Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 103
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Senza dubbio Febbraio 1986. Top. Numero 1...


    S.S. Lazio 1900

  2. #62
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Indubbiamente febbraio 2012 60 cm. Come intensità invece febbraio 1991 40 cm in 4h. Come durata gennaio 1985.

  3. #63
    Calma di vento L'avatar di molisano
    Data Registrazione
    03/11/19
    Località
    Castelpetroso
    Età
    45
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Senza alcun dubbio febbraio 2012....1 metro e 20...tutto sepolto

  4. #64
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,396
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    2-3 Gennaio 1993 20cm a Bari con punte di 30cm nelle periferie

  5. #65
    Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Data Registrazione
    14/01/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    642
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Senza dubbio gennaio 2017, l'aeroporto dì palese aveva almeno 30cm, nevicate continue per due giorni con - 3°. Il mio palese natale Torchiarolo (BR) fece altrettanti.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,413
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero1993 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio gennaio 2017, l'aeroporto dì palese aveva almeno 30cm, nevicate continue per due giorni con - 3°. Il mio palese natale Torchiarolo (BR) fece altrettanti.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ah, sei di Torchiarolo? Credevo fosse barese doc! Hai la faccia del tipico ragazzo barese

    Anche qui a Brindisi la migliore nevicata che ricordi è senza dubbio quella del Gennaio 2017. Almeno 6 cm caduti nella mattinata in città, mai vista così tanta neve. Durante la notte ne caddero altri, ma andai a riposare e al mattino mi sembra ce ne fossero sempre 6-7. Del Gennaio 2017 però non dimenticherò mai le stalattiti di ghiaccio che pendevano dal balcone di casa mia e di tante altre case, e continuarono a farlo per altri 4 giorni! Mai pensato di vederle qui...

  7. #67
    Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Data Registrazione
    14/01/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    642
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah, sei di Torchiarolo? Credevo fosse barese doc! Hai la faccia del tipico ragazzo barese

    Anche qui a Brindisi la migliore nevicata che ricordi è senza dubbio quella del Gennaio 2017. Almeno 6 cm caduti nella mattinata in città, mai vista così tanta neve. Durante la notte ne caddero altri, ma andai a riposare e al mattino mi sembra ce ne fossero sempre 6-7. Del Gennaio 2017 però non dimenticherò mai le stalattiti di ghiaccio che pendevano dal balcone di casa mia e di tante altre case, e continuarono a farlo per altri 4 giorni! Mai pensato di vederle qui...


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,719
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Qui a Trento il gennaio 1985 rimane insuperabile, 130 cm da me e circa 150 in zona nord e in collina est caduti di fatto in un solo evento di circa 89 ore fra le 19 di domenica 13 gennaio e le 12 di giovedì 17 (ci fu solo una relativa pausa con neve molto debole nella notte fra il 14 e il 15, ma di fatto non smise mai di cadere); il top fu raggiunto il 15 con una mezza bufera per vento al suolo da est penso per la risalita del minimo al suolo (qui son estremamente rare le nevicate col vento) che scaricò quasi mezzo metro in poche ore, poi verso la fine (grosso modo dal 16/1) la neve divenne un po' più pesante e bagnata (girando in pioggia nel Basso Trentino, come a Rovereto e Riva del Garda), ma qui in città cmq la prp iniziò e finì sotto forma di neve.
    In pratica si è trattato della più grande nevicata da addolcimento cui abbia mai assistito finora in vita mia, cominciata in serata a circa -7°c (dopo una minima notturna di -13°c) e conclusa 5 giorni dopo con temperature attorno a 0°c; di solito in caso di ripetuto afflusso meridionale il cuscino freddo dopo un po' salta e alle quote medio-basse la neve gira in pioggia, ma in quel caso l'aria giunta in precedenza era talmente gelida che la colonna omotermica riuscì a resistere fino alla fine, almeno da Trento in su.

    Al 2° posto c'è la nevicata del 26-27-28 gennaio 2006, con 93 cm su tavoletta ripulita e circa 85 di accumulo massimo al suolo caduti in circa 32 ore, con uno snow-rate medio dunque di circa 3 cm/ora, uno dei più intensi di sempre direi per Trento; i massimi accumuli in zona si registrarono in quel caso non a N ma nell'estrema periferia sud (Mattarello) e come sempre in collina est, dove si superò il metro al suolo, un po' meno invece dal centro città verso nord, ma pur sempre sui 60-75 cm.

    E però non posso non nominare l'intera stagione invernale 1977-1978 (avevo 12 anni), che contribuì molto a rafforzare la mia passione per la meteo, che comunque già avevo. Si cominciò il 21 novembre con una nevicata un po' inattesa dopo un lungo periodo relativamente mite (ma negli ultimi 2-3 gg precedenti era giunta aria fredda da est e le minime erano scese sottozero), quindi un'altra nevicata da 15 cm il 6 dicembre, altri 10 cm il 28/12, circa 30 cm l'11 gennaio, fino al nevone del 28-29 gennaio, con 55 cm di cui ancora ricordo i muri di neve ai lati delle strade, grazie anche alla neve caduta in precedenza. E non era ancora finita, perché a febbraio (a differenza di altre zone italiane mese di solito piuttosto avaro di neve da noi, spesso anche più di marzo) dopo un'inattesa nevicata che scaricò 10 cm in poche ore nella notte fra l'1 e il 2, seguita da una 1^ decade gelida, fra il 9 e l'11 buttò un altro mezzo metro di neve prima di girare in pioggia nel finale; in quell'inverno complessivamente caddero circa 2 metri di neve a Trento (198 cm da me in zona sud e 211 cm più a nord, a Gardolo): mai più successo, da allora.

    E infine, a proposito di marzo, direi che quella dell'11 marzo 2004 è stata forse la nevicata più intensa che abbia mai visto a Trento, intesa come fiocchi grossi e fitti: dopo una prima parte della notte piovosa (ma già nevicava in collina) dalla tarda notte e fin dopo mezzogiorno girò in neve venendo giù in modo impressionante e cumulando almeno 30 cm in zona sud e una 40ina a nord, per restare in città, e oltre un metro sopra gli 800 m, dove nevicava già dalla sera precedente; neve fra l'altro piuttosto bagnata soprattutto all'inizio (almeno qui a fondovalle), che solitamente fatica ad attaccare, ma che invece con quella intensità cresceva a vista d'occhio, uno spettacolo!!

    Allego tre foto, una del gennaio 1985 (non rende l'idea, anche perché la nevicata non era ancora terminata), una del marzo 2004 e del gennaio 2006, sempre di Trento ovviamente:

    DSCN1597.JPGy-11.03.04.jpgz-27.01.06.jpg
    Ultima modifica di cut-off; 29/12/2019 alle 19:41
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #69
    Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Data Registrazione
    14/01/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    642
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero1993 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio gennaio 2017, l'aeroporto dì palese aveva almeno 30cm, nevicate continue per due giorni con - 3°. Il mio palese natale Torchiarolo (BR) fece altrettanti.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Senza dimenticare febbraio 2018 i 5/10 cm in due ore a Bari

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande nevicata della vostra vita

    Sicuramente 80 cm circa, il 19-20-21 Febbraio 2004. Il 15 Febbraio 2004,15 gradi di temperatura a 1000 metri causa Malefico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •