Pagina 101 di 303 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 3029
  1. #1001
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Di fatto direi che viste le sostanziali differenze fra il gm americano e quelli europei già dalle 96/120 h, credo sia meglio non spingersi oltre tali limiti.... A 200 è passa ore hanno già di per sé poco senso le singole determinazioni runnistiche, in questo frangente ancora meno.

  2. #1002
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Buongiorno, l'aggiornamento di GFS è molto interessante.

    Il cut-off perde di rilevanza nel medio e riappare solo nel long.

    I centri di pressione sulle isole britanniche vengono confermati e... A metà della prossima settimana (si vede bene già a 108h) c'è un "malloppetto" che scende sul fianco destro dell'anticiclone.....

    Sul fronte disagio da caldo, penso che l'aggiornamento sia buono per via della ventilazione che si dovrebbe stabilire dai quadranti settentrionali, con conseguente calo dei valori di umidità.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #1003
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si guarda proprio un mucchio come la 2014 soprattutto come piovosità e giorni di pioggia medi.... Solo per quest'ultimo dato furono superati record sessantennali e molti record di accumuli mensili che non si registravano da almeno 30 anni..... Ma soprattutto i giorni nuvolosi /piovosi furono tantissimi tanti da non trovarne di simili negli ultimi 60 anni..... Questo per il nord ma per il centro sud credo che sia stata ancora più eclatante.... Ora attendo i tuoi "mucchi di estati fino al 1989" con persistenti condizioni depressionarie in ambito mediterraneo....
    Esistono solo le prp?Guarda le temperature... ti sembrano da isole britanniche? Che poi non ti sia piaciuta, lo capisco.Io la vorrei tutti gli anni, perché preferisco una stagione termicamente vivibile e pazienza per la pioggia,nel trend attuale non ci sono molte alternative per evitare estati degne di Tunisi,il che,dal mio punto di vista,dovrebbe essere l'assoluta priorità(se guardi le medie estive di Roma e Napoli dal 1998 in poi,non si discostano da quelle della capitale tunisina,con un'accelerazione ulteriore del trend in questo decennio,che propone ormai un'estate su tre almeno da podio del caldo nel dopoguerra). Comunque torniamo in topic.
    Ultima modifica di Josh; 05/07/2018 alle 11:08

  4. #1004
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io nemmeno so quali siano le medie della mia zona
    Non avevo dubbi

  5. #1005
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Buongiorno a tutti. In attesa degli aggiornamenti del Dottore, prendo proprio lo scenario medio proposto da lui ieri con le modifiche che, secondo il mio modesto parere, potremmo vedere nei prossimi giorni e che si sposterebbero poi lentamente verso Est durante la seconda decade



    Onda Rossby ampia in Atlantico, molto ampia con conseguente rottura e nuova accelerazione del JS, che quindi entra alto sull'Europa, le varie masse d'aria si spostano in senso più meridiano, permettendo quindi all' alta pressione Africana di invadere meglio l'Europa. Centro-Nord Italia, sopratutto il Nord, più esposto ad un periodo non facile dal punto di vista delle temperature e delle piogge (più caldo e meno acqua della norma), Centro-Sud/Sud rischia l'opposto proprio per come si posizionerebbero le varie figure a livello sinottico, che permetterebbero qualche rientro di aria da posti più freschi.
    In questo scenario vedo un'altra notizia positiva, se così si può chiamare, ed è che l'alta pressione Africana rientrerebbe nella sua sede almeno parzialmente e quindi, con lo spostamento delle varie masse d'aria verso levante, saremmo risparmiati dal provare quel secco e, soprattutto, quel caldo al quale invece parte dell'Europa centrale sembra andare incontro, anche con anomalie potenzialmente significative.

    Vediamo se sarà così.

    Analisi modelli estate 2018Analisi modelli estate 2018


    tramite Tapatalk

  6. #1006
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    ECMWF e GFS allineati fino a 120h


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  7. #1007
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi
    Hummm Nemmeno io!

  8. #1008
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Lo IOD non è molto alto,a differenza di quasi tutte le estati di questo decennio.Non è molto più alto dell'estate 2014.Per ora è l'indice più favorevole che abbiamo.
    Ti quoto soltanto perche', se ho capito bene, credo tu abbia fatto confusione tra lo IOD e l'IPO... Il primo esprime la situazione delle SST nell'oceano indiano, il secondo indice esprime un'oscillazione periodica del Pacifico.
    Quest'ultima, se non erro, e' piuttosto ben correlata con l'ENSO, nel senso che ad una fase positiva e' piu' probabile che sia associata una fase + dell'ENSO:

    24cxxdl.jpg

    Quello che voleva dire Daniele, secondo me, era appunto che vireremo verso una fase di IPO+ nelle prossime settimane, dopo che siamo stati negativi:

    https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/t...s.ersstv5.data

  9. #1009
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ti quoto soltanto perche', se ho capito bene, credo tu abbia fatto confusione tra lo IOD e l'IPO... Il primo esprime la situazione delle SST nell'oceano indiano, il secondo indice esprime un'oscillazione periodica del Pacifico.
    Quest'ultima, se non erro, e' piuttosto ben correlata con l'ENSO, nel senso che ad una fase positiva e' piu' probabile che sia associata una fase + dell'ENSO:

    24cxxdl.jpg

    Quello che voleva dire Daniele, secondo me, era appunto che vireremo verso una fase di IPO+ nelle prossime settimane, dopo che siamo stati negativi:

    https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/t...s.ersstv5.data
    Sì,parlavo dell'IPO.Errore di battitura

  10. #1010
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. In attesa degli aggiornamenti del Dottore, prendo proprio lo scenario medio proposto da lui ieri con le modifiche che, secondo il mio modesto parere, potremmo vedere nei prossimi giorni e che si sposterebbero poi lentamente verso Est durante la seconda decade

    Immagine


    Onda Rossby ampia in Atlantico, molto ampia con conseguente rottura e nuova accelerazione del JS, che quindi entra alto sull'Europa, le varie masse d'aria si spostano in senso più meridiano, permettendo quindi all' alta pressione Africana di invadere meglio l'Europa. Centro-Nord Italia, sopratutto il Nord, più esposto ad un periodo non facile dal punto di vista delle temperature e delle piogge (più caldo e meno acqua della norma), Centro-Sud/Sud rischia l'opposto proprio per come si posizionerebbero le varie figure a livello sinottico, che permetterebbero qualche rientro di aria da posti più freschi.
    In questo scenario vedo un'altra notizia positiva, se così si può chiamare, ed è che l'alta pressione Africana rientrerebbe nella sua sede almeno parzialmente e quindi, con lo spostamento delle varie masse d'aria verso levante, saremmo risparmiati dal provare quel secco e, soprattutto, quel caldo al quale invece parte dell'Europa centrale sembra andare incontro, anche con anomalie potenzialmente significative.

    Vediamo se sarà così.

    Analisi modelli estate 2018Analisi modelli estate 2018


    tramite Tapatalk
    Molto ben spiegato.Chapeau.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •