Pagina 86 di 303 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 3029
  1. #851
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Scusate; ma leggendo le previsioni soprattutto in estate, noto che la temperatura massima si verifica sempre tra le 15 e 19 ogni pomeriggio. Ma le temperature più alte non dovrebbero esserci tra le 12 e le 15? Questo capita anche in giornate a bassa umidità.
    Assolutamente no. Tieni conto che il sole, sebbene dopo le 12 cali, continua ancora ad essere molto alto, in particolare a Giugno e Luglio, fino alle 18 circa, e dunque continua ancora a scaldare. Per questo in genere le T più calde si raggiungono fra le 15 e le 18: c'è una sorta di inerzia termica, il "prodotto marginale" del sole in termini di calore cala dopo le 12 ma continua ad essere positivo fin verso le 18, non so se mi spiego.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #852
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    il run 06 di gfs mi preoccupa molto...che ne pensate?

  3. #853
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    io frattanto vorrei capire come sia possibile avere una anomalia precipitativa del genere, mi aiutate a capire con quale tipo di configurazione?

    Meteo. Arriva qualche pioggia per il Regno Unito ma è un'insolita estate « 3B Meteo

  4. #854
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Una valutazione moderatamente distaccata dalle emozioni meteorologiche ci può far asserire che le dinamiche circolatorie in atto e quelle previste sono decisamente clementi e in linea con un'estate attorno alle medie di riferimento di un periodo stabile e altopressorio (tradotto vuole dire che siccome le medie di riferimento sono il risultato di configurazioni diverse avere un moderato sopramedia sotto HP è da considerarsi normale).

    Del resto essere a destra di HP nella zona discedente del getto è cosa buona e giusta

    Si palesa inoltre l'eventualità della discesa di aria fresca da NE di cui parlavamo nei giorni scorsi.
    Nella coda di ECMWF 00 si può ipotizzare per l'inizio della seconda decade una bella elevazione verso Nord dell'alta Atlantica, tuttavia stante l'ennesima goccia fredda a W del Portogallo la manovra risulterebbe piuttosto complicata. Qualora la goccia fredda riesca a spostarsi verso E (andando ad attirare la discesa artica direttamente) o verso W (andando a rinforzare il blocco) in tempistiche tali da non far comunque crollare il blocco in Atlantico, la discesa artica che si vede bene in ECMWF a 240 ore potrebbe interessarci in pieno.

    Ma...ma prima di allora, ammesso che la manovra si realizzi, ci sarebbe anche da segnalare una ondata di caldo abbastanza intensa che viene vista anche dagli inglesi sul Nord Italia a partire da 168 ore circa. Prenderei comunque volentieri.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #855
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    il run 06 di gfs mi preoccupa molto...che ne pensate?
    E' un run da forno con la F maiuscola per tutta Italia, segnatamente il centro-nord, fortunatamente però sembra una corsa isolata, gli spaghi sono molto più vicini alla media.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #856
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io frattanto vorrei capire come sia possibile avere una anomalia precipitativa del genere, mi aiutate a capire con quale tipo di configurazione?

    Meteo. Arriva qualche pioggia per il Regno Unito ma è un'insolita estate « 3B Meteo
    con alte settentrionali insidiate nelle radici subtropicali sia da est che da ovest come da quadro sst



    l'altra faccia della medaglia è la possibilità di omega altopressorie con asse simil 2003

  7. #857
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Sì, però riguardo a questa ondata di caldo in atto le ens erano sempre più miti e gli ufficiali caldi..
    Alla fine mi pare abbiano vinto gli ufficiali...

  8. #858
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' un run da forno con la F maiuscola per tutta Italia, segnatamente il centro-nord, fortunatamente però sembra una corsa isolata, gli spaghi sono molto più vicini alla media.
    Certe carte non mi fanno dormire sogni tranquilli. Detto questo potrebbe essere un run isolato. Visto che gfs 06 è notoriamente caldofilo. Molti siti parlano di luglio pressoché in media e con discrete piogge, anche sopramedia. Ma a me non sembra così

  9. #859
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    tecnicamente, stando all'andamento previsto del monsone indiano per il proseguio stagionale, la zona d'Italia con scostamenti positivi più alti dovrebbe essere proprio il NW.
    come da outlook.
    Se le ondate di caldo partono più ad ovest, con un previsto flusso atlantico così lontano dalle coste Europee, la tendenza non può che essere quella.

    Ben inteso che, come già detto, quest'anno stiamo "giocando" rispetto allo scorso anno.
    P.s.: ho la sensazione, non me voglia nessuno, che quando tutt'Italia come lo scorso anno era nella fornace i lamenti erano pochissimi.
    Ora invece che, per fortuna, solo alcune zone d'Italia hanno scarti positivi più ampi rispetto al resto della penisola i lamenti sono infinitamente maggiori.....

    Cicerone mi sa che aveva ragione...."mal comune, mezzo gaudio!!!!"
    Un saluto, Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #860
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    tecnicamente, stando all'andamento previsto del monsone indiano per il proseguio stagionale, la zona d'Italia con scostamenti positivi più alti dovrebbe essere proprio il NW.
    come da outlook.
    Se le ondate di caldo partono più ad ovest, con un previsto flusso atlantico così lontano dalle coste Europee, la tendenza non può che essere quella.

    Ben inteso che, come già detto, quest'anno stiamo "giocando" rispetto allo scorso anno.
    P.s.: ho la sensazione, non me voglia nessuno, che quando tutt'Italia come lo scorso anno era nella fornace i lamenti erano pochissimi.
    Ora invece che, per fortuna, solo alcune zone d'Italia hanno scarti positivi più ampi rispetto al resto della penisola i lamenti sono infinitamente maggiori.....

    Cicerone mi sa che aveva ragione...."mal comune, mezzo gaudio!!!!"
    Un saluto, Giuseppe
    Ricordi male direi leggendo questo thread Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •