Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 339

Discussione: Reports from Balkans

  1. #151
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Magari io sono più un tipo che si concentra sulle temperature, però nel farlo voglio solo fare cronaca.

    Non ragiono in termini di bilancio termico (e nemmeno in verità in altri), mi limito a riportare quanto casualmente magari osservo (e ieri è stato il caso).

    Giusto perchè non vorrei si pensasse che voglio riportare sempre che fa caldo perchè ormai il GW ci sta squagliando tutti. In realtà riporto solo i record, e solo perchè questi sono prevalentemente di caldo mi ritrovo a scriverne più frequentemente
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non ti piace la filosofia?
    io invece credo che la "filosofia" sia molto utile a non scrivere eresie
    come quella (una a caso) di utilizzare l'altezza della cella di hadley per giustificare il blocco pressorio a occidente del continente europeo negli ultimi semestri freddi
    non siamo ancora arrivati al punto da sconvolgere di tanto la climatologia di base della nostra fascia di pertinenza che afferma come gli anticicloni subtropicali in autunno maturo-inverno siano un riflesso e non una causa della dinamiche legate alla cella polare e quindi in nessun modo la consistenza dell'alta oceanica su certi meridiani può essere legata a fattori diversi
    in tutto ciò, guarda un pò, è bastato che mutassero alcuni parametri in seno al vp che improvvisamente tutta questa esuberanza dell'alta pressione a ovest è sparita, e anzi si è presentato il "problema" opposto sui settori che vanno sotto l'ondulazione positiva causata dall'incisività di questi affondi
    discorso a parte per l'altezza geopotenziale di un hp dinamico che ovviamente è strettamente correlato al quadro termico globale in ogni stagione così come di conseguenza alla differente consistenza di certe isoterme su tutta la colonna d'aria certificato da questo quadro termico
    Bisogna dire che rimarcare le anomalie termiche non significa ipso facto "lamentarsi" ma fare cronaca meteo. Siccome ormai le anomalie positive surclassano le anomalie negative(che pure vi sono), farlo notare,per chi è appassionato di dati e di temperature, significa spesso incorrere nelle moralate(a mio parere, gratuite) di altri.
    Personalmente ho deciso di non scrivere più in stanza modelli e di dedicarmi a queste stanze "di nicchia", nelle quali chiunque voglia inserirsi con il suo contributo è benvenuto ed apprezzato.

  2. #152
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Alessandro forse non ci siamo capiti... io non sono un`esperto meteo e meta`delle cose manco le ho capite o comunque non conosco minimamente la materia
    Grazie comunque per la spiegazione.
    Volevo solamente dire che fare anomalie cosi elevate e sopratutto prolungate e`qualcosa di veramente eccezionale.

    Perche`+6 gradi media T su scala di 5 settimane sono veramente tantissimi e mi viene difficile farne una cosa sensata.
    Qua per 10 giorni con anomalie di -6/-7 gradi si parlo`di storia (febbraio 2012). Allora +6 su oltre un mese cosa sono?

  3. #153
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Alessandro forse non ci siamo capiti... io non sono un`esperto meteo e meta`delle cose manco le ho capite o comunque non conosco minimamente la materia
    Grazie comunque per la spiegazione.
    Volevo solamente dire che fare anomalie cosi elevate e sopratutto prolungate e`qualcosa di veramente eccezionale.

    Perche`+6 gradi media T su scala di 5 settimane sono veramente tantissimi e mi viene difficile farne una cosa sensata.
    Qua per 10 giorni con anomalie di -6/-7 gradi si parlo`di storia (febbraio 2012). Allora +6 su oltre un mese cosa sono?
    se non ci siamo intesi nessun problema
    la tua osservazione è sicuramente valida, così come valido è il lavoro certosino di chi raccoglie e segnala i dati
    io (anche se Josh forse non ci crede ) apprezzo e trovo estremamente importante la diversificazione dei parametri di osservazione e quindi ritengo altrettanto significativo rispetto a certi discorsi un puntuale e dettagliato reportage termico, nudo e crudo
    anzi mi scuso per essere uscito dal seminato del td con questi ultimi interventi

  4. #154
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Intanto la giornate del 12/11 ha assunto carattere di eccezionalità in Serbia e Montenegro,ancora una volta per le anomalie termiche positive.
    In alcune località,come la montenegrina Bar, la temperatura media giornaliera è stata 10° sopra la media decadale.
    Questo novembre ha elevate probabilità di essere il più caldo della serie storica in Romania,Bulgaria e Grecia.
    Più ad ovest facendo la corsa sul mitissimo novembre 2014(particolarmente sopramedia in Slovenia,Croazia e Bosnia).
    Solo in Slovenia le anomalie positive,pur presenti, sono meno marcate(lo stesso è successo nella prima parte dell'autunno).

  5. #155
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    che record in quota abbiamo per l'europa orientale e in particolare la russia europea
    oggi mi pare una giornata propizia




    University of Wyoming - Radiosonde Data

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    in alcune zone siamo intorno ai +10 a 850hpa

  6. #156
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che record in quota abbiamo per l'europa orientale e in particolare la russia europea
    oggi mi pare una giornata propizia

    Immagine



    University of Wyoming - Radiosonde Data

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    in alcune zone siamo intorno ai +10 a 850hpa
    Buon occhio Alessandro

    Ho dato un'occhiata agli archivi di quelle stazioni di radiosondaggio. Premesso che Kirov (27199) ha dati solo dal 1993, le temperature più alte a 850 hPa sono state 8,6-9,0° i giorni 1 e 12 Novembre 2008, e 9.6° nei giorni dall'1 al 3 Novembre 2005.
    Il record spetta ai 9.8° del 7 Novembre 2013. Probabile che oggi sia stato eguagliato o battuto: il dato infatti riporta gli 863 hPa con 10,1° e dato che si tratta di appena 13 hPa direi che siamo lì se non sopra. In ogni caso sarebbe record di tardività.

    Kazan è inutilizzabile, non leggo dati se non dal 2017! Meglio per me, mi sono risparmiato dieci minuti

  7. #157
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Buon occhio Alessandro

    Ho dato un'occhiata agli archivi di quelle stazioni di radiosondaggio. Premesso che Kirov (27199) ha dati solo dal 1993, le temperature più alte a 850 hPa sono state 8,6-9,0° i giorni 1 e 12 Novembre 2008, e 9.6° nei giorni dall'1 al 3 Novembre 2005.
    Il record spetta ai 9.8° del 7 Novembre 2013. Probabile che oggi sia stato eguagliato o battuto: il dato infatti riporta gli 863 hPa con 10,1° e dato che si tratta di appena 13 hPa direi che siamo lì se non sopra. In ogni caso sarebbe record di tardività.

    Kazan è inutilizzabile, non leggo dati se non dal 2017! Meglio per me, mi sono risparmiato dieci minuti
    A Timisoara novembre 2012,finora il più caldo della serie storica, è staccato di 1° netto da novembre 2019.Se non cambia qualcosa,questo novembre sarà il più caldo anche a Salonicco e forse a Podgorica.Più difficile che possa battere novembre 2014 dalla Serbia centrale andando verso nord.

  8. #158
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    E' connesso ai Balcani, visto che i record riguardano la sponda egea turca.

    Record a Istanbul (24,5° il 9/11 migliorati addirittura il 13 con 24,9°), e ad Antalya, con 29° durante la forte sciroccata dell'11 Novembre.

    Meteo Turchia: ondata di caldo, nuovi record a Istanbul e Antalya - MeteoGiornale.it

  9. #159
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Visionavo ieri sera diverse località della Grecia, della Turchia e della Bulgaria/Romania. Specialmente nelle prime, ci sono innumerevoli stazioni, praticamente quasi tutte, che stando ai dati da Infoclimat hanno ottime probabilità di chiudere il mese al primo posto e con netto scarto.

    Lo segnalo perchè fino al 30 si potrebbe scendere quanto basta a impedire. Mi impegnerò comunque a segnalarvi il resoconto mensile di queste località, perchè Novembre 2019 è pronto a passare nella storia climatologica.

  10. #160
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Visionavo ieri sera diverse località della Grecia, della Turchia e della Bulgaria/Romania. Specialmente nelle prime, ci sono innumerevoli stazioni, praticamente quasi tutte, che stando ai dati da Infoclimat hanno ottime probabilità di chiudere il mese al primo posto e con netto scarto.

    Lo segnalo perchè fino al 30 si potrebbe scendere quanto basta a impedire. Mi impegnerò comunque a segnalarvi il resoconto mensile di queste località, perchè Novembre 2019 è pronto a passare nella storia climatologica.
    Nessuna delle località balcaniche che seguo ha anomalie inferiori ai +2° sulla 81/10 e Timisoara e Salonicco veleggiano verso i +3°. Anche Belgrado non si discosta molto da quello scarto poderoso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •