Pagina 25 di 33 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 326

Discussione: Antartide

  1. #241
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Probabilmente hanno misurato la temperatura con un datalogger che misura anche i millesimali e oltre. Anche in Sicilia, comunque, vi sono casi di record falsi , ovvero stazioni non a norma che hanno registrato valori pazzeschi che purtroppo sono stati convalidati (Catenanuova in primis).

  2. #242
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    A parte la notizia falsa sui + 20,7 a Marambio, segnalo i - 49,6 gradi a Vostok il 14 febbraio, a soli 0,4 gradi dal assoluto di - 50,0 per febbraio

  3. #243
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Probabilmente hanno misurato la temperatura con un datalogger che misura anche i millesimali e oltre. Anche in Sicilia, comunque, vi sono casi di record falsi , ovvero stazioni non a norma che hanno registrato valori pazzeschi che purtroppo sono stati convalidati (Catenanuova in primis).

    Non sarei così drastico: alcune stazioni possono sovrastimare di qualche grado, ma valori assurdi si sono avuti davvero. Anche in Sardegna varie stazioni hanno rilevato 46/47°C nel 2017, non solo una....stessa cosa nel 1983 e nel 2009. Quindi si, è possibile che spesso ci sia una sovrastima, ma bollare automaticamente certi valori come assurdi non è corretto

  4. #244
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    A parte la notizia falsa sui + 20,7 a Marambio, segnalo i - 49,6 gradi a Vostok il 14 febbraio, a soli 0,4 gradi dal assoluto di - 50,0 per febbraio
    Mi correggo: il record di febbraio a Vostok é - 64,0. - 50,0 é la media delle temperature minime di febbraio.

  5. #245
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Il record ufficiale dell'Antartide è 19.8° a Signy Island, Marambio è una base Argentina non vedo perchè i brasiliani dovrebbero avere una stazione automatica sull'isola.

    Marambio ha comunque registrato il record di febbraio ed Esperanza quello assoluto:

    Records antarticos y cambio climatico | Servicio Meteorologico Nacional.
    Ultima modifica di elz; 15/02/2020 alle 08:56

  6. #246
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il record ufficiale dell'Antartide è 19.8° a Signy Island, Marambio è una base Argentina non vedo perchè i brasiliani dovrebbero avere una stazione automatica sull'isola.


    Records antarticos y cambio climatico | Servicio Meteorologico Nacional.
    Purtroppo il 20.75°C (sigh!) è su tutti i giornali in questi giorni e si permettono di dire che il record del 1982 è stato battuto.

    Questo il link francese dove spiegano la fake-news (e penso che hanno ragione). Geoclimat - FAKE NEWS !

    Dans un article du 13 fevrier*,... | Facebook
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #247
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Novità, si sta muovendo anche l'OMM.
    Se è record lo devono dire loro, finché ciò non è affermato, di fake news si tratta, anche se magari i giornali non sono andati lontani dalla realtà. I record non si inventano.

    New record for Antarctic continent reported | World Meteorological Organization
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #248
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Novità, si sta muovendo anche l'OMM.
    Se è record lo devono dire loro, finché ciò non è affermato, di fake news si tratta, anche se magari i giornali non sono andati lontani dalla realtà. I record non si inventano.

    New record for Antarctic continent reported | World Meteorological Organization
    Se provano a convalidarlo allora anch’io dirò che qui ho raggiunto i -2° quest’inverno perché un termometro non schermato a 5 cm dal suolo lo ha fatto.

    Roba da matti che si stiano anche interrogando.

  9. #249
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se provano a convalidarlo allora anch’io dirò che qui ho raggiunto i -2° quest’inverno perché un termometro non schermato a 5 cm dal suolo lo ha fatto.

    Roba da matti che si stiano anche interrogando.
    Se è a 1.00 m per me non ha nessuna base per essere validato, è proprio contrario ai principi di chi nella storia ha ideato le capannine e alle norme OMM, al limite può essere classificabile come le temperature misurate da satellite (i famosi -93ºC o +70ºC) che però non li puoi omologare con le stazioni terrestri.

    Detto questo mi piacerebbe vedere delle immagini della stazione, perché intanto mi sono basato solo sul sentito dire, ma non credo ci sia tanto di sbagliato.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 15/02/2020 alle 14:29

  10. #250
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Antartide

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Se è a 1.00 m per me non ha nessuna base per essere validato, è proprio contrario alle norme OMM, al limite può essere classificabile come le temperature misurate da satellite (i famosi -93ºC o +70ºC) che però non li puoi omologare con le stazioni terrestri.

    Detto questo mi piacerebbe vedere delle immagini della stazione, perché intanto mi sono basato solo sul sentito dire.
    Secondo me risentiva quel termometro che ha registrato i 20,7° di plateale sovrastima pure se fosse stato a 1 m dal suolo. Sarà stato di sicuro colpito dai raggi solari, quindi attendibilità zero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •