Pagina 25 di 303 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 3029
  1. #241
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Se si esclude la fiammata di fine settimana e i primi due giorni della nuova, non si mette molto bene.. in generale..
    in che senso?

  2. #242
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    in che senso?
    Basta che guardi le carte..., in certe zone d'Italia domineranno i temporali, poi sembra che la seconda decade sia interessata da un entrata fredda abbastanza decisa.., io guardo dal mio punto di vista, devo andare in Ligura, e il tempo mi tiene botta fino a martedì

  3. #243
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Non è che gli ultimi aggiornamenti modellistici siano stupendi, eh (almeno rispetto a ieri).. Dopo la fiammata, al momento vedo solo temporali di calore al centro-sud, ma nessuna perturbazione organizzata.. Ma ci può stare a giugno.
    Anche se i precedenti run erano più esaltanti..

  4. #244
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche il Nord tranquillo. Da queste parti mi aspetto massime sui 33-34°C fra Domenica e Lunedì, che sono 8/9 gradi sopra la media.
    Ferrara mi risulta con media massime +26.4°C a giugno sulla 1961-'90, quindi immagino in crescita nella 1971-2000 e ancora di più 1981-2010 Diciamo meglio 5-7°C sopra media, indicativamente? Scusa la pignoleria.

  5. #245
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ECMWF e GEM 00 vedono un break più netto che sfonderebbe anche al sud. Segue poi una chiusura anticiclonica azzorriana, nella coda si intravede la partenza di una nuova fase piuttosto calda per le regioni settentrionali, ma parliamo di 216-240 ore.

    GFS e UKMO 00 invece deriva iberica continua mmm in verità soprattutto GFS, perché UKMO alle 144 ore è marcatamente più ampio come coinvolgimento, ed inoltre la presenza di una cella anticlonica isolata sulla GB potrebbe aprire la strada a nuovi affondi da W.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #246
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ferrara mi risulta con media massime +26.4°C a giugno sulla 1961-'90, quindi immagino in crescita nella 1971-2000 e ancora di più 1981-2010 Diciamo meglio 5-7°C sopra media, indicativamente? Scusa la pignoleria.
    Media mensile 1971-00 è di 26.6°C. Domenica però saremmo in prima decade che ha una media massime sui 25°, per questo se si facessero 33° dicevo 8/9 sopra, anche se a ben vedere è più probabile Lunedì.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #247
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Basta che guardi le carte..., in certe zone d'Italia domineranno i temporali, poi sembra che la seconda decade sia interessata da un entrata fredda abbastanza decisa.., io guardo dal mio punto di vista, devo andare in Ligura, e il tempo mi tiene botta fino a martedì
    ora ho capito....e' un discorso vacanziero...pensavo ti riferissi ad altro.

  8. #248
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Il medio di ECMWF e' molto buono in termini precipitativi... Non avremo una saccatura ficcante e veloce come quella prospettata nei run precedenti, ma la disposizione dei minimi depressionari favorirebbero rovesci e temporali diffuse un po' in tutta la penisola:

    ECI1-168.jpg

    ECI1-192.jpg

    Poi chiusura azzorriana alta sul medio-lungo:

    ECM1-216.gif

    Run buono e dinamico che non mi dispiace per nulla

  9. #249
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ora ho capito....e' un discorso vacanziero...pensavo ti riferissi ad altro.
    E anche il fatto che il vero caldo ha colpito e colpirà le regioni del centro sud, specialmente il nord ovest ha si un richiamo caldo a prefrontale, ma risentiamo sempre della circolazione perturbata iberica, se questo e il prezzo per non andare arrosto lo pago volentieri..., purtroppo mi vedo costretto a rimandare..., anticiclone delle Azzorre, se ci sei batti un colpo.

  10. #250
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Oggi violenti temporali versante adriatico (erano previsti) ieri pure (e non erano tanto previsti)...continua questo binomio iniziato il 28 aprile di caldo umido e foriero di temporale. Oggi pmeriggio abbiamo toccato i 16,6°C che è la temperatura più bassa degli ultimi 15giorni...considerate che la meda delle minimi di giugno è 16,6! e la sensazione è stata di freddo puro! Zona Gran Sasso 30gg di pioggia in 50gg di calendario (incredibile), 350mm in un paese fondovalle al Gran Sasso. e già 70mm a giugno...pazzasco. Finalmente, pare entrare un jetstream che muove st'umidità che latita da 60giorni. Alemo per il centro e il sud d'Italia. Anche se questo comporterà un incremento termico non proprio trascurabile, niente di eccezionale però. Ma questa è solo una possibilità. Vedremo, Qualcosa si muove. Determinante sarà vedere se il nuovo affondo del VP precipita un'altra volta a distruggere il neonato azzorre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •