Pagina 184 di 303 PrimaPrima ... 84134174182183184185186194234284 ... UltimaUltima
Risultati da 1,831 a 1,840 di 3029
  1. #1831
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Bruttissimi aggiornamenti, tutti i modelli hanno ridimensionato il rientro da est che ci consentiva di uscire rapidamente dalla fase più calda.
    Tocca aspettare la graduale erosione dell'anticiclone, l'abbassamento del flusso atlantico è confermato (e in parte causa di questa svolta modellistica). Speriamo che qualche ondulazione riesca ad arrivare fino a noi altrimenti non se ne esce.

  2. #1832
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mica tanto, si parla di quasi una decina di regioni con differenze sostanziali. ad esempio, penso che un po' tutti firmerebbero per 300km ad w rispetto ad esempio a questa mappa:

    Immagine


    o questa:

    Immagine


    o questa:

    Immagine
    Il rischio che si arrivasse a questo era ampiamente contemplato secondo me. Avevo già scritto che i connotati di questa fase mi preoccupavano non tanto per l'intensità delle isoterme (comunque notevole) quanto per la possibile persistenza, perché stavano modificandosi alcuni assetti circolatori in area nord-europea. Avevo anche specificato che per il NW un assetto NAO estiva su valori di moderata positività aumentava il rischio di onde di calore di notevole intensità e persistenza, diciamo che c'erano tre ingredienti rilevanti: NAO estiva positiva, EA tendenzialmente neutro, MJO in possibile fase 7 con magnitudo "borderline" ma comunque non trascurabile... Poi si sono già modificate le anomalie di gpt in sede nord-europea (spostamento del core ++ da GB a SCAND), anche se penso sia una modifica di durata temporanea...

  3. #1833
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Bruttissimi aggiornamenti, tutti i modelli hanno ridimensionato il rientro da est che ci consentiva di uscire rapidamente dalla fase più calda.
    Tocca aspettare la graduale erosione dell'anticiclone, l'abbassamento del flusso atlantico è confermato (e in parte causa di questa svolta modellistica). Speriamo che qualche ondulazione riesca ad arrivare fino a noi altrimenti non se ne esce.
    Dovessimo sperare nell'abbassamento del flusso nord-atlantico per arrivare ad una rottura stagionale mi sa che dovremmo confinare e nostre speranze tra prima e seconda decade ma non di agosto, bensì di settembre. Confido invece che l'evoluzione possa accelerare proprio per l'instaurarsi di un reversal pattern in sede scandinava, anche se in un primo momento ciò ci penalizzerebbe...

  4. #1834
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mica tanto, si parla di quasi una decina di regioni con differenze sostanziali. ad esempio, penso che un po' tutti firmerebbero per 300km ad w rispetto ad esempio a questa mappa:

    Immagine


    o questa:

    Immagine


    o questa:

    Immagine
    ragionamento buono il tuo, peccato per me invece che la mia zona ha la +20° in tutti e 3 i casi....

  5. #1835
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Dovessimo sperare nell'abbassamento del flusso nord-atlantico per arrivare ad una rottura stagionale mi sa che dovremmo confinare e nostre speranze tra prima e seconda decade ma non di agosto, bensì di settembre. Confido invece che l'evoluzione possa accelerare proprio per l'instaurarsi di un reversal pattern in sede scandinava, anche se in un primo momento ciò ci penalizzerebbe...


    si quoto, la penso anche io così...

  6. #1836
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il rischio che si arrivasse a questo era ampiamente contemplato secondo me. Avevo già scritto che i connotati di questa fase mi preoccupavano non tanto per l'intensità delle isoterme (comunque notevole) quanto per la possibile persistenza, perché stavano modificandosi alcuni assetti circolatori in area nord-europea. Avevo anche specificato che per il NW un assetto NAO estiva su valori di moderata positività aumentava il rischio di onde di calore di notevole intensità e persistenza, diciamo che c'erano tre ingredienti rilevanti: NAO estiva positiva, EA tendenzialmente neutro, MJO in possibile fase 7 con magnitudo "borderline" ma comunque non trascurabile... Poi si sono già modificate le anomalie di gpt in sede nord-europea (spostamento del core ++ da GB a SCAND), anche se penso sia una modifica di durata temporanea...
    non sarei così drastico
    la nao+ è un'arma a doppio taglio in estate
    dipende da quale fase si arriva per definirla deleteria ma in generale deleteria non lo è affatto specie se non siamo in regime ea++
    non è un caso che le estati anni 2000 sono quasi tutte da nao-
    il fatto, come segnalo da qualche tempo, che ora il getto sia più lineare e invortichi meno in uscita sbilanciando i massimi verso nordovest è un problema perchè si verrà dal mini wr3 di questi giorni altrimenti avremmo avuto una normalissimia distensione azzorriana
    ora se è vero che si va verso il ripristino del gradiente tra le latutidini e potremmo contare poco su sbilanciamenti altopressori tra le latitudini l'erosione sarà certamente lenta e graduale
    quello che mi stupisce stamane è l'altezza delle masse subtropicali a ovest per tutta la corsa di reading

  7. #1837
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mica tanto, si parla di quasi una decina di regioni con differenze sostanziali. ad esempio, penso che un po' tutti firmerebbero per 300km ad w rispetto ad esempio a questa mappa:

    Immagine


    o questa:

    Immagine


    o questa:

    Immagine
    Per quanto mi riguarda sono 3 carte pessime...le centrali tirreniche, girala come vuoi, sono dentro fino al collo...potrebbero essere viste un pochino meglio se portasseto instabilita'...ma non mi sembra.

  8. #1838
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non sarei così drastico
    la nao+ è un'arma a doppio taglio in estate
    dipende da quale fase si arriva per definirla deleteria ma in generale deleteria non lo è affatto specie se non siamo in regime ea++
    non è un caso che le estati anni 2000 sono quasi tutte da nao-
    il fatto, come segnalo da qualche tempo, che ora il getto sia più lineare e invortichi meno in uscita sbilanciando i massimi verso nordovest è un problema perchè si verrà dal mini wr3 di questi giorni altrimenti avremmo avuto una normalissimia distensione azzorriana
    ora se è vero che si va verso il ripristino del gradiente tra le latutidini e potremmo contare poco su sbilanciamenti altopressori tra le latitudini l'erosione sarà certamente lenta e graduale
    quello che mi stupisce stamane è l'altezza delle masse subtropicali a ovest per tutta la corsa di reading
    Quindi sei pessimista su quando usciremo da questa pessima fase?

  9. #1839
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non sarei così drastico
    la nao+ è un'arma a doppio taglio in estate
    dipende da quale fase si arriva per definirla deleteria ma in generale deleteria non lo è affatto specie se non siamo in regime ea++
    non è un caso che le estati anni 2000 sono quasi tutte da nao-
    il fatto, come segnalo da qualche tempo, che ora il getto sia più lineare e invortichi meno in uscita sbilanciando i massimi verso nordovest è un problema perchè si verrà dal mini wr3 di questi giorni altrimenti avremmo avuto una normalissimia distensione azzorriana
    ora se è vero che si va verso il ripristino del gradiente tra le latutidini e potremmo contare poco su sbilanciamenti altopressori tra le latitudini l'erosione sarà certamente lenta e graduale
    quello che mi stupisce stamane è l'altezza delle masse subtropicali a ovest per tutta la corsa di reading
    Dici attorno alle 120 ore? Quella +25°C e fischia (con tanto di depressione termica) sull'Iberia sud-occidentale? Stupisce anche me, non comprendo quale sia la dinamica che fa risalire una tale massa d'aria calda verso Nord. Sul discorso NAO fondamentalmente concordo, però le regioni di NW sono "vulnerabili". Tra l'altro, se ben ricordo, anche la tremenda prima metà dell'agosto 2003 (non faccio paragoni, siamo chiaramente su un'altra scala) avvenne in un contesto di SNAO+, EA neutro/-

  10. #1840
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Quindi sei pessimista su quando usciremo da questa pessima fase?
    considerato quello che dicevamo con galinsonga sull'altezza della bassa pressionte termica sì
    la nao + cementa questo dominio altopressorio
    abbiamo bisogno di un calo coadiuvato dalla giusta ondulazione in uscita per sbilanciare i massimi gpt in pieno oceano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •