Pagina 2 di 42 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 411
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Ho un ricordo dell' estate 2003 nella quale pare che la minima notturna a Reggio Calabria, ad esempio, è stata + 28. Assurda già come temperatura..
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Robertino, dai non si puo' fare il paragone con queste ultime stagioni dei duemila, non regge manco se gli fai un traliccio d'acciaio. Io non vorrei contraddirti ma se si dicono certe asserzioni..

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ho un ricordo dell' estate 2003 nella quale pare che la minima notturna a Reggio Calabria, ad esempio, è stata + 28. Assurda già come temperatura..
    nel 2007, Punta Raisi, il 25 giugno, fece ben +36 di minima, record europeo

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Dove si vede questo '71, da qui(fonte climatemonitor) io non vedo nulla al confronto riportabile con le annate successive

  5. #15
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    nel 2007, Punta Raisi, il 25 giugno, fece ben +36 di minima, record europeo
    Eh? :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    @Maximovich ha ragione.Assurdo paragonare l'ondata di caldo di agosto 1971 a quelle del 2003 e del 2017...che invece i 35° li hanno visti di minima,non di massima.
    D'altronde le termiche parlano chiaro: nell'agosto 1971 entrò la +23 alla latitudine di Roma, nell'agosto 2017 la +26/+27...non c'è proprio partita.
    Tanto è vero che agosto 1971 chiuse a +0,8°, agosto 2017 a +2° e rotti (sulla 81/10),quasi in virtù solo della prima decade.
    E' come paragonare il Brasile di Pelè al Portogallo dell'Europeo 2016, @robertino.
    Evitiamo, specialmente se al solo fine di dire sempre la stessa cosa,cioè che sono cicli ed il caldo delle estati di ora c'è già stato.
    con le estati piu calde in assoluto certamente non si puo paragonare , concordo

    come menzionato ' probabilmente' in quel periodo climatico molto diverso rispetto adesso , isoterme di oltre + 20 gradi ad 850 hPa era piu un evento eccezionale , una prima dec. di agosto 1971 certamente caldissima in un periodo allora in cui si era piu abituati ad altro , soprattutto ad estati mediamente piu fresche , e con HP delle Azzorre.

    Adesso dal 1998 , dopo 2 decenni con una serie di estati caldissime , e' quasi la " norma ' avere d estate isoterme ad 850 hPa oltre + 20/ 25 C.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Dove si vede questo '71, da qui(fonte climatemonitor) io non vedo nulla al confronto riportabile con le annate successiveImmagine
    Immagine
    questo grafico con riferimento al mese di giugno ,

    in Italia giugno 1971 e' stato fresco con anomalia di circa -1 grado inferiore la media 1961/1990.

  8. #18
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    con le estati piu calde in assoluto certamente non si puo paragonare , concordo

    come menzionato ' probabilmente' in quel periodo climatico molto diverso rispetto adesso , isoterme di oltre + 20 gradi ad 850 hPa era piu un evento eccezionale , una prima dec. di agosto 1971 certamente caldissima in un periodo allora in cui si era piu abituati ad altro , soprattutto ad estati mediamente piu fresche , e con HP delle Azzorre.

    Adesso dal 1998 , dopo 2 decenni con una serie di estati caldissime , e' quasi la " norma ' avere d estate isoterme ad 850 hPa oltre + 20/ 25 C.
    E allora,se le ondate africane di agosto 1971 ed agosto 2017 sono imparagonabili,possiamo capire perché invece le ha definite comparabili?

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E allora,se le ondate africane di agosto 1971 ed agosto 2017 sono imparagonabili,possiamo capire perché invece le ha definite comparabili?
    dove avrei scritto comparabili ?

    nel commento ho menzionato ' probabilmente ' sono state piu intense di adesso ,con riferimento specifico per quel periodo climatico in cui dominavo per la stragrande maggioranza durante le estati fasi fresche e instabili .

    In tutto quel intero decennio la prima decade di agosto 1971 e' stata in assoluto la piu calda , in Italia ( per quei tempi ) Agosto 1971 nel complesso a livello Nazionale e' stato superiore di oltre + 2 gradi riferimento su 1961/1990.

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Sara' stato pure fresco quel mese di giugno, il periodo piu' caldo guarda caso cadde tra fine luglio e inizi agosto nel 1971.

    Come da prassi, è quasi sempre stato il momento piu' caldo estivo. Di quando le estati erano le estati Mediterranee. Oggi mi pare che possa fare terribilmente caldo ad inizi di giugno se non a maggio e poi casomai esser piu' fresco nel cuore estivo

    (seee...e quando capita! , in verita' fa sempre caldo me pare)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •