Pagina 245 di 303 PrimaPrima ... 145195235243244245246247255295 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 3029
  1. #2441
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, scusa, ma io vedo gli stessi geopotenziali di adesso. Solo distribuiti in maniera differente: si ricuce lo strappo su Sardegna e Sicilia e attenua l'anomalia su Nord Italia

    situazione attuale

    Immagine


    e situazione al 23

    Immagine


    la 576 adesso sfiora le Alpi orientali mentre prima c'era la 584, ma mi sembra naturale per il periodo

    sta di fatto che Roma da settimane ha T minime e massime nettamente più alte del periodo, nonostante le isoterme a 850 hPa indichino un sopramedia non eclatante
    +5,8 la minima e +3,8 la massima

    mi risulta che anche Milano sia sopra media
    +4,5 la minima e +3,1 la massima, ma qui lascio ai milanesi dire se corrisponde a verità oppure no
    Appunto i gpt sarebbero tali e quali ad ora.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #2442
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Quindi ragazzi nonostante le stagionali per agosto avevano previsto fino all'ultimo un sopramedia pluvio generalizzato su gran parte d'Italia dobbiamo pensare che canneranno un'altra volta?

  3. #2443
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, scusa, ma io vedo gli stessi geopotenziali di adesso. Solo distribuiti in maniera differente: si ricuce lo strappo su Sardegna e Sicilia e attenua l'anomalia su Nord Italia

    situazione attuale

    Immagine


    e situazione al 23

    Immagine


    la 576 adesso sfiora le Alpi orientali mentre prima c'era la 584, ma mi sembra naturale per il periodo

    sta di fatto che Roma da settimane ha T minime e massime nettamente più alte del periodo, nonostante le isoterme a 850 hPa indichino un sopramedia non eclatante
    +5,8 la minima e +3,8 la massima

    mi risulta che anche Milano sia sopra media
    +4,5 la minima e +3,1 la massima, ma qui lascio ai milanesi dire se corrisponde a verità oppure no
    Si , ma le curvature sono nettamente differenti: attualmente c'è un'ansa depressionaria sulla Sardegna e un promontorio di 584 dam che risale dal tirreno al nordest, in quella prevista hai una blanda saccatura con la 584 su Sardegna/Campania/puglia, una situazione ben differente in quota !

  4. #2444
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, scusa, ma io vedo gli stessi geopotenziali di adesso. Solo distribuiti in maniera differente: si ricuce lo strappo su Sardegna e Sicilia e attenua l'anomalia su Nord Italia

    situazione attuale

    Immagine


    e situazione al 23

    Immagine


    la 576 adesso sfiora le Alpi orientali mentre prima c'era la 584, ma mi sembra naturale per il periodo

    sta di fatto che Roma da settimane ha T minime e massime nettamente più alte del periodo, nonostante le isoterme a 850 hPa indichino un sopramedia non eclatante
    +5,8 la minima e +3,8 la massima

    mi risulta che anche Milano sia sopra media
    +4,5 la minima e +3,1 la massima, ma qui lascio ai milanesi dire se corrisponde a verità oppure no
    se, magari
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2445
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Il sopramedia ad 850 è stato fino a oggi intorno ai +5° dalla media; al suolo , perlomeno qua in bassa veneto orientale, +5°/+7° le minime ( se il cielo era nuvoloso abbiamo avuto anomalie per le minime di +6°/+7°, con cieli sereni fra +4,5°/+5,5°), le max costantemente sui +6°/+8°.

  6. #2446
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Di quali record parli? Io no li vedo dalle carte. Anzi nel Long, all inizio della terza decade, si vedono ormai isoterme settembrine.
    alcuni record sono stati ben battuti e ad esempio in questa zona ci stiamo giocando il 2003 per la prima decade di agosto (eh sì, proprio così) e non solo, a quanto pare anche il periodo aprile-agosto sembra il più caldo di sempre. @Gio (che non scrive proprio più sul forum, non so perché) l'ha segnalato su FB l'altro ieri, potesse illuminarci anche qui in tal senso mi piacerebbe molto
    cmq un po' tutto il NW pianeggiante si sta giocando il semestre più caldo di sempre e la prima decade di agosto tra le 3 più calde di sempre sicuramente oramai, dobbiamo vedere se battiamo il 2003
    d'altronde aprile e maggio sono stati bollenti, senza magari picchi assurdi come in anni recenti ma con una costanza da far spavento. giugno e luglio una mano non ce l'hanno di certo data e quest'ultimo periodo è FUORI DA OGNI LOGICA. oramai 15gg senza tregua di caldo afoso... più di così ragazzi ci sono solo il 2003 (che non fu nemmeno umido come questi giorni, tutt'altro) ed il Bangladesh, forse

    PS: non so se guardi anche fuori da Venaria (libero di non farlo, ci mancherebbe) ma tutta l'europa centrale, occiedentale e del N sta subendo una delle estati più calde di sempre (in scandinavia il record è già battuto, ha già il primato questa estate). e durante l'estate quello che succede oltralpe è fondamentale nonché collegato a doppio filo stretto col N Italia, specialmente NW... non a caso....
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2447
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il sopramedia ad 850 è stato fino a oggi intorno ai +5° dalla media; al suolo , perlomeno qua in bassa veneto orientale, +5°/+7° le minime ( se il cielo era nuvoloso abbiamo avuto anomalie per le minime di +6°/+7°, con cieli sereni fra +4,5°/+5,5°), le max costantemente sui +6°/+8°.
    indubbiamente, i valori sono quelli anche qui, forse con punte anche maggiori. altro che +4,5 e +3, Milano sta viaggiando a +7/+5, comodamente. oggi è la prima giornata clemente con solo 31° alle 12... gli altri giorni ce n'erano almeno due di più alla stessa ora, almeno eh
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2448
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    alcuni record sono stati ben battuti e ad esempio in questa zona ci stiamo giocando il 2003 per la prima decade di agosto (eh sì, proprio così) e non solo, a quanto pare anche il periodo aprile-agosto sembra il più caldo di sempre. @Gio (che non scrive proprio più sul forum, non so perché) l'ha segnalato su FB l'altro ieri, potesse illuminarci anche qui in tal senso mi piacerebbe molto
    cmq un po' tutto il NW pianeggiante si sta giocando il semestre più caldo di sempre e la prima decade di agosto tra le 3 più calde di sempre sicuramente oramai, dobbiamo vedere se battiamo il 2003
    d'altronde aprile e maggio sono stati bollenti, senza magari picchi assurdi come in anni recenti ma con una costanza da far spavento. giugno e luglio una mano non ce l'hanno di certo data e quest'ultimo periodo è FUORI DA OGNI LOGICA. oramai 15gg senza tregua di caldo afoso... più di così ragazzi ci sono solo il 2003 (che non fu nemmeno umido come questi giorni, tutt'altro) ed il Bangladesh, forse

    PS: non so se guardi anche fuori da Venaria (libero di non farlo, ci mancherebbe) ma tutta l'europa centrale, occiedentale e del N sta subendo una delle estati più calde di sempre (in scandinavia il record è già battuto, ha già il primato questa estate). e durante l'estate quello che succede oltralpe è fondamentale nonché collegato a doppio filo stretto col N Italia, specialmente NW... non a caso....
    Qui siamo sui livelli dell'anno scorso, forse questo Giugno è stato un pochino più fresco del 2017, luglio 2018 un pelo più caldo dello scorso e la prima decade di agosto siamo lì... vedremo come evolve

  9. #2449
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Qui siamo sui livelli dell'anno scorso, forse questo Giugno è stato un pochino più fresco del 2017, luglio 2018 un pelo più caldo dello scorso e la prima decade di agosto siamo lì... vedremo come evolve
    l'anno scorso è stato solo il secondo più caldo di sempre
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2450
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'anno scorso è stato solo il secondo più caldo di sempre
    Quest' anno la "fortuna" (si fa per dire.....) viene dal fatto che le configurazioni meteo con incursioni instabili hanno più volte messo i bastoni fra le ruote dell' HP e della stabilità (ma lo paghiamo in termini di elevata UR, da Bangladesh, appunto .... ).

    Altrimenti non so davvero cosa avremmo avuto .... . Come dice giustamente Jack, è la costanza che fa spavento.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •