Pagina 58 di 63 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 626
  1. #571
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E io continuo a contestare che la 81/10 contenga TUTTE annate più fredde dell'ultimo quindicennio. ....Ho postato il dati locali delle t medie annue dal 1999, confronto con la media annua 71/2000 e ve ne sono parecchie che non si discostano dalla media annua di quel trentennio. .....continuate a parlare per assolutismi cHe in questa materia non esistono,penso che nessuno nel 2014 si aspettasse un estate mediterranea come quella, così come in ben pochi si aspettavano l'evento gelido del febbraio scorso..... mediamente siamo saliti, questo è indubbio, e molto più nel semestre caldo (aprile /settembre ) ,ma sostenere che tutte le annate 81/2010 siano più fredde delle attuali è inesatto .Tutto è indubbio come dati x quel che riguarda il GW , sulla sua ineluttabilita votata ad un continuo aumento proprio no, manco per niente.
    .....Perché in questa presunta ineluttabilita mi si deve spiegare il calo repentino delle t del NATL e le ultime due estati groenlandesi ed anche artiche....E ricordo sempre che lo scorso anno con fasce subtropicali iperdopate dal Big nino , l'estate europea è crollata in 3 giorni a fine agosto....Solo esempi,casuali, ma guardatevi anche le anomalie globali di questa estate per accorgervi che il bilancio è appena positivo perché in gran parte le forti anomalie positive sono conttobilanciate da altrettante anomalie negative....

  2. #572
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E io continuo a contestare che la 81/10 contenga TUTTE annate più fredde dell'ultimo quindicennio. ....Ho postato il dati locali delle t medie annue dal 1999, confronto con la media annua 71/2000 e ve ne sono parecchie che non si discostano dalla media annua di quel trentennio. .....continuate a parlare per assolutismi cHe in questa materia non esistono,penso che nessuno nel 2014 si aspettasse un estate mediterranea come quella, così come in ben pochi si aspettavano l'evento gelido del febbraio scorso..... mediamente siamo saliti, questo è indubbio, e molto più nel semestre caldo (aprile /settembre ) ,ma sostenere che tutte le annate 81/2010 siano più fredde delle attuali è inesatto .Tutto è indubbio come dati x quel che riguarda il GW , sulla sua ineluttabilita votata ad un continuo aumento proprio no, manco per niente.
    Sul quadro Italia gli anni 1994 e 2000 sono più caldi di tutti gli anni 10',tolti il 2014 e il 2015(il 2016 in realtà è solo poco meno caldo del 2000). Ovviamente sono eccezioni. Chiamiamoli anni precursori.

  3. #573
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Per @Marcoan : in verità, nel 2017 in Italia fu anomalo tutto il periodo febbraio-agosto,con un'anomalia media di +1.6 sulla 81/10 secondo i dati di Berkeley. Quindi non solo l'estate. Per @robertino : secondo l'Aemet, giugno 2018 in Spagna ha chiuso in media 81/10 e luglio 18 +0.2. Quindi non sono certamente fra i più freddi "in assoluto". Sono solo fra i rari mesi nella norma.

  4. #574
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per @Marcoan : in verità, nel 2017 in Italia fu anomalo tutto il periodo febbraio-agosto,con un'anomalia media di +1.6 sulla 81/10 secondo i dati di Berkeley. Quindi non solo l'estate. Per @robertino : secondo l'Aemet, giugno 2018 in Spagna ha chiuso in media 81/10 e luglio 18 +0.2. Quindi non sono certamente fra i più freddi "in assoluto". Sono solo fra i rari mesi nella norma.
    forse questi grafici sono piu chiari , nel commento ho scritto Portogallo con mesi piu freschi giugno e luglio
    1a dec. di giugno 2018


    2a dec. giugno


    1a dec. di luglio


    2a dec. di luglio


    3a dec di luglio

  5. #575
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    forse questi grafici sono piu chiari , nel commento ho scritto Portogallo con mesi piu freschi giugno e luglio
    1a dec. di giugno 2018
    Immagine


    2a dec. giugno
    Immagine


    1a dec. di luglio
    Immagine


    2a dec. di luglio
    Immagine


    3a dec di luglio
    Immagine
    Tenderei a dare più importanza ai dati ufficiali dell'Aemet , che ho pubblicato sul topic Reports from Spain

  6. #576
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Marco io non parlo del quadro italiano però
    visto che facciamo delle considerazioni su tendenze stagionali per l'europa e di riflesso anche per il nostro comparto è più significativo sapere il dato emisferico
    ora trovami un anno della 71-00 ma anche della 81-10 in cui il bilancio emisferico sia sotto quello degli ultimi 4 anni

  7. #577
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Questa è un altra estate calda nel mediterraneo, le ssta sono a +1.2° in giugno-luglio sulla 81-2010 prossime ai record ed anche le aree di terra stanno avendo un estate calda nella media della regione, ma d'altra parte è così di default e non è certo sfortuna o colpa delle tlc queste possono giustificare i picchi estremi (ma possono anche essere una casualità) e l'amv parte delle fluttuazioni di più lungo termine ma anche queste ultime sono influenzate dai forcing radiativi che non sono stati lineari nell'ultimo secolo a causa sopratutto degli aerosol.

    Il gw si amplifica nella stagione calda nella regione tra mediterraneo-sahara-mediooriente, ci sono ragioni fisiche percui accade tanto che dal 1975 la regione 30n-45n/10w-40e si è riscaldata in modo pressochè lineare a un rateo di 0.45°C per decennio più del doppio della media globale(0.19) e oltre il doppio del riscaldamento di inizio 20° secolo...

    Le ssta sono ai livelli del 2003... giugno-luglio:

    2003:+1.28
    2018:+1.24
    2017:+1.14
    2012:+1.13
    2015:+1.01

    tsinoaa_temp_-10-40E_30-45N_n_19812010ahalf.png
    Ultima modifica di elz; 14/08/2018 alle 05:47

  8. #578
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Grazie elz, quindi a livello GLOBALE non vi è alcun raddoppio di bilancio energetico mentre questo c'è ESCLUSIVAMENTE alle nostre latitudini. ...Le motivazioni fisiche di cui parli credo facciano riferimento ad ITC e IOD in primis. ....Una sola osservazione: se parliamo di quest'anno il basso mediterraneo è stato meno anomalo del resto.....

  9. #579
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    e chi ha mai parlato di globale

  10. #580
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questa è un altra estate calda nel mediterraneo, le ssta sono a +1.2° in giugno-luglio sulla 81-2010 prossime ai record ed anche le aree di terra stanno avendo un estate calda nella media della regione, ma d'altra parte è così di default e non è certo sfortuna o colpa delle tlc queste possono giustificare i picchi estremi (ma possono anche essere una casualità) e l'amv parte delle fluttuazioni di più lungo termine ma anche queste ultime sono influenzate dai forcing radiativi che non sono stati lineari nell'ultimo secolo a causa sopratutto degli aerosol.

    Il gw si amplifica nella stagione calda nella regione tra mediterraneo-sahara-mediooriente, ci sono ragioni fisiche percui accade tanto che dal 1975 la regione 30n-45n/10w-40e si è riscaldata in modo pressochè lineare a un rateo di 0.45°C per decennio più del doppio della media globale(0.19) e oltre il doppio del riscaldamento di inizio 20° secolo...

    Le ssta sono ai livelli del 2003... giugno-luglio:

    2003:+1.28
    2018:+1.24
    2017:+1.14
    2012:+1.13
    2015:+1.01

    tsinoaa_temp_-10-40E_30-45N_n_19812010ahalf.png
    Molto interessante...potresti darmi, per piacere e se vuoi, qualche info in più sulle ragioni fisiche?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •