si vero c'è molta incertezza dopo le 144h ... soprattutto in europa del nord se si struttura un hp che poi potrebbe creare uno scand + con l azzorre e allora invece che avere la piallata azzoriana saremo sotto correnti da est .... intanto prendiamoci sta gran rinfrescata sabato e domenica.. e comunque non credo che i valori al suolo ritornino su sti livelli anzi...
GFS06
READING00
![]()
alla fine, solito freddo che diventa fresco e il dopo un bel rimbalzo termico che ci porta più in alto di quanto siamo ora. Sono davvero scoraggiato.
Beh, magari gli effetti al suolo saranno diversi, ma questi sono gli spaghetti di Chieti:
GFSENS06_42_14_205.png
Più in alto di ora non andrà, ma comunque è una rinfrescata molto effimera lì.
attenzione che su Abruzzo e sud Italia (eccetto in parte la Campania) i 35 gradi non si stanno vedendo praticamente mai, a Chieti sinceramente penso nemmeno i 30, se dopo il break le stesse isoterme attuali dovessero essere accompagnate da una diminuzione della costante instabilità sul medio-basso Adriatico, cosa tutt'altro che improbabile visto che un minimo la colata fresca in arrivo dovrebbe spingere verso un "reset" e un ricambio d'aria anche alle alte quote, quelle "incriminate", porterebbero tranquillamente temperature più alte di quelle attuali, unite ad una prevalenza di tempo stabile. Certo, penso non ci sia nulla di cui lamentarsi, Chieti non è la Death Valley e quest'anno quella zona, dal punto di vista termico, è già stata parecchio fortunata, ma non c'è ragione di scomodare ipotesi evidentemente lontane dal verificarsi, tipo tali "over 35" (difficilmente ci saranno, e questo lo sa cristiano e lo sappiamo tutti)
Il centro rischia una bella scaldata, quella goccetta malefica non ci voleva proprio.
Per il nord invece GFS e UKMO ipotizzano un passaggio perturbato nella seconda metà della settimana, ancora i giochi sono apertissimi sia sull'entità della scaldata sia sulla possibilità che la saccatura avanzi verso est.
Si esatto, questa sera ECMWF ha occidentalizzato ancora un po' l'affondo della saccatura con minimo tirrenico attorno alle 14 di domenica e con la +6 che entrerebbe in pianura padana.
A mio modo di vedere è una visione simile a quella di ICON di ieri sera, il quale stasera ha un po' e-shiftato l'affondo.
Ecco un paio di mappe, ECMWF e ICON:
ECI1-72.jpg
ECI0-72.jpg
ICON:
ICON.jpg
ICON_2.jpg
Il seguito vedrebbe un possibile passaggio perturbato per il NI a metà settimana: chiaro che il contesto sarebbe comunque di un complessivo sopramedia, tuttavia stasera c'è un po' di dinamismo in più che lascia trapelare un moderato ottimismo per settembre![]()
Dici per il peggioramento del weekend? Io non vedo onestamente grandi differenze in termini di temperature, mentre in termini di GPT vedo un W-shift… C'è sempre la questione che con ECMWF mancano le mappa intermedie (tra le 2 e le 14) e poi il passaggio della saccatura rimane piuttosto rapido e, pertanto, difficilmente valutabile per quanto riguarda i dettagli
Nel complesso però anche il dominio anticiclonico sul mediterraneo è più ridotto, e i massimi pressori sono stati nuovamente shiftati verso NW lasciando le nostre zone in balia di strappi del getto o affondi nord atlantici… Insomma, situazione ancora aperta![]()
Segnalibri