Pagina 256 di 303 PrimaPrima ... 156206246254255256257258266 ... UltimaUltima
Risultati da 2,551 a 2,560 di 3029
  1. #2551
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    più che altro è una polemica insensata quella di coloro che difendono l'onore della vecchia estate nostrana rispetto al nuovo andazzo contro i minimizzatori (o presunti tali)
    io sono d'accordo nel rimarcare i dati, è giusto rimarcare che la stagione rispetto alla stragrande maggioranza delle altre chiuderà calda ma non possiamo nemmeno ignorare la realtà dell'oggi
    la domanda che sorge spontanea é: che senso ha parlare ogni giorno di riscaldamento globale se poi ci si stupisce o peggio ci si scandalizza dell'andamento delle nostre ultime stagioni
    quando si tirano le somme bisogna sempre chiedersi: in che condizioni si manifesta il dato che andremo a valutare?
    è lo stesso discorso che si faceva qualche giorno fa sull'estate 2003
    se la superassimo oggi con svariati decimi in più a livello globale nulla toglierebbe all'eccezionalità della stagione perchè tra oggi e quindici anni fa c'è una differenza all'incirca analoga di quella tra il 2003 e alcune annate degli '80 (avete presente la differenza tra quella stagione e una stagione media degli anni '80 ?)
    ebbene procedendo in questo filone di pensiero:
    se questa stagione chiude meno calda di pochissime altre è perchè quest'anno chiuderà caldo come pochissimi altri, tutto nella norma!!
    è lo stesso discorso per cui trovo assurdi certi commenti sull'estate 2014
    è stata dipinta fresca mentre ha chiuso in media 71-00, si dice
    ma la verità è che è stata decisamente fresca perchè se contano i dati allora dobbiamo chiederci:
    quanti anni della 71-00 possiedono un bilancio termico simile a quello del 2014, specie nell'esmifero nord che traina il gw dalla notte dei tempi
    la risposta come tutti sanno è NESSUNO
    nessuno degli anni contenuti in quella media nemmeno si avvicina lontanamente
    e alcuni anni dei 70 sono sotto di ben più di mezzo grado a livello emisferico
    anche questo significa confrontarsi con i dati
    non sto cercando di imporre una scuola di pensiero univoca, ne tantomeno pretendo di avere la verità in tasca
    tutto questo terrificante ot di cui mi scuso solo rimarcare una cosa
    per limitare certe polemiche bisogna guardare la realtà nelle sue molteplici sfaccettature perchè ognuno ha le sue ragioni ma è importante capire da quale base partono le valutazioni e magari cercarne una comune per evitare scontri dove in definitiva non vince nessuno
    Questo è un altro discorso. Ma non si possono mettere le estati 2014 e 2018 sullo stesso piano, come leggo fare ad @Hertz . E poi non è che se un'estate non è del calibro della 2012 o della 2015 o della 2017 diventa perciò solo "godibile". Oddio,come aggettivo puramente soggettivo ci può stare(ma solo perché ci può stare pressoché tutto) ma un'estate oltre 1,2° sulla 81/10 in Italia è minimo minimo fra le prime 8,quindi è caldissima comunque,anche se non del livello top.
    A meno che non smettiamo di usare medie trentennali e lasciamo come riferimento la 2003.Vedo che non pochi,soprattutto fra i più giovani,lo fanno.
    Ultima modifica di Josh; 09/08/2018 alle 14:46

  2. #2552
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, abbi pietà

    l'estate di CFS è sempre fresca sull'Italia
    almeno il 90% (se non di più) delle emissioni giornaliere di CFS dice sempre che i mesi di giugno, luglio, agosto sull'Italia sono fresche, tra un po' bisognerebbe riprendere le medie '61 - '90...

    io che le vedevo (abbastanza fiducioso dopo il 2014) dicevo: "ok, qualche speranza c'è..."
    io non capisco come facciano uscire quelle previsioni, su che basi
    hai fatto caso che buona parte delle volte danno l'Africa settentrionale e l'Europa continentale sopra media e il Mediterraneo sotto media? ma che significa? abbiamo il mar Glaciale Artico di fronte a noi?

    da l'anno scorso, dopo che negli ultimi 10 giorni di luglio continuavano a dare un sottomedia per l'Italia, ho lasciato perdere. Guardo le cartine per farmi 2 risate, siamo più professionali noi in questo forum, lasciatelo dire



    nell'altro post mi dici che nessuno si era sbilanciato riguardo al sottomedia. Su questo basta riguardare a ritroso, comunque anche se è in là a venire, le previsioni non danno cambi di rotta su di noi che compensino il sopramedia che stiamo ottenendo nella prima decade. I temo che anche questo agosto segua lo stesso trend di questi ultimi decenni

    quest'anno, per lo meno qui al centro, ci salviamo perché le piogge sono un po' più regolari rispetto all'anno scorso. Lo stanno a dimostrare gli interventi per spegnere gli incendi che sono quasi un decimo rispetto al 2017 (debbo ritrovare l'articolo per essere più preciso)
    Cfs va guardato nelle grandi linee generali ed in ogni caso qualche buona performance la ha avuta....per quanto rigurda Agosto, ti ricordo che lo scorso anno finita l'ondata calda che durò pressapoco fino al 7/8 al nord e fino al 10/12 al sud, il mese proseguì normale e senza più eccessi e con Settembre si aprì praticamente l'autunno....ed io continuo a pensare che anche quest'anno la tendenza sarà simile.

  3. #2553
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Questo è un altro discorso. Ma non si possono mettere le estati 2014 e 2018 sullo stesso piano, come leggo fare ad @Hertz . E poi non è che se un'estate non del calibro della 2012 o della 2015 o della 2017 diventa perciò solo "godibile". Oddio,come aggettivo puramente soggettivo ci può stare(ma solo perché ci può stare pressoché tutto) ma un'estate oltre 1,2° sulla 81/10 in Italia è minimo minimo fra le prime 8,quindi è caldissima comunque,anche se non del livello top.
    A meno che non smettiamo di usare medie trentennali e lasciamo come riferimento la 2003.Vedo che non pochi,soprattutto fra i più giovani,lo fanno.
    Ho messo insieme il 2014 e il 2018 perchè sono entrambe stagioni sopramedia/in media per le vecchie medie ma sono sensibilmente piú fresche (con le dovute differenze) rispetto alle altre, diciamoci la verità nonostante questa ondata di caldo questa Estate non ha nulla a che vedere con la scorsa quando ci furono ben 7/8 ondate di caldo che iniziarono a Giugno e culminarono nei primi dieci giorni di Agosto con un ondata storica
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #2554
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Questo è un altro discorso. Ma non si possono mettere le estati 2014 e 2018 sullo stesso piano, come leggo fare ad @Hertz . E poi non è che se un'estate non del calibro della 2012 o della 2015 o della 2017 diventa perciò solo "godibile". Oddio,come aggettivo puramente soggettivo ci può stare(ma solo perché ci può stare pressoché tutto) ma un'estate oltre 1,2° sulla 81/10 in Italia è minimo minimo fra le prime 8,quindi è caldissima comunque,anche se non del livello top.
    A meno che non smettiamo di usare medie trentennali e lasciamo come riferimento la 2003.Vedo che non pochi,soprattutto fra i più giovani,lo fanno.
    Ho messo insieme il 2014 e il 2018 perchè sono entrambe stagioni sopramedia/in media per le vecchie medie ma sono sensibilmente piú fresche (con le dovute differenze) rispetto alle altre, diciamoci la verità nonostante questa ondata di caldo questa Estate non ha nulla a che vedere con la scorsa quando ci furono ben 7/8 ondate di caldo che iniziarono a Giugno e culminarono nei primi dieci giorni di Agosto con un ondata storica
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #2555
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sarebbe un'ottima cosa
    così non si possono nemmeno fare confronti puntuali con gli altri
    Avendo il doppio delle corse, GFS può logicamente avere visioni corrette o sbagliate il doppio delle volte.

    Il problema però è come adesso e settimana scorsa quando vedeva continuamente un nuovo 2003 che crea situazioni di confusione.

    Secondo me due corse al giorno di un GM per le nostre valutazioni sono sufficienti.

    Oltretutto di GFS non consideriamo mai le uscite 18Z che avvengono a orari improponibili, forse sbagliando approccio.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #2556
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Cfs va guardato nelle grandi linee generali ed in ogni caso qualche buona performance la ha avuta....
    a puntare sempre sullo stesso numero, per la legge dei grandi numeri, alla fine si azzecca
    uno spassionato e umile consiglio che do a chi partorisce queste previsioni: datti una domanda per quale motivo sbagli e datti una conseguente risposta

    qualcosa stai sbagliando, vedi di correggere altrimenti lascia perdere

    per quanto rigurda Agosto, ti ricordo che lo scorso anno finita l'ondata calda che durò pressapoco fino al 7/8 al nord e fino al 10/12 al sud, il mese proseguì normale e senza più eccessi e con Settembre si aprì praticamente l'autunno...
    sei proprio sicuro?

    Milano
    milano agosto 2017.jpg

    Roma
    roma agosto 2017.jpg



    sto cercando di trovare un altro link che mi dia l'anomalia positiva che abbiamo avuto l'anno scorso a Roma e Milano, ESRL dice che c'è un errore nei loro archivi

    ed io continuo a pensare che anche quest'anno la tendenza sarà simile.
    guarda, io mi auguro vivamente che la tua previsione abbia successo (e sono serio, lo spero) però non debbo vedere le emissioni dei modelli che nelle ultime ore non mi piacciono
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #2557
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ed io continuo a pensare che anche quest'anno la tendenza sarà simile.
    Come mai?

  8. #2558
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Come mai?
    Probabilmente perché Marcoan vede un getto polare piuttosto vivace... e paradossalmente ha ragione (infatti siamo in NAO+)... ma ha ragione "paradossalmente", perché sono proprio le velocità elevate a rendere difficili divergenze e scambi meridiani... per cui il declino della stagione è legato al progressivo calo di latitudine del fronte polare e all'erosione del geopotenziale da NW verso SE, che purtroppo richiede tempi lunghi...

  9. #2559
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    a puntare sempre sullo stesso numero, per la legge dei grandi numeri, alla fine si azzecca
    uno spassionato e umile consiglio che do a chi partorisce queste previsioni: datti una domanda per quale motivo sbagli e datti una conseguente risposta

    qualcosa stai sbagliando, vedi di correggere altrimenti lascia perdere



    sei proprio sicuro?

    Milano
    milano agosto 2017.jpg

    Roma
    roma agosto 2017.jpg

    Immagine


    sto cercando di trovare un altro link che mi dia l'anomalia positiva che abbiamo avuto l'anno scorso a Roma e Milano, ESRL dice che c'è un errore nei loro archivi



    guarda, io mi auguro vivamente che la tua previsione abbia successo (e sono serio, lo spero) però non debbo vedere le emissioni dei modelli che nelle ultime ore non mi piacciono
    Roma Ciampino,se non erro,chiuse la scorsa estate a circa +1,8° sulla 81/10 ma chiedo lumi a @nevearoma

  10. #2560
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2018

    Comunque lo scorso anno, nonostante un break ci sia stato alla fine della prima decade di agosto, si uscì dalla fase calda del mese solo verso il 25/8..
    Ultima modifica di galinsoga; 09/08/2018 alle 17:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •