Probabilmente hanno misurato la temperatura con un datalogger che misura anche i millesimali e oltre. Anche in Sicilia, comunque, vi sono casi di record falsi , ovvero stazioni non a norma che hanno registrato valori pazzeschi che purtroppo sono stati convalidati (Catenanuova in primis).
Non sarei così drastico: alcune stazioni possono sovrastimare di qualche grado, ma valori assurdi si sono avuti davvero. Anche in Sardegna varie stazioni hanno rilevato 46/47°C nel 2017, non solo una....stessa cosa nel 1983 e nel 2009. Quindi si, è possibile che spesso ci sia una sovrastima, ma bollare automaticamente certi valori come assurdi non è corretto
.
Quando si parla di record bisogna stare molto attenti e non si può essere approssimativi. Un esempio su tutti: molti dicono che il record di caldo europeo appartiene a Catenanuova, con 48,5° registrati il 10/08/99. Addirittura Catenanuova è diventata per molti la Death Valley d'Europa. Ma nessuno dice che la stazione che ha misurato tale record era installata su una terrazza nel centro del paese e che, quindi, era assolutamente fuori-norma.
Senza dubbio OT, ma non mi risulta che la stazione di Catenanuova sia posizionata sopra un terrazzo.
Ricordo di una installazione a prato, ma purtroppo non abbastanza aperta, tanto da non essere considerata a norma WMO.
Credo sia questa:Caratteristiche stazione meteo di Catenanuova - myMeteoNetwork
Non riesco però più a trovarla sulla rete siciliana. Mi pare ultimamente sia OFF.
Ciao![]()
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Intorno al 2006 (non ricordo precisamente) la stazione è stata spostata in periferia e, beffardamente, anche stavolta la stazione non è a norma, in quanto a ridosso di un muretto in calcestruzzo che delimita un parcheggio sempre in calcestruzzo.
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Scusa ma cosa intendi per "a norma"?
Seguendo il tuo criterio nessuna stazione urbana è a norma, mi sembra poco elastica come cosa. Il problema sorgerebbe in caso di posizionamento non corretto o schermo non funzionante (anche se per le stazioni amatoriali credo che in certi casi uno sovrastima di 1/2 gradi sia praticamente sempre da tenere in conto, soprattutto se lo schermo è passivo). Per il resto, se quello che intendi è che una stazione urbana non è a norma giuro, non capisco.
Altezza installazione: Da 1.70 a 9.50 di altezza, ad almeno 1.50 metri da un muro o 2.00 metri dal tettoIn caso di installazione al suolo su prato erboso con distanza minima di almeno 4 metri da ostacoli verticali, in caso di installazione su terrazzo/balcone, sporgente verso l'esterno del balcone o terrazzo, in caso di installazione su tetto ad almeno 2.00 metri dalle tegole.
Esposizione verso la zona più soleggiata.
Ultima modifica di alfio G; 15/02/2020 alle 19:46
Okay, conosco le norme OMM, ma tu hai posto l'accento sul fatto che sia messa in un "terrazzo urbano" senza evidenziare chiaramente gli errori di posizionamento...
detto questo ho letto il thread e effettivamente i dati lasciano più di qualche perplessità, dato anche il posizionamento che da quanto dici non è effettuato correttamente. Però occhio a dare sentenze affrettate solo sulla base dei confronti con stazioni vicine perchè il microclima di un luogo può essere molto diverso da quello di un altro distante qualche km.
Segnalibri