Pagina 74 di 303 PrimaPrima ... 2464727374757684124174 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 3029
  1. #731
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Più che altro sarà difficile per i meridionali che si erano quasi abituati al fresco e alle piogge fuori stagione
    Ma nella realtà dei fatti, almeno per noi, è un ritorno alla normalità della stagione..
    Dai che 1/3 dell'estate è andato
    Infatti, il vero shock è per noi meridionali passare dalle temperature simil autunnali a quelle normali per il periodo, ovvio che lo sentiremo in tutto e per tutto. Ma da qui a proclamare altro come ho letto in questi giorni (non qui per fortuna). Per fortuna ci sappiamo moderare.
    E comunque, guardate un po' qua
    36303000_10156217005175240_5380879051567136768_n.png

  2. #732
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ne ho già parlato in sede opportuna, c'è il thread apposito delle temperature e mi sembra poco travisabile quanto ho scritto lì poco fa a proposito di questo mese di giugno, per non parlare dei mesi precedenti. Ovviamente la questione non è proprio riferita al "raffreddamento" dei giorni scorsi. ;-)
    Che i mesi scorsi, soprattutto Aprile e la prima parte di giugno siano stati sopramedia anche marcatamente, non ci piove (e seppur in un contesto spesso molto instabile e piovoso).... Sul MOLTO Caldo dei prox gg e fino alle prima decade di Luglio, a) non so dove tu lo veda, b) beate le tue certezze visto che i gm, come già detto da Alessandro, stanno ballando moltissimo già dalle 120/144 h.

  3. #733
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che i mesi scorsi, soprattutto Aprile e la prima parte di giugno siano stati sopramedia anche marcatamente, non ci piove (e seppur in un contesto spesso molto instabile e piovoso).... Sul MOLTO Caldo dei prox gg e fino alle prima decade di Luglio, a) non so dove tu lo veda, b) beate le tue certezze visto che i gm, come già detto da Alessandro, stanno ballando moltissimo già dalle 120/144 h.
    In base ai modelli odierni direi mappe piuttosto calde, (almeno) fino al 5, poi possono cambiare come sempre, ma di base si nota quello.
    Calde non significa follia, ma comunque un certo tepore, e ovviamente gli effetti locali possono essere interpretati liberamente.


    EDIT: Non ho detto che sarà molto caldo, ho detto che sarà anche molto caldo. (inteso localmente, e oltretutto era tra parentesi...)
    Mi scuso per non essermi fatto intendere sulle terminologie. ;-)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/06/2018 alle 11:40
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #734
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Io tutta sta calamità non la vedo, poi che farà caldo amen, ci può stare visto che ancora non ci son state ondate di calore.
    Si esatto, sopramedia marcato ma non mi sembra una situazione drammatica o tragica… ECMWF ha ridotto di molto, con il passare dei run, l'espansione della bolla calda da sud e aumentato l'ingerenza fresca balcanica.
    Ecco il run di stasera per le 144 ore (martedì):

    ECM0-144.jpg

    Questo il run di ieri sera per martedì 3:

    ECM0-168_12Z 26 giugno.jpg

    Questo il run del 25 sera per il 3 luglio:

    ECM0-192_12Z 25 giugno.jpg

    Questo, infine, quello del 24 sera per martedì 3 luglio:

    ECM0-216_ 12Z 24 giugno.jpg

    La bolla si è progressivamente abbassata di latitudine, e anche per il NW (come per il resto del N) non ne farei un gran dramma visto che sia ECMWF ma anche GFS vedono comunque una situazione dinamica.
    E poi qualche giorno di pausa precipitativa era auspicabile per certe zone, dati i nubifragi e le piogge intense

  5. #735
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si esatto, sopramedia marcato ma non mi sembra una situazione drammatica o tragica… ECMWF ha ridotto di molto, con il passare dei run, l'espansione della bolla calda da sud e aumentato l'ingerenza fresca balcanica.
    Ecco il run di stasera per le 144 ore (martedì):

    ECM0-144.jpg

    Questo il run di ieri sera per martedì 3:

    ECM0-168_12Z 26 giugno.jpg

    Questo il run del 25 sera per il 3 luglio:

    ECM0-192_12Z 25 giugno.jpg

    Questo, infine, quello del 24 sera per martedì 3 luglio:

    ECM0-216_ 12Z 24 giugno.jpg

    La bolla si è progressivamente abbassata di latitudine, e anche per il NW (come per il resto del N) non ne farei un gran dramma visto che sia ECMWF ma anche GFS vedono comunque una situazione dinamica.
    E poi qualche giorno di pausa precipitativa era auspicabile per certe zone, dati i nubifragi e le piogge intense
    Esatto.... E qua comunque pioverà anche domani e probabilmente anche domenica

  6. #736
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    aldilà dei gusti personali che sfociano spesso in inutili frecciatine direi che finora sta andando abbastanza di lusso.

    Giugno con 20 giorni parecchio sopramedia ma sono quelli solitamente più fresci e quindi gran caldo non si è patito. terza decade di giugno in buona parte fresca, mentre luglio partirà bello caldo ma al momento senza eccessi, anche se senza dubbio per molti me compreso sarà fastidioso.

    Poi dal 4-5 luglio in poi si aprono varie possibilità da valutare.

    Un occhio alle termiche reading nella mia zona. Si andrebbe tra il 29 giugno ed il 7 luglio tra valori in quota +14/+18°. Parecchi, ma poco sopra le medie del periodo, che sono piuttosto calde ricordiamo.

    Sono svaniti i +18/+21° al momento paventati un paio di giorni fa.....e meno male

  7. #737
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    entriamo nel mese di luglio con prospettive che tendenzialmente sembrano ricalcare le attese al netto delle possibile incidenze dei monsoni ancora non del tutto chiare visto il forte raffreddamento di zona 2 IOD che sbilancia la fase positiva (seppur in presenza di valori in senso assoluto abbastanza bassi anche in zona 1) e di un indebolimento della fase negativa AMM per rientro dell'incidenza degli alisei che come ovvio tendono a mantenere i nuclei precipitativi al ribasso
    guinea invece rimane piuttosto sfavorevole a grossi sbilanciamenti verso nord
    detto ciò evoluzione che pare piuttosto chiara
    si passa da un getto teso e lineare in aprile che schiaccia i massimi pressori verso le medie latitudini europee a un progressivo sbilanciamento verso nord est causa arretramento in uscita coadiuvato dal pacifico e dal fisiolofico allentamento stagionale
    i massimi pressori si sono quindi prima innalzati e poi arretrati verso ovest
    ora il rientro delle ssta negative in area iberica e quanto di cui sopra potrebbero rinforzare la radice est atlantica



    a seconda delle modulazioni e della fase nao questo potrebbe portare la radice subtropicale continentale a essere minata sia da est che da ovest
    una sinottica simile a quella prevista quindi nei prossimi giorni potrebbe essere rivista non di rado nelle prossime settimane
    vedremo



    Schermata 2018-06-28 alle 00.07.06.png

    Schermata 2018-06-28 alle 00.07.14.png

    Schermata 2018-06-28 alle 00.07.23.png

  8. #738
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Mi fa temere la tenuta del bel tempo in Liguria per la prossima settimana.

  9. #739
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ECMWF 00, soprattutto per il nord, è sempre più scettico a proposito dell'onda calda p.v. tanto che ormai si fa davvero fatica a definirla tale.

    Il Triveneto e la Lombardia ad esempio restano sotto isoterme inferiori alla +15, quindi in media con il periodo, per 3 pannelli consecutivi, da 96 a 144 ore, e nella giornata di Martedì ci sarebbe pure un buon passaggio temporalesco tra l'altro su un po' tutto il centro-nord, stante un cavo in transito da W.

    Mi verrebbe da dire con assoluta tranquillità che da qui ai prossimi 7 giorni (quindi fino a Giovedì prossimo, perchè oltre ha poco senso spingersi) la giornata più calda sarà Sabato, e probabilmente sarà anche l'unica che registrerà un sopra media abbastanza significativo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #740
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Reading cancella, speriamo definitivamente, l'ondata di calore prevista nei giorni scorsi.
    Questo è l'apice delle anomalie a 850 hPa a livello nazionale



    La tendenza a ritrattare le ondate di calore a mio avviso rispecchia la totale assenza di elementi teleconnettivi a supporto configurazioni di quel tipo, che evidentemente i modelli di breve-medio termine non riescono a incorporare. Lo stesso succedeva questo inverno in cui c'era una forte predisposizione per un pattern NAO+ ma i modelli nel lungo termine hanno ripetutamente visto situazioni di segno opposto, poi puntualmente svanite man mano che la distanza diminuiva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •