Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 411
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Eventi estremi degli anni '70

    Il riscaldamento Nazionale di questi decenni , ad iniziare dal 1980 , sembra che abbia risentito di piu' il nord Italia , dove si concentrano maggiormente le isole di calore urbano , il traffico , attivita' industriali , le estese zone asfaltate , che comportano
    anche ad un notevole scarto termico tra le zone urbane e le campagne .

    Il Riscaldamento Nazionale e " Globale " dagli anni '80 dovuto certamente anche da fattori di origine Antropici , durante il giorno le citta' assorbono maggiore calore che ricede molto lentamente durante la notte. Il Clima si e' riscaldato paradossalmente durante la notte .

    Durante le ore notturne le temperature medie delle citta' sono anche oltre 3/4 gradi superiori rispetto le zone extraurbane.

    Le isole di calore rendono anche di piu l instabilta' accentuando i moti verticali di conseguenza anche le forti piogge ,
    rispetto agli anni '70 mediamente piu ' freschi , adesso per il maggior calore sono incrementati gli episodi di violenti temporali anche grandinigeri .

    I ' pro e contro '

    Gli anni '70 erano " famosi " non solo per le estati piu fresche ma anche per il maggior numero di insidiosi giorni di nebbia ,
    adesso quel numero e' notevolmente diminuito .

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Io posso parlare per ciò che mi è stato riferito, dal momento che sono del 1972. Già dal 78/79 ricordo molte cose, ma non precisamente il clima.
    In pratica durante l'estate si arrivava comunque a 30 gradi e forse anche più, ma il livello di umidità era piuttosto basso. Poi erano più ventilate, le giornate erano ad esempio come quella di oggi da me, dove abbiamo 29/30 gradi ma l'umidità è del 30 per cento è a volte c'è un po' di venticello.
    Pare che la prima estate "tosta" sia stata quella del 1983, che io un po' ricordo. Poi negli anni a venire estati simili sino a quella del 2003: quella diede inizio a estati caldissime quasi tutti gli anni, escluso il 2014.
    In pratica negli anni 70, sempre riferendomi alla mia zona, l'estate era come sarebbe adesso il mese di settembre o i primi di giugno, pressappoco.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Ma non c'era l'Azzorriano in quelle estati la'? E per forza che erano meno umide e meno calde.

    Mo' c'è di mezzo sempre l'Afro come si puo'..

    Pero' qualcuna da ragazzino ben calda me la ricordo perché mio padre ad esempio stava sempre in canotta pure a mezzanotte. Comunque sono andato a rivederle un po', parlo di quelle estati 70' e mi sono uscite calde le 71' e la 74' mentre piu' fresche la 77-78 e l'80. Vi trovate?

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Pero' c'era pure l'AMO negativo e da un bel po' mi pare..addirittura ho trovato l'indice negativo tra i massimi storici di quegli anni nell'Aprile 74' : -0.509 ! E sino ad ottobre rimase sempre molto vicino a quel valore...
    signifcativo, no?

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Ma non c'era l'Azzorriano in quelle estati la'? E per forza che erano meno umide e meno calde.

    Mo' c'è di mezzo sempre l'Afro come si puo'..

    Pero' qualcuna da ragazzino ben calda me la ricordo perché mio padre ad esempio stava sempre in canotta pure a mezzanotte. Comunque sono andato a rivederle un po', parlo di quelle estati 70' e mi sono uscite calde le 71' e la 74' mentre piu' fresche la 77-78 e l'80. Vi trovate?
    Esattamente.. ricordo benissimo il Colonnello Bernacca e il Colonnello Barone che alle previsioni del tempo dicevano sta per arrivare l'anticiclone delle azzorre.

    Sul discorso Afro però c'è anche da dire che anche se in Africa si arriva a 40 gradi almeno in Marocco pare sia cmq secco, il caldo.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Ma non c'era l'Azzorriano in quelle estati la'? E per forza che erano meno umide e meno calde.

    Mo' c'è di mezzo sempre l'Afro come si puo'..

    Pero' qualcuna da ragazzino ben calda me la ricordo perché mio padre ad esempio stava sempre in canotta pure a mezzanotte. Comunque sono andato a rivederle un po', parlo di quelle estati 70' e mi sono uscite calde le 71' e la 74' mentre piu' fresche la 77-78 e l'80. Vi trovate?
    La 1971 è la più calda degli anni 70' ma,se vedi il grafico incorporato nella mia firma, fa sorridere amaro rispetto a quelle attuali

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Ah, senza dubbio alcuno. Come metteresti oggi una 2015 o 2012 o 2017 nel quadro di quelle la'? Impossibile..

    pero' c'è chi ci mette del passato sempre.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Ah, senza dubbio alcuno. Come metteresti oggi una 2015 o 2012 o 2017 nel quadro di quelle la'? Impossibile..

    pero' c'è chi ci mette del passato sempre.
    evidentemente non conosci come sia stata caldissima in Italia quella prima decade di agosto 1971 ,
    nello specifico 1a decade Agosto 1971 probabilmente e' stata anche piu calda della caldissima 1a dec. 2017 .

    In tutta Italia , durante la prima decade di agosto '71 , uniformemente dal Nord al Sud , temp. massime di oltre 35 gradi .

    Ma quello e' stato uno sporadico episodio in mezzo ad una prevalenza di eventi piu freschi e instabili che hanno caratterizzato le estati degli anni '70 .

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La 1971 è la più calda degli anni 70' ma,se vedi il grafico incorporato nella mia firma, fa sorridere amaro rispetto a quelle attuali
    stesso discorso ,
    giugno 1971 e' stato ' degno ' di quegli anni rispettando il fresco e l instabilita' che dominavano quei mesi estivi in particolare giugno e agosto.

    La differenza in quell estate 1971 la fa , il periodo per eccellenza piu caldo , tra la terza decade di luglio e prima di agosto molto calda , ma soprattutto la 1a dec. di agosto 1971 SUPER caldo in tutta Italia una fase caldissima degna del caldo stile 2003 , 2017 , 2012 .

    Un singolo episodio ma di entita storica per intensita' e durata del caldo in quella prima decade di agosto 1971.

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Eventi estremi degli anni '70

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    evidentemente non conosci come sia stata caldissima in Italia quella prima decade di agosto 1971 ,
    nello specifico 1a decade Agosto 1971 probabilmente e' stata anche piu calda della caldissima 1a dec. 2017 .

    In tutta Italia , durante la prima decade di agosto '71 , uniformemente dal Nord al Sud , temp. massime di oltre 35 gradi .

    Ma quello e' stato uno sporadico episodio in mezzo ad una prevalenza di eventi piu freschi e instabili che hanno caratterizzato le estati degli anni '70 .
    @Maximovich ha ragione.Assurdo paragonare l'ondata di caldo di agosto 1971 a quelle del 2003 e del 2017...che invece i 35° li hanno visti di minima,non di massima.
    D'altronde le termiche parlano chiaro: nell'agosto 1971 entrò la +23 alla latitudine di Roma, nell'agosto 2017 la +26/+27...non c'è proprio partita.
    Tanto è vero che agosto 1971 chiuse a +0,8°, agosto 2017 a +2° e rotti (sulla 81/10),quasi in virtù solo della prima decade.
    E' come paragonare il Brasile di Pelè al Portogallo dell'Europeo 2016, @robertino.
    Evitiamo, specialmente se al solo fine di dire sempre la stessa cosa,cioè che sono cicli ed il caldo delle estati di ora c'è già stato.
    Ultima modifica di Josh; 06/06/2018 alle 11:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •