
Originariamente Scritto da
cornobianco
Si, davvero degna di nota la nevicata del 5 marzo 2016 anche qui a Lugano.
In sole 8 (dalle ore 06.00 alle 14.00) ore caddero 30 cm di neve ai 350 mt di Lugano Besso, ma moltì di più (circa 60-70) a quota 700-800 metri.
Neve molto densa che diventò marmorea per alcuni giorni che seguirono, grazie al cielo sereno e le temperature relativamente basse. Poi arrivò prepotente la primavera.
Da notare che mentre a Lugano caddero 30 cm (fu sempre neve intensa) , più a sud Mendrisio non raggiunse i 10 cm, causa precipitazioni meno intense e sempre molto bagnate se non miste a pioggia.
Ricordo molto bene l'episodio, non solo perché è solo di due anni fa ma anche perché l'8 marzo incontrai a Lugano Luca Mercalli in una serata (tema "i cambiamenti climatici") che avevamo organizzato con la banca EFG. Durante la cena che seguì l'incontro parlammo a lungo della particolarità di questo evento: infatti Lugano (e mi sembra di capire anche Locarno e Bellinzona) godette di una situazione molto particolare e a noi ben nota, cioé quella in cui, le precipitazioni così intense creano una sacca fredda molto resistente al rapido aumento dello zero termico, scongiurando la trasformazione in pioggia della precipitazione. Così invece non successe (e non avrebbe potuto succedere) in altre zone solitamente più favorite dalle precipitazioni nevose come appunto Mendrisio, Varese e Domodossola. Da notare che la temperatura a 850hp rimase sempre positiva durante tutto l'evento, e ciononostante riuscirono a cadere 30 cm di neve a 300 mt !!

Cornobianco
Segnalibri