Pagina 19 di 33 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 326

Discussione: Antartide

  1. #181
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Personalmente sono di avviso opposto. Conta il metodo e la fonte prima di tutto, i dati ne sono la conseguenza.
    Non mi affiderò mai a siti “complottisti” anche se potrebbero mostrare qualcosa di corretto. Prima di tutto viene la vera scienza ed è quella che fa stato. È questione di credibilità.
    Questo forum non è un sito complottista, e qualsiasi cosa postata, indipendentemente dalla sua origine, se vera, merita.

    Non mi interessano le intenzioni, ma i dati. E i dati mostrati sono verosimili (tranne Verdhansky/Faraday), come abbiamo appurato.
    La scelta del 1988 è evidentemente pilotata, risulta uno degli anni più caldi, che segna quasi uno step rispetto al più freddo periodo precedente.

  2. #182
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    I trend circa nulli di lungo termine (per quanto consentono le stazioni in antartide) si trovano lungo la costa est da Swoya a dumont d'orville, nella penisola antartica invece forte riscaldamento e recentemente un inversione di tendenza che però non cancella i trend
    Io non parlavo del trend, volevo solo sentirti riconoscere che si legge una inversione di tendenza. A volte ho l'impressione che si cerchi di piegare la realtà alla teoria.

    Altri dati dall'Antartide, che rispecchiano quanto dici:


  3. #183
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo forum non è un sito complottista, e qualsiasi cosa postata, indipendentemente dalla sua origine, se vera, merita.

    Non mi interessano le intenzioni, ma i dati. E i dati mostrati sono verosimili (tranne Verdhansky/Faraday), come abbiamo appurato.
    La scelta del 1988 è evidentemente pilotata, risulta uno degli anni più caldi, che segna quasi uno step rispetto al più freddo periodo precedente.
    Non posto il link di origine di quel grafico ma l’ho trovato, è come diceva elz. Aiuto... Inoltre in altri casi di stazioni isolate si dice che non esiste nessun warming trend dal 1880 usando serie vere della Nasa, non omogeneizzate che probabilmente hanno pure subito spostamenti di stazioni con dentro scalini, robe inguardabili, con sotto pure uno screenshot della nasa con il confronto con la serie omogeneizzata, ma naturalmente l’importante è usare l’ “unadjusted” fare cherry picking pur di mostrare quanto si ha ragione...
    Se questa è la base di metodologia scientifica con me non si discute nemmeno. Trovo assurdo che ieri, come giustamente ha fatto notare @Ghiacciovi, siamo arrivati al punto da non capire la differenza tra chi espone fatti come @elz e chi fa cherry picking, ma ci rendiamo conto?

    Su queste cose io non transigo più nulla, è tutto il sistema di comunicazione moderno che si presta a queste cose (fake news, mass media, errori grossolani, e tutto) e non mi faccio abbindolare, le informazioni generaliste che mi arrivano di base le reputo non attendibili finché non le verifico io medesimo. Il futuro della comunicazione è questo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 26/01/2020 alle 09:02

  4. #184
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/06/17
    Località
    Peccioli (pi)
    Età
    72
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Ognuno riporta ciò che più gli aggrada
    E noi poveri diavoli ?AntartideAntartideAntartideAntartide

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  5. #185
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non posto il link di origine di quel grafico ma l’ho trovato, è come diceva elz. Aiuto... Inoltre in altri casi di stazioni isolate si dice che non esiste nessun warming trend dal 1880 usando serie vere della Nasa, non omogeneizzate che probabilmente hanno pure subito spostamenti di stazioni con dentro scalini, robe inguardabili, con sotto pure uno screenshot della nasa con il confronto con la serie omogeneizzata, ma naturalmente l’importante è usare l’ “unadjusted” fare cherry picking pur di mostrare quanto si ha ragione...
    Se questa è la base di metodologia scientifica con me non si discute nemmeno. Trovo assurdo che ieri, come giustamente ha fatto notare @Ghiacciovi, siamo arrivati al punto da non capire la differenza tra chi espone fatti come @elz e chi fa cherry picking, ma ci rendiamo conto?

    Su queste cose io non transigo più nulla, è tutto il sistema di comunicazione moderno che si presta a queste cose (fake news, mass media, errori grossolani, e tutto) e non mi faccio abbindolare, le informazioni generaliste che mi arrivano di base le reputo non attendibili finché non le verifico io medesimo. Il futuro della comunicazione è questo.
    Va bene tutto, ma qui sotto esame non era il sito, ma i dati di quei grafici.

    Sono verosimili? Si o no? È questo che conta.

    Ogni altra discussione su fonte e intenzioni esula dal discorso

  6. #186
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da elia144 Visualizza Messaggio
    Ognuno riporta ciò che più gli aggrada
    E noi poveri diavoli ?AntartideAntartideAntartideAntartide

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
    In Antartide c’è un warming. Solo alcune limitate aree vivono un raffreddamento dal 1950/1960, in Antartide orientale mi pare di aver capito.
    Uno stallo/calo termico negli ultimi 20 anni anche in alcune stazioni della penisola antartica (nella ricerca che ho postato ci sono anche delle foto che mostrano l’avanzata dei ghiacci a Maraimbo).

  7. #187
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Va bene tutto, ma qui sotto esame non era il sito, ma i dati di quei grafici.

    Sono verosimili? Si o no? È questo che conta.

    Ogni altra discussione su fonte e intenzioni esula dal discorso
    I dati sono della Nasa, ma cerchiamo di intavolare il discorso partendo da qua così filtriamo qualsiasi manipolazione e grafici strampalati di chicchessia: Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (v4): Station Data

    Un dato può essere attendibile fin che vuoi, ma si può prestare a qualsiasi rielaborazione e manipolazione (abbiamo capito l'autore originale del grafico come la pensa).

    I dati esposti in quel grafico ricalcano la serie della Nasa, tuttavia furbescamente scordando il trend di fondo antecedente e si riferiscono solo ad una zona ristretta della penisola antartica, non dell'Antartide in generale, spacciarle per rappresentative di tutto il continente denota proprio il cherry-picking...
    Dimostrazione che da un dato veritiero si può costruire quello che si vuole (almeno ho scoperto che per queste stazioni l'unadjusted ricalca i dati omogeneizzati, ma in altri casi non era per nulla così, c'è anche questo aspetto da considerare...)

    Ecco alcune stazioni di quel grafico, poi sul quanto abbia senso prendere le singole stazioni per analisi ad ampio raggio è un altro discorso, intanto questo è quanto si trova. Ma di quale cooling trend vogliamo parlare?

    station (1).pngCattura.PNGstation (2).png

    Ora mi vien da ridere su quali stazioni sono state usate per rappresentare le "Antartic Region", eccole, quanto sarà il 5% del territorio a dir tanto?
    Che si prenda tutto il continente, non quello che fa comodo, altrimenti parli di "zone della penisola antartica"! Parlo del primo grafico, non mi interessa il secondo che prende anche le altre zone, si sia più chiari nell'allestimento, perché se lo scomponi poi si travisa e succede quanto ho detto. Anche questo lo chiamo cherry-picking.

    Zone.PNG
    Ultima modifica di AbeteBianco; 26/01/2020 alle 10:20
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #188
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Anche questo lo chiamo cherry-picking.
    ah sì?
    pensavo si chiamasse paraculaggine

  9. #189
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io non starei lì troppo ad approfondire il perché e il per come, ne tantomeno avrei tempo di leggere la mente delle persone.
    A un dato punto o si postano cose chiare o si cestinano, non voglio sentire troppe ragioni.
    Nella nostra materia serve rigore, l’ho già ripetuto più volte anche a @robertino settimana scorsa.
    I dati che esponiamo vanno contestualizzati e devono essere verificabili. Prendere e buttare nella mischia grafici a caso crea solo incomprensioni e pasticci. Che poi scusate se sono acido, ma ammucchiare i dati di NN stazioni proprio non si può vedere, ci sarebbero delle basi da seguire nella creazione di grafici presentabili. Una cosa del genere, fossi un esaminatore ad una laurea di qualcosa, non l’accetterei nemmeno.

    Capisco pienamente il punto di vista di @Ghiacciovi che non ci capisce nulla. E in questo caso di fronte a due opinioni divergenti per quale ragione dovrei mettere in dubbio quella esposta in modo chiaro e verificato da @elz?
    Perfettamente d'accordo

  10. #190
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    I dati sono della Nasa, ma cerchiamo di intavolare il discorso partendo da qua così filtriamo qualsiasi manipolazione e grafici strampalati di chicchessia: Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (v4): Station Data

    Un dato può essere attendibile fin che vuoi, ma si può prestare a qualsiasi rielaborazione e manipolazione (abbiamo capito l'autore originale del grafico come la pensa).

    I dati esposti in quel grafico ricalcano la serie della Nasa, tuttavia furbescamente scordando il trend di fondo antecedente e si riferiscono solo ad una zona ristretta della penisola antartica, non dell'Antartide in generale, spacciarle per rappresentative di tutto il continente denota proprio il cherry-picking...
    Dimostrazione che da un dato veritiero si può costruire quello che si vuole (almeno ho scoperto che per queste stazioni l'unadjusted ricalca i dati omogeneizzati, ma in altri casi non era per nulla così, c'è anche questo aspetto da considerare...)

    Ecco alcune stazioni di quel grafico, poi sul quanto abbia senso prendere le singole stazioni per analisi ad ampio raggio è un altro discorso, intanto questo è quanto si trova. Ma di quale cooling trend vogliamo parlare?

    station (1).pngCattura.PNGstation (2).png

    Ora mi vien da ridere su quali stazioni sono state usate per rappresentare le "Antartic Region", eccole, quanto sarà il 5% del territorio a dir tanto?
    Che si prenda tutto il continente, non quello che fa comodo, altrimenti parli di "zone della penisola antartica"! Parlo del primo grafico, non mi interessa il secondo che prende anche le altre zone, si sia più chiari nell'allestimento, perché se lo scomponi poi si travisa e succede quanto ho detto. Anche questo lo chiamo cherry-picking.

    Zone.PNG
    Ripeto, hai ragione. Ma una volta scoperto che i dati ricalcano quelli omogeneizzati, e scoperto si tratti del trend della sola penisola antartica, perchè squalificare lo stallo o trend negativo (vedi Maraimbo) che si sta avendo proprio negli ultimi 20-30 anni che sono quelli in cui a livello globale il GW galoppa come non mai?

    Si è parlato più della fonte negazionista che dei dati in sè qui. Lo trovo aberrante.
    Come se io stessi denunciando a un poliziotto un misfatto, ma questi fosse più concentrato a dirmi che sono tradizionalmente poco attendibile e che il misfatto ha colpito solo me, non tutte le persone della mia famiglia (anche se io ho gonfiato il misfatto, resta comunque di base che è vero quanto sto denunciando), e che il colpevole comunque è da sempre una brava persona e potrebbe essere stato un raptus di ira. Mah.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •