Pagina 97 di 303 PrimaPrima ... 47879596979899107147197 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 3029
  1. #961
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ricorda un po' la Fase 5 MJO che hai descritto, forse un po' spostata verso est..
    Che dici?

    ancora più vicina alla fase 6 direi

  2. #962
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    al momento pare si andrà nuovamente verso una false più calda dopo la mitezza dei prossimi giorni
    Nord e soprattutto NW molto penalizzati
    Spaghi NW, Lazio, Sicilia W
    nw.PNGlaz.PNGsik.PNG

  3. #963
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    al momento pare si andrà nuovamente verso una false più calda dopo la mitezza dei prossimi giorni
    Nord e soprattutto NW molto penalizzati
    Spaghi NW, Lazio, Sicilia W
    nw.PNGlaz.PNGsik.PNG
    Il NW come evidente e come detto sarà quello potenzialmente più interessato da GPT e temp sopra le medie.
    Per il CS non so.....
    E poi quello strappo attorno alle 120-144 ore chissà come si comporterà.
    Dall' Egeo alla Francia per ora
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #964
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,681
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il lamento è il lamento, fatto in maniera poco celata (Cesare) o in maniera più celata (Federico o chi per lui). Visto che vi piace mettere le parole in bocca alla gente, trovami dove io avrei scritto che giugno sarebbe finito vicino alla media e dove ho scritto che non è stato caldo. Il discorso è un altro, un mese ESTIVO che chiude su base nazionale a meno di +1 di anomalia sulla 81-10 (che significa meno di mezzo grado su una eventuale 91-20) nel 2018 è una vittoria, un lusso. Se non lo capite sono fatti vostri, basta che poi non continuate a venire qui a piangere perché fa caldo quando obiettivamente si potrebbe evitare, soprattutto durante il giugno appena passato. Parli tu del S poi dove avete avuto una settimana a dir poco imbarazzante lato fresco e pioggia. È nevicato sull’Etna con accumulo fino a 2500m a giugno inoltrato, è piovuto tanto ovunque al sud, per una volta che di problemi di siccità non ne avrete c’è chi riesce pure a piangere. Ripeto, aprite gli occhi, siamo nel 2018 non nel 1968, c’è di mezzo 1,5° circa di scarto in più rispetto a quei tempi, c’è di mezzo il GW più aggressivo mai visto, ogni piccola vittoria è un successo. Poi ovviamente c’è chi, come Federico, è più sfortunato e quindi localmente il mese chiude ben caldo, ma guardiamolo un po’ l’insieme visto che siamo in stanza nazionale.
    E con questo chiudo definitivamente, ciao

    ps: visto che vi piacciono i dati, fatevi una cultura:

    METEOFORUM - Il forum di chi ama la meteo!

    e gli scarti presenti sono applicabili praticamente a tutto il mondo. Continuate pure ad usare le varie 71-00 (vedo che in molti si ostinano..... per dimostrare che fa caldo) e 81-10, bastano due dati in croce per vedere come si sia evoluto il tutto

    88/2017, sopramedia pure su quella, a questo punto usiamo la 2015/2017 così si può negare il caldo

  5. #965
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    88/2017, sopramedia pure su quella, a questo punto usiamo la 2015/2017 così si può negare il caldo
    ...ormai non c'e' piu' limite al caldo...ed a proposito di caldo, le SSTA Mediterranee riflettono i Modelli:
    http://polar.ncep.noaa.gov/sst/rtg_h..._65N_ophi0.png
    Con Acque cosi' calde non c'e' da stupirsi di fenomeni estremi per generare i quali
    non e' necessario avere super-mega-fronti (che, dopo rulli di trombe e squilli di tamburi, vanno regolarmente OltrAlpe):
    spesso basta un'ammaccatura dell'HP. (vedi qui ieri sera TS da 70 mm - 100 mm)
    Intanto ECMWF00 vedi si' nel Medio un' estroflessione dell'HP Africano ma pare essere subito demolita.

  6. #966
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il lamento è il lamento, fatto in maniera poco celata (Cesare) o in maniera più celata (Federico o chi per lui). Visto che vi piace mettere le parole in bocca alla gente, trovami dove io avrei scritto che giugno sarebbe finito vicino alla media e dove ho scritto che non è stato caldo. Il discorso è un altro, un mese ESTIVO che chiude su base nazionale a meno di +1 di anomalia sulla 81-10 (che significa meno di mezzo grado su una eventuale 91-20) nel 2018 è una vittoria, un lusso. Se non lo capite sono fatti vostri, basta che poi non continuate a venire qui a piangere perché fa caldo quando obiettivamente si potrebbe evitare, soprattutto durante il giugno appena passato. Parli tu del S poi dove avete avuto una settimana a dir poco imbarazzante lato fresco e pioggia. È nevicato sull’Etna con accumulo fino a 2500m a giugno inoltrato, è piovuto tanto ovunque al sud, per una volta che di problemi di siccità non ne avrete c’è chi riesce pure a piangere. Ripeto, aprite gli occhi, siamo nel 2018 non nel 1968, c’è di mezzo 1,5° circa di scarto in più rispetto a quei tempi, c’è di mezzo il GW più aggressivo mai visto, ogni piccola vittoria è un successo. Poi ovviamente c’è chi, come Federico, è più sfortunato e quindi localmente il mese chiude ben caldo, ma guardiamolo un po’ l’insieme visto che siamo in stanza nazionale.
    E con questo chiudo definitivamente, ciao

    ps: visto che vi piacciono i dati, fatevi una cultura:

    METEOFORUM - Il forum di chi ama la meteo!

    e gli scarti presenti sono applicabili praticamente a tutto il mondo. Continuate pure ad usare le varie 71-00 (vedo che in molti si ostinano..... per dimostrare che fa caldo) e 81-10, bastano due dati in croce per vedere come si sia evoluto il tutto
    Come ti ho già detto privatamente siamo tutti d'accordo, o meglio almeno per me è così, che la 1971-2000 sia obsoleta e tutto sommato pure la 1981-2010 ormai per il semestre caldo (non ancora per quello freddo) comincia ad invecchiare, tuttavia in alcune zone (nord in primis) questo Giugno risulta il 5°/6° più caldo pure tra gli ultimi 20 anni.

    Io personalmente uso la 1971/00 perché non ho (per poco, appena ho finito gli esami e sono un po' più libero arriva una media molto più recente) altri dati disponibili, ma usandola so bene che è antiquata, e non mi sentirei infatti mai di definire un mese come, per dire, Aprile 2017, chiuso a livello nazionale a +1,7 da tale media, come un mese caldo, perché so bene che è la norma di questi anni.

    Tuttavia quando un mese è caldo pure per questi anni il discorso cambia. Fermo restando i discorsi sulla sopportabilità, e devo dire anzi che pure a me lo scorso Giugno non è dispiaciuto.

    E sempre per rispondere a te so bene che la mia zona non è rappresentativa di tutta Italia, ma a livello di nord Italia ho letto solo dati maggiori o uguali dei miei come anomalie complessive, quindi più che altro io mi riferivo all'intero nord. Ho preso la mia zona ad esempio perché è l'unica di cui ho dati.

    Comunque francamente il discorso è pure obsoleto ormai, torniamo a commentare il modellame che è meglio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #967
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il lamento è il lamento, fatto in maniera poco celata (Cesare) o in maniera più celata (Federico o chi per lui). Visto che vi piace mettere le parole in bocca alla gente, trovami dove io avrei scritto che giugno sarebbe finito vicino alla media e dove ho scritto che non è stato caldo. Il discorso è un altro, un mese ESTIVO che chiude su base nazionale a meno di +1 di anomalia sulla 81-10 (che significa meno di mezzo grado su una eventuale 91-20) nel 2018 è una vittoria, un lusso. Se non lo capite sono fatti vostri, basta che poi non continuate a venire qui a piangere perché fa caldo quando obiettivamente si potrebbe evitare, soprattutto durante il giugno appena passato. Parli tu del S poi dove avete avuto una settimana a dir poco imbarazzante lato fresco e pioggia. È nevicato sull’Etna con accumulo fino a 2500m a giugno inoltrato, è piovuto tanto ovunque al sud, per una volta che di problemi di siccità non ne avrete c’è chi riesce pure a piangere. Ripeto, aprite gli occhi, siamo nel 2018 non nel 1968, c’è di mezzo 1,5° circa di scarto in più rispetto a quei tempi, c’è di mezzo il GW più aggressivo mai visto, ogni piccola vittoria è un successo. Poi ovviamente c’è chi, come Federico, è più sfortunato e quindi localmente il mese chiude ben caldo, ma guardiamolo un po’ l’insieme visto che siamo in stanza nazionale.
    E con questo chiudo definitivamente, ciao

    ps: visto che vi piacciono i dati, fatevi una cultura:

    METEOFORUM - Il forum di chi ama la meteo!

    e gli scarti presenti sono applicabili praticamente a tutto il mondo. Continuate pure ad usare le varie 71-00 (vedo che in molti si ostinano..... per dimostrare che fa caldo) e 81-10, bastano due dati in croce per vedere come si sia evoluto il tutto
    Da oggi in poi useremo la media Jackiana,sissignore

  8. #968
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Io nemmeno so quali siano le medie della mia zona

  9. #969
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    l'estate 2014 è stata l'unica estate vivibile degli ultimi 20 anni, di poco sopramedia poi, perturbata certo in alcune zone ma termicamente nulla di fresca o estremo.

    Gli estremi sono stati ben altri negli ultimi 20-30 anni e tutti verso il caldo, quindi ha poco senso parlare di questo o portare verso una sterile polemica, i dati e la realtà è sotto gli occhi di tutti.

    Poi ognuno ha i suoi gusti e sensibilità, di certo non ha senso eventualmente lamentarsi continuamente di chi si suppone (nella propria testa e non nei fatti spesso) si stia lamentando.

    Tra poco faremo i conti termici e precipitativi di metà estate e vedremo, al momento si apre la fase più calda e stabile senza dubbio.
    L'estate 2004 è stata un cesso totale, giorni e giorni di tempo uggioso, umido e piovoso...ma, soprattutto, è stata un cesso totale per quel che ha comportato a livello artico con tutte le conseguenze poi verificatesi nel semestre freddo....se chi come te anela ad un'estate come quella , ha sbagliato posto dove vivere e farebbe meglio a trasferirisi in UK.

  10. #970
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    88/2017, sopramedia pure su quella, a questo punto usiamo la 2015/2017 così si può negare il caldo
    Sopramedia di quanto rispetto a questa 88-17? E qual’è lo scarto con la 81-10? E come mai non l’hai scritto?
    E poi, francamente, sei ridicolo per ben due motivi:
    1- tu che fai la morale a qualcuno su qualcosa fa ridere
    2- mi conosci da 10 anni e passa e sai che non nego un bel niente e MAI.
    Pensa a lamentarti va, che in quello sei bravissimo.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •