Pagina 154 di 303 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164204254 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 3029
  1. #1531
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Quindi Italia risparmiata da isoterme e temperature stile agosto 2017?
    Io per ora nelle mappe non ne vedo traccia. Vedo piuttosto una roccaforte anticiclonica sbilanciatissima a nord... Che per noi vuol dire "alla via così"...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  2. #1532
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    GFS 0 molto stabile..purtroppo non vedo segnali di instabilità

  3. #1533
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    lo scivolo atlantico del prossimo weekend mi sembra stia diventando più una piallata, con successivo possibile scivolo a ovest.al momento non sono proprio tranquillo sull'inizio di agosto.basta poco per portarci isoterme abbastanza pesanti da nord a sud.(almeno secondo l'americano)
    Ultima modifica di simofir; 24/07/2018 alle 07:37

  4. #1534
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    lo scivolo atlantico del prossimo weekend mi sembra stia diventando più una piallata, con successivo possibile scivolo a ovest.al momento non sono proprio tranquillo sull'inizio di agosto.basta poco per portarci isoterme abbastanza pesanti da nord a sud.(almeno secondo l'americano)
    Potremmo avere un ibrido che potrebbe essere smantellato già nel corso della prima settimana di agosto. Itcz in leggero calo quindi altro valore che rende poco propense ondate di caldo lunghe e intense

  5. #1535
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018


    Mah dai miei spaghi (sud Piemonte) vedo solo temperature lievemente sopra la norma (che significa fare estremi 20/31) e tanta instabilità. Oltretutto il caldo dovrebbe essere piuttosto afoso (per fortuna per i miei gusti) e quindi la temperatura salire meno vista la maggior umidità. Vedremo. Nel long GFS lievemente fuori dal coro rispetto alla media degli spaghi.


    Spaghi Sicilia...ancora 3 giorni di forte sotto media (pensate se fosse successo al contrario quante polemiche) poi temperature perfettamente in media fino a fine run
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  6. #1536
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Viste le forti differenze dei gm già a 120/144 h, meglio non andare oltre..... Questa settimana doveva già essere stabilissima e ben calda, vedendo i gm europei sul lato adriatico e NE non mi pare né stabile e né caldissima....

  7. #1537
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Immagine

    Mah dai miei spaghi (sud Piemonte) vedo solo temperature lievemente sopra la norma (che significa fare estremi 20/31) e tanta instabilità. Oltretutto il caldo dovrebbe essere piuttosto afoso (per fortuna per i miei gusti) e quindi la temperatura salire meno vista la maggior umidità. Vedremo. Nel long GFS lievemente fuori dal coro rispetto alla media degli spaghi.

    Immagine

    Spaghi Sicilia...ancora 3 giorni di forte sotto media (pensate se fosse successo al contrario quante polemiche) poi temperature perfettamente in media fino a fine run
    Beh, vatti a guardare i radiosondaggi di Trapani e vedrai che qualche giorno di frescura ce lo meritiamo. Veniamo da giorni di forte calura anche se quasi nessuno ne ha parlato..
    E poi sono il primo a dire che voi del Nord ormai siete in un forno perenne.. Vi è impazzito il clima.
    A parte le polemiche, ne approfitto per dire che il mio pensiero oggi va agli amici greci tragicamente uccisi dagli incendi..

  8. #1538
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Ragazzi notavo una cosa dalle carte, a fronte di temperature ed isoterme eccezionalmente alte su scandinavia e russia, vedo diverse -8 diffuse al polo in quello che dovrebbe essere il periodo più caldo di tutto l anno, appunto la terza decade di luglio e la prima di agosto.
    Nelle reanalisi sono andato indietro anche negli anni 70 e 80 e raramente ho visto isoterme simili.
    Chiedo ai più esperti, è normale?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #1539
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi notavo una cosa dalle carte, a fronte di temperature ed isoterme eccezionalmente alte su scandinavia e russia, vedo diverse -8 diffuse al polo in quello che dovrebbe essere il periodo più caldo di tutto l anno, appunto la terza decade di luglio e la prima di agosto.
    Nelle reanalisi sono andato indietro anche negli anni 70 e 80 e raramente ho visto isoterme simili.
    Chiedo ai più esperti, è normale?
    Non sono molto esperto da questo punto di vista ma tale anomalia prosegue da una decina di giorni e già allora mi ero andato a sbirciare le reanalisi di tutti i metà luglio dal 1961 al 2017 e ho notato che solo in pochissime circostanze c'è stata la -8 così diffusa da quelle parti. Mi ero appuntato tutte le date su un pezzetto di carta ma non lo trovo più. Magari in giornata ripeto le osservazioni e vediamo di tirare giù qualche numero, postando magari il tutto nel topic delle anomalie termiche e pluvio mensili. Riguardo ai modelli comunque tale dinamica viene vista ripetersi. Questo è oggi


    Questo fra 5 giorni (poveri scandinavi, oppure fortunati, secondo me loro il caldo lo amano). La Scandinavia è comunque l'unica zona a quelle latitudini ad essere così "rossa".


    E questo a 10 giorni. Anomalia che si accentua e zona polare piuttosto freddina
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  10. #1540
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Immagine

    Mah dai miei spaghi (sud Piemonte) vedo solo temperature lievemente sopra la norma (che significa fare estremi 20/31) e tanta instabilità. Oltretutto il caldo dovrebbe essere piuttosto afoso (per fortuna per i miei gusti) e quindi la temperatura salire meno vista la maggior umidità. Vedremo. Nel long GFS lievemente fuori dal coro rispetto alla media degli spaghi.

    Immagine

    Spaghi Sicilia...ancora 3 giorni di forte sotto media (pensate se fosse successo al contrario quante polemiche) poi temperature perfettamente in media fino a fine run
    Condivido. da noi non sarà caldo secco nei prossimi giorno. Si nota comunque una lieve instabilità. A mio avviso gfs limerà

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •