
Originariamente Scritto da
Julio
Tra l'altro le poche aree sotto i 500 mm sono tutte penalizzate da importanti ombre pluviometriche (almeno parlo per il sud peninsulare). Nel caso della Sardegna lascio i commenti a chi ci vive. Manfredonia (ombra garganica a nord e ombra appenninica a ovest-sud ovest), i 40 km del litorale ionico nel tarantino occidentale (ombra murgiana a ovest-nord ovest, più quella dell'Appennino Lucano a ovest e sud ovest).
Il Metapontino in area lucana va dai 520-550 mm (litorale) ai 700 mm abbondanti (aree collinari meridionali). Ma in genere ovunque si raggiungono almeno i 600 mm, trend al rialzo confermato da almeno 15 anni a questa parte.
Sul versante tirrenico oltre ai quasi 2100 mm di Trecchina, abbiamo 1880 mm a Lagonegro e oltre 1600 mm a Lauria, infatti la vegetazione è lussureggiante in quelle zone. La linea spartiacque tra Ionio e Tirreno è netta e si riflette in modo drastico sulla vegetazione, avviene nel giro di pochi km a cavallo tra le due province regionali nella loro parte centro meridionale.
Segnalibri