Pagina 207 di 303 PrimaPrima ... 107157197205206207208209217257 ... UltimaUltima
Risultati da 2,061 a 2,070 di 3029
  1. #2061
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Non so se avete notato, ma qui in Svizzera è stata diramata l'allerta canicola al massimo grado fino almeno il 5 agosto, dopo che inizialmente si parlava del grado inferiore e solo fino al 2 agosto. È senz'altro un contesto molto tosto.

    Dai modelli possiamo dedurre che non si vedono i movimenti e i break che si auspicavano inizialmente. GEM resta il più tosto assieme a UKMO di stamattina il quale ha cambiato versione. Reading e GFS nel long le classiche isoterme a lambire il nostro comparto. Il contesto resterà comunque caldo in quota con le ripercussioni del caso, ma non dico nulla di nuovo come giustamente avete esposto.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #2062
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,378
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ricordo che un tipo in tv una volta aveva proposto di aprire una sorta di varco nell'Appennino ligure per favorire il ricambio d'aria della PP chissà, magari servirebbe in estate, ma in inverno sarebbero guai col cuscino
    Sarebbe bello aprirlo nelle Alpi ....

  3. #2063
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non so se avete notato, ma qui in Svizzera è stata diramata l'allerta canicola al massimo grado fino almeno il 5 agosto, dopo che inizialmente si parlava del grado inferiore e solo fino al 2 agosto. È senz'altro un contesto molto tosto.

    Dai modelli possiamo dedurre che non si vedono i movimenti e i break che si auspicavano inizialmente. GEM resta il più tosto assieme a UKMO di stamattina il quale ha cambiato versione. Reading e GFS nel long le classiche isoterme a lambire il nostro comparto. Il contesto resterà comunque caldo in quota con le ripercussioni del caso, ma non dico nulla di nuovo come giustamente avete esposto.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Gli aggiornamenti di un po' tutti i modelli scongiurano secondo me quello che era il rischio potenzialmente peggiore, ossia il completo coricamento della struttura anticiclonica e la creazione di uno "scivolo" delle correnti polari marittime verso il Nord Atlantico centro-orientale... uno scenario che i modelli avevano palesato tra sabato e domenica e sarebbe stato veramente nefasto...
    Ultima modifica di galinsoga; 31/07/2018 alle 20:53

  4. #2064
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,128
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti di un po' tutti i modelli scongiurano secondo me quello che era il rischio potenzialmente peggiore, ossia il completo coricamento della struttura anticiclonica e la creazione di uno "sciovolo" delle correnti polari marittime verso il Nord Atlantico centro-orientale... uno scenario che i modelli avevano palesato tra sabato e domenica e sarebbe stato veramente nefasto...
    bis 2015 a tutti gli effetti a cui teneva molto gfs in particolare

  5. #2065
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    bis 2015 a tutti gli effetti a cui teneva molto gfs in particolare
    Vero, evoluzione veramente deleteria e per fortuna scongiurata, anche se la continua riproposizione del trend circolatorio in atto da giugno, sta diventando fastidiosa e, all'atto pratico, depone per una prosecuzione a tempo indeterminato delle anomalie al suolo su Piemonte, W-Lombardia e Liguria... Guardando ECMWF che è anche dei due "maggiori" il più clemente, posso tranquillamente dirti che con quel tipo di circolazione, da queste parti si riuscirebbe a chiudere la prima decade di agosto con anomalie termiche perfino maggiori di quelle dell'agosto scorso... considerando che giugno a seconda delle zone è stato il terzo o quarto più caldo degli ultimi 30 anni e che luglio è comunque nei primi 5... ne sta venendo fuori un'estate decisamente pesante, anche per gli standard dell'ultimo decennio...
    Ultima modifica di galinsoga; 31/07/2018 alle 21:00

  6. #2066
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,128
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Vero, evoluzione veramente deleteria e per fortuna scongiurata, anche se la continua riproposizione del trend circolatorio in atto da giugno, sta diventando fastidiosa e all'atto pratico, depone per una prosecuzione a tempo indeterminato delle anomalie al suolo su Piemonte, W-Lombardia e Liguria... Guardando ECMWF che è anche dei due "maggiori" il più clemente, posso tranquillamente dirti che con quel tipo di circolazione, da queste parti si riuscirebbe a chiudere la prima decade di agosto con anomalie termiche perfino maggiori di quelle dell'agosto scorso... considerando che giugno a seconda delle zone è stato il terzo o quarto più caldo degli ultimi 30 anni e che luglio è comunque nei primi 5... ne sta venendo fuori un'estate decisamente pesante, anche per gli standard dell'ultimo decennio...
    sì è così
    del resto è da mettere in conto tenendo presente che l'assetto circolatorio che vede un perno altopressorio sull'europa occidentale e per giunta molto a nord penalizza i ricambi d'aria più significativi per quelle zone ovvero quelli in cui lo sfondamento delle correnti atlantiche è perentorio
    in questo caso i break sono spesso demandanti a rientri orientali che per ovvie ragioni orografiche non danno il meglio su tali aree o cut off in ingresso dal continente quindi con aria già continentalizzata

  7. #2067
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non so se avete notato, ma qui in Svizzera è stata diramata l'allerta canicola al massimo grado fino almeno il 5 agosto, dopo che inizialmente si parlava del grado inferiore e solo fino al 2 agosto. È senz'altro un contesto molto tosto.
    E io sono in una città svizzera proprio in quel periodo

    Anche se mi pare di leggere che l'allerta massima vale per il Ticino, mentre per il resto del paese c'è "solo" un'allerta di livello 3.
    Poi non so se sia per la quota leggermente collinare o perché sono vicine ai laghi, ma mi pare che le principali città della Svizzera tedesca facciano fatica a superare i 33°-34° anche durante le grosse ondate di caldo. Altro discorso per Ginevra e in parte anche per Basilea che sta più in basso rispetto a Berna o Zurigo.
    Ultima modifica di nevearoma; 31/07/2018 alle 21:09
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #2068
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,128
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E io sono in una città svizzera proprio in quel periodo
    se sono onesti ti offriranno un soggiorno premio per tornare a dicembre

  9. #2069
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Reading 12 ci da qualche ora di tregua da martedi'prossima..ma la +20 e' sempre in giro.

  10. #2070
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,400
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    io ho il clima ma non lo uso, costa sia di bolletta che di saluto
    Io vado di ventilatore e mi basta. :D basta che l'aria sia in movimento

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •