perché un po' di ragione da bambino ce l'avevo: a Ferrara da lì in avanti zero nevicate con accumulo a Novembre ).

    Eccola qua:




    Configurazione da manuale della neve x la mia zona: classica Rodanata a giro stretto, con gpt peraltro bassissimi, e minimo che si sposta dal golfo Ligure all'alto Adriatico, richiamando prima Bora (con pioggia) e poi vento da NW (con neve) quando il minimo è nella posizione di cui sopra....
    Classica: talmente tanto che non se ne vede più una da oltre 5 anni ormai


    P.S.: Comunque non fu quella descritta la nevicata che mi fece scattare la passione.

    Probabilmente la molla decisiva, che mi fece scattare davvero la passione, arrivò in quelle fantastiche 2 settimane e mezzo occorse tra il 19 Febbraio e il 7 Marzo 2004: e in particolare con la nevicata da 24 cm del 28 Febbraio, dopo una mattinata di pioggia...Goduria indescrivibile.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #38
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    6 gennaio dell'85 - ricordo tutto come fosse ieri (quasi)
    Quanti meteofili avra' generato l'85?
    Eccolo: 6-1-1985 e anche la fioccata del pomeriggio del 4 (prima esperienza di lampione).
    Ma la prima spolveratina sugli alberi che mi fece correre alle finestre della scuola è del febbraio 1983.

  9. #39
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La prima...non si scorda mai e infatti io me la ricordo molto bene, così come mi ricordo la data: Venerdì 19 Novembre 1999.

    Andavo in terza elementare all'epoca, e quel che proprio mi ricordo è che la sera prima, con mia grande incredulità, avevo sentito al Meteo (credo su Canale 5 ma non sono sicuro) che ci si attendeva per il giorno seguente la possibilità di nevicate fino in pianura sul Nord-Est.

    Ricordo che dentro di me pensai: impossibile che nevichi domani, siamo ancora a Novembre, come fa a nevicare a Novembre?

    Quando invece il mattino dopo mi svegliai e trovai tutto bianco, strade comprese, con in corso una nevicata davvero fittissima e a larghe falde, vento assente e fiocchi che scendevano giù a cannone, attaccando ovunque nonostante fossimo lievemente sopra zero.

    A scuola quel giorno dovevamo andare a visitare la Biblioteca Ariostea ma saltò tutto, a causa della neve il pullman non riusciva ad arrivare. Di conseguenza passammo tutte le prime 2 ore di scuola fuori in giardino a giocare a palle di neve smise proprio quando stavamo rientrando in classe tra l'altro, saran state le 10/10:30, presumo.

    Finì comunque in neve e dopo solo 2 giorni ne venne altra di neve, benché a sto giro fece solo una coreografia (mentre sull'alta Emilia, dove il 19 Novembre furono ai margini, videro accumuli importanti).

    Novembre 1999 INDIMENTICABILE, ancora oggi lo considero il miglior Novembre tra quelli vissuti (anche perché un po' di ragione da bambino ce l'avevo: a Ferrara da lì in avanti zero nevicate con accumulo a Novembre ).

    Eccola qua:

    Immagine



    Configurazione da manuale della neve x la mia zona: classica Rodanata a giro stretto, con gpt peraltro bassissimi, e minimo che si sposta dal golfo Ligure all'alto Adriatico, richiamando prima Bora (con pioggia) e poi vento da NW (con neve) quando il minimo è nella posizione di cui sopra....
    Classica: talmente tanto che non se ne vede più una da oltre 5 anni ormai


    P.S.: Comunque non fu quella descritta la nevicata che mi fece scattare la passione.

    Probabilmente la molla decisiva, che mi fece scattare davvero la passione, arrivò in quelle fantastiche 2 settimane e mezzo occorse tra il 19 Febbraio e il 7 Marzo 2004: e in particolare con la nevicata da 24 cm del 28 Febbraio, dopo una mattinata di pioggia...Goduria indescrivibile.
    Ovviamente qui piovve il giorno prima della nevicata ferrarese, poi arrivò il freddo a precipitazioni finite e il giorno dopo pozzanghere gelate a gogò (evidentemente sulle strade c'era poco sale). Ennesimo Rodano improduttivo per la mia zona (penso che su una trentina di occasioni, monitorate a partire dai primi anni '90, col Rodano sia nevicato decentemente al massimo 2 volte: fine febbraio 2001 e fine febbraio 2004). In compenso l'ultima nevicata nel mese di novembre risale al 28/11/2008 e fu pure abbondante (31 cm di accumulo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •