Pagina 248 di 303 PrimaPrima ... 148198238246247248249250258298 ... UltimaUltima
Risultati da 2,471 a 2,480 di 3029
  1. #2471
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    No, con un mare così caldo basta un semplice cavetto d'onda per fabbricare temporali marittimi di una certa consistenza, è già successo in passato, tipo luglio 2011 o nell'agosto 2015.
    Io dico semplicemente che per me l'onda sarà corta come vuole la stagione.
    Che basti poco in estate è normale, c'è molta energia in gioco
    Da Napoli a salire vedo più possibilità.. Il centro Italia se la gioca alla grande, ovviamente

  2. #2472
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    alcuni record sono stati ben battuti e ad esempio in questa zona ci stiamo giocando il 2003 per la prima decade di agosto (eh sì, proprio così) e non solo, a quanto pare anche il periodo aprile-agosto sembra il più caldo di sempre. @Gio (che non scrive proprio più sul forum, non so perché) l'ha segnalato su FB l'altro ieri, potesse illuminarci anche qui in tal senso mi piacerebbe molto
    cmq un po' tutto il NW pianeggiante si sta giocando il semestre più caldo di sempre e la prima decade di agosto tra le 3 più calde di sempre sicuramente oramai, dobbiamo vedere se battiamo il 2003
    d'altronde aprile e maggio sono stati bollenti, senza magari picchi assurdi come in anni recenti ma con una costanza da far spavento. giugno e luglio una mano non ce l'hanno di certo data e quest'ultimo periodo è FUORI DA OGNI LOGICA. oramai 15gg senza tregua di caldo afoso... più di così ragazzi ci sono solo il 2003 (che non fu nemmeno umido come questi giorni, tutt'altro) ed il Bangladesh, forse

    PS: non so se guardi anche fuori da Venaria (libero di non farlo, ci mancherebbe) ma tutta l'europa centrale, occiedentale e del N sta subendo una delle estati più calde di sempre (in scandinavia il record è già battuto, ha già il primato questa estate). e durante l'estate quello che succede oltralpe è fondamentale nonché collegato a doppio filo stretto col N Italia, specialmente NW... non a caso....
    È un mondo a parte rispetto a qui... adesso non so dire le anomalie, ma qui siamo lontani già dal 2015, figuriamoci dal mostro :D.

    A me questa prima decade ricorda molto il periodo tra fine luglio e 10 agosto 2013, che nessuno nomina mai ma che non fu proprio bau bau micio micio.

    Pardon per l'OT.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #2473
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    È un mondo a parte rispetto a qui... adesso non so dire le anomalie, ma qui siamo lontani già dal 2015, figuriamoci dal mostro :D.

    A me questa prima decade ricorda molto il periodo tra fine luglio e 10 agosto 2013, che nessuno nomina mai ma che non fu proprio bau bau micio micio.

    Pardon per l'OT.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Concordo

  4. #2474
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io dico semplicemente che per me l'onda sarà corta come vuole la stagione.
    Che basti poco in estate è normale, c'è molta energia in gioco
    Da Napoli a salire vedo più possibilità.. Il centro Italia se la gioca alla grande, ovviamente
    Certo, diciamo che la mia oltre che un abbozzo di analisi è anche una speranza, tuttavia dato l'andazzo che stiamo avendo da maggio in termini di umidità che non riusciamo a scrollarci di dosso ho il vago presentimento che persino una "bomba d'acqua", se seguita da un rapido ripristino di condizioni anticicloniche, non riuscirà a rimescolare l'aria per davvero.

  5. #2475
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    intanto per gfs 00 nessuna tregua per il caldo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #2476
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    intanto per gfs 00 nessuna tregua per il caldo.
    Mamma mia che pesantezza...

  7. #2477
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che pesantezza...
    Beh in effetti in questi ultimi anni sono ingrassato abbastanza.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #2478
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    GFS effettivamente stamattina fa pietà per quanto fa schifo, una leggera spazzata con rientro in media piuttosto banale e poi di nuovo l'inferno, ecco la carta più "fresca":




    questa è la carta più fresca in 300h di run, speriamo che Reading almeno confermi se stesso
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #2479
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che pesantezza...
    Già...

  10. #2480
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Certo, diciamo che la mia oltre che un abbozzo di analisi è anche una speranza, tuttavia dato l'andazzo che stiamo avendo da maggio in termini di umidità che non riusciamo a scrollarci di dosso ho il vago presentimento che persino una "bomba d'acqua", se seguita da un rapido ripristino di condizioni anticicloniche, non riuscirà a rimescolare l'aria per davvero.
    ed è proprio questo il problema... facesse una rinfrescata seria, di 4/5gg, in qualche modo la situazione sarebbe come resettata ed una nuova onda calda deve costruirsi di nuovo il terreno. non dovesse rinfrescare seriamente ma al più fare qualche temporale (stile GFS 00 per intenderci), dopo sono cacchi amari anche senza termiche eccezionali, basta la solita persistenza per portare anomalie mostruose. speriamo va là.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •