Pagina 153 di 303 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163203253 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 3029
  1. #1521
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Possiamo dire che in questi giorni i long dei modelli sono stati coerenti sul concetto, che vede un rialzo termico nemmeno tanto sulla potenza, ma sulla continuità, e certamente non è una situazione da sottovalutare seppur "caldo moderato". Qui ad esempio è iniziato un filotto di over 30° ad oltranza. Vero che c'è stata una smorzata per quel che riguarda GFS in agosto, però tutto si può mettere ancora in discussione.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Infatti quello che mi preoccupa e' la persistenza...e la mancanza di instabilita' per le mie zone almeno...tra l'altro anche stavolta saltate le precipitazioni (meno di 1mm di pioggia stanotte)...ultime precipitazioni 13 giugno e 16 luglio...insomma non proprio il massimo.

  2. #1522
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Gfs 12 nel lungo francamente mi lascia perplesso...la +20 a zig zag nella ns penisola..mah

  3. #1523
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Gfs 12 nel lungo francamente mi lascia perplesso...la +20 a zig zag nella ns penisola..mah
    Controllo ed ens non supportano l ufficiale. Per m ne usciamo prima del previsto. Già nella prima settimana di agosto.

  4. #1524
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Data Registrazione
    29/10/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Bellissima analisi oligo..... Io continuo a tener d'occhio le forti anomalie negative in sede artica e groenlandese.... Per me si rischia uno schianto della stagione alle medie latitudini come lo scorso anno.... Peraltro con un VP estivo così pimpante mi aspetterei un autunno con la A maiuscola...


    Ciao Marco e grazie.

    Per quanto rigurda le anomalie negative di gpt in sede artica e groenlandese potrebbero presto ( previsioni) ridursi di estensione con tendenza ad AO neutra.

    Cattura77777.PNG


    La NAO da positiva potrebbe diventare ( nel medio termine, 10 gg circa) neutra a causa di un aumento dei gpt in area groenlandese.


    gensnh-0-6-12.png

    gensnh-0-6-216.png

    La ripartenza della "stagione autunnale" è ovviamente legata allo stato del vp alla fine dell'estate.

    -----When the Pacific speaks, the world listens-----

    Stefano Calamia




  5. #1525
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Data Registrazione
    29/10/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    al di là del pna sta cambiando tutto lo status pacifico e questo sta impattando anche sulle sst atlantiche proprio in funzione di un getto mai domo per via della nao positiva
    lo spostamento delle masse subtropicali può incidere limitatamente su questa dinamica
    concordo invece sulla questione qbo che ha limitato le scodate atlantiche a cut off molto occidentali nella prima fase e favorito diversi rientri da est nei momenti di sbilanciamento dei massimi ma penso che se le modifiche continueranno sulla falsariga delle ultime settimane l'atlantico alla fine riuscirà ad entrare franco anche prima del finale di stagione
    per il resto nulla da aggiungere

    Ciao Alessandro,

    solo una domanda , premesso che l'EOF della PNA+ a Luglio non prevede un ridge di alta pressione sulla costa ovest/nord ovest USA ( chiedo venia per questa inesattezza), vorrei cortesemente chiederti cosa intendi per cambiamento di status dell'Oceano Pacifico ed in che modo colleghi la formazione del blocchi alle alte latitudini a cui abbiamo assistito, prima su Scandinavia, poi su UK ed adesso di nuovo su Scandinavia ( con ssta+ nei mari intorno alla penisola scandinava).
    Io credo in mancanza di altri elementi ( ad es. MJO in buona magnitudo e fase) ad una avvezione di aria calda e stabile dalle medie latitudini, a sua volta di origine sahariana.




    CPC - Teleconnections: PNA

    Cattura2.jpg

    -----When the Pacific speaks, the world listens-----

    Stefano Calamia




  6. #1526
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Le ens ECMWF lasciano poco spazio a ipotesi diverse da una fase moderatamente ma persistente sopramedia al centronord da fine mese....

  7. #1527
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da oligo Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro,

    solo una domanda , premesso che l'EOF della PNA+ a Luglio non prevede un ridge di alta pressione sulla costa ovest/nord ovest USA ( chiedo venia per questa inesattezza), vorrei cortesemente chiederti cosa intendi per cambiamento di status dell'Oceano Pacifico ed in che modo colleghi la formazione del blocchi alle alte latitudini a cui abbiamo assistito, prima su Scandinavia, poi su UK ed adesso di nuovo su Scandinavia ( con ssta+ nei mari intorno alla penisola scandinava).
    Io credo in mancanza di altri elementi ( ad es. MJO in buona magnitudo e fase) ad una avvezione di aria calda e stabile dalle medie latitudini, a sua volta di origine sahariana.




    CPC - Teleconnections: PNA

    Cattura2.jpg
    ciao
    con il venir meno della nina dovremmo ritornare ad un contesto che assecondi il segnale di fondo ipo
    in questo senso senza dover attendere un ritorno deciso del nino potremmo assistere in tempi abbastanza rapidi ad un pattern medio più propriamente da pdo+
    questo aspetto come segnalavo ieri ha già portato un minore invorticamento del getto in uscita che era stato individuato come condizione principale della prima parte di stagione (e come facevi notare tra l'altro ulteriormente incentivato dal forte gradiente che c'era e c'è tutt'ora in quella zona) generando una traslazione dei massimi pressori ma continuando soprattutto a questo punto per inerzia termica a divergere verso nord in zona scand
    un graduale abbassamento della corrente a getto verso l'europa sarebbe quindi favorito sia dalla maggiore linearità della stessa specie se associata come facevi notare a un moderato rientro della fase nao/ao+ delle ultime settimane
    sarebbe una fortuna se un parziale rientro dell'anomalia negativa che ha interessato specialmente tutto il comparto polare canadese in questo periodo e quindi anche groen arrivasse in questa fase perchè con una traslazione della lp islandese più a sud in presenza di pdo negativa il rischio di isolamenti depressionari in pieno oceano sarebbe stato maggiore
    la fase 7 al momento è poco probabile ma penso che potrebbe essere rivista in seguito e questo dai quadri statistici favorirebbe un parziale sfondamento del getto



    le ssta sono comunque smaccatamente positive alle latitudini settentrionali anche in zona gb quindi potrebbe esserci una certa resistenza all'avanzamento in una prima fase, imponendo in una prima fase un passaggio abbastanza graduale a ovest
    vedo meno problematica la previsione a est con un ulteriore abbassamento dei valori sst in zona 1 IOD che potrebbe garantire una buona tendenza ai cut off scongiurando blocchi altopressori dalle radici subtropicali coriacee collegate allo scand
    in tutto questo come segnali da monitorare l'altezza itcz a ovest in base a quanto sarà forte il raffreddamento in zona guinea e a quanto rapidamente decadrà l'inedita fase tna che comunque aveva vita breve essendo in controtendenza con l'amo ed essendo tra le altre cose condizionata dallo stravolgimento della circolazione in primavera dovuto al collasso del vp che ha abbassato di molto il fronte polare favorendo l'upwelling a ridosso delle coste africane

    Schermata 2018-07-24 alle 00.26.16.png

    non so se ti ho risposto ma almeno ci ho provato

  8. #1528
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Buongiorno,

    GFS di stamani per certi versi è impressionante: praticamente stasi quasi totale dello schema barico fino a fine run, con poche e non significative varianti.
    Un'estate vecchio stile?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  9. #1529
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    GFS di stamani per certi versi è impressionante: praticamente stasi quasi totale dello schema barico fino a fine run, con poche e non significative varianti.
    Un'estate vecchio stile?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Esatto, GFS conferma una soluzione di continuità abbastanza notevole. Secondo i recenti aggiornamenti la risalita di aria calda in agosto porterebbe le isoterme maggiori in Francia. Su questo tutti i modelli sono allineati al momento, ma è long. GEM mi pare che esageri sulle proiezioni per luglio.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #1530
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    GFS di stamani per certi versi è impressionante: praticamente stasi quasi totale dello schema barico fino a fine run, con poche e non significative varianti.
    Un'estate vecchio stile?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Quindi Italia risparmiata da isoterme e temperature stile agosto 2017?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •