Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Alcuni record invernali del passato secondo me sono attribuibili all'effetto isola di calore (visto che si parla della centralissima Milano Brera), all'epoca sicuramente c'era molta meno urbanizzazione e meno asfalto, ma credo che comunque la situazione fosse diversa rispetto allo stare molto fuori da un centro cittadino, laddove si auspica che siano posizionate le più moderne stazioni meteo aeroportuali, o mi sbaglio?
    Non è detto. I mesi invernali più miti spesso risentono di condizioni es. perturbazioni atlantiche senza soluzione di continuità, che in realtà affievoliscono molto l'effetto dell'isola di calore sulla media mensile.
    Vedi appunto i 156mm del gennaio 1804 o i 311mm ( e non è nemmeno il record) del dicembre 1825. Penso che in mesi così l'isola di calore potesse davvero poco, grande o piccola che fosse.
    Viceversa invece, magari un gennaio 1767 o un dicembre 1879 fuori città potevano avere anche 1-2°C in meno di differenza Quindi forse, misurati in un aeroporto di oggi, per i mesi più freddi avremmo avuto valori ancora più rigidi.

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    1950, fino ad allora i dati di Linate non erano validati. Dal 1951 sono dati di Linate, la discontinuità la vedi molto facilmente anche nel link che hai riportato.


    1945 sono comunque dati di Brera, quindi in ogni caso ben meno caldo di ora, di almeno 1/1.5°C.
    Però io qui leggo 1937, e precedentemente Taliedo lì vicino (c'era già stata una discussione a riguardo tanto tempo fa). Dati magari non validati, ma comunque presenti

    Stazione meteorologica di Milano Linate - Wikipedia

    In ogni caso i valori più eclatanti sono comunque coerenti: al di là dei decimi in più o in meno, sappiamo che certe estati fino al 1950 incluso furono davvero molto calde ecc. La media 1931-'60 esiste ed è infatti nettamente più calda in estate e poco più fredda in inverno:

    Stazione meteorologica di Milano Linate - Wikipedia

    Poi magari il mese/stagione recente è stato ancora peggio però credo che sia comunque indicativo di quanto accadeva all'epoca. La discontinuità insomma (principalmente nel semestre caldo) non è stata solo dovuta al posizionamento, ma anche a fattori meteo-climatici.
    Peccato quel grande buco 1937-1940, praticamente coincidente con lo spostamento Taliedo-Linate.

    Comunque si fa presto a scoprirlo: hai i dati di alcuni mesi significativi a Brera? Se sono gli stessi che lì, allora ci siamo.

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Però io qui leggo 1937, e precedentemente Taliedo lì vicino (c'era già stata una discussione a riguardo tanto tempo fa). Dati magari non validati, ma comunque presenti

    Stazione meteorologica di Milano Linate - Wikipedia

    In ogni caso i valori più eclatanti sono comunque coerenti: al di là dei decimi in più o in meno, sappiamo che certe estati fino al 1950 incluso furono davvero molto calde ecc. La media 1931-'60 esiste ed è infatti nettamente più calda in estate e poco più fredda in inverno:

    Stazione meteorologica di Milano Linate - Wikipedia

    Poi magari il mese/stagione recente è stato ancora peggio però credo che sia comunque indicativo di quanto accadeva all'epoca. La discontinuità insomma (principalmente nel semestre caldo) non è stata solo dovuta al posizionamento, ma anche a fattori meteo-climatici.
    Peccato quel grande buco 1937-1940, praticamente coincidente con lo spostamento Taliedo-Linate.

    Comunque si fa presto a scoprirlo: hai i dati di alcuni mesi significativi a Brera? Se sono gli stessi che lì, allora ci siamo.
    Avevo già analizzato in precedenza, la stazione a Taliedo/Linate era presente già da molto prima, ma nelle serie fino al 1950 incluso trovi Brera; non a caso hai questo step di circa 2 gradi dal 50 al 51 che resta stabile anche negli anni successivi.


  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Sono i dati di una vecchia versione del ghcn raw e c'è una grossa discontinuità al 1951(cambio di stazione) e varie altre.

    Questa la differenza con le stazioni nelle vicinanze (la linea rossa sono i dati grezzi):

    ghcn.png

    Qui l'intera serie(non si notano bene le date poichè il grafico parte dal 1760 ma si nota cmq il salto nella linea rossa in alto a dx)

    62316080000.jpg
    Ultima modifica di elz; 18/07/2018 alle 20:15

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sempre al solito link:

    Temperaturmonatsmittel MILANO/LINATE 1763- 1990

    (ovviamente prima degli anni '30 saranno dati di Brera)

    Se hai dati più precisi e liberamente consultabili, mi fai un piacere
    Interessante. Grazie
    Se ti interessa ti linko al sito di MeteoSvizzera dove ci sono le serie omogeneizzate (dunque pochi dubbi sulla loro qualità ) dal 1864 che in Svizzera si usano per le valutazioni climatologiche.

    Dati omogeneizzati dal 1864 - MeteoSvizzera
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #16
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    vedo che ci sono alcuni mesi ottocenteschi in svizzera che se ne fregano del febbraio '29
    alla stazione di Sion per esempio il dicembre 79 chiude a -7.8 contro -4.5

  7. #17
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Se ad esempio raffrontiamo la serie omogenea di lugano con quella di wetterzentrale in estate salta fuori questo:

    lug.png

    Ultima modifica di elz; 19/07/2018 alle 08:19

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    A proposito del 1869 faccio un riassunto sulla base ticinese.

    Gennaio
    risulta freddo (anche se il 1985 lo supera bene) e secco, dunque ipotizzo non molte nevicate (che mi risultano solo alla fine del mese). Inoltre si veniva da un certo dicembre 1868, che ha poco da imparare da quello del 2015...

    Febbraio invece è conoscenza nota perché lo troviamo ancora adesso tra i più caldi (ma lontano dai vertici).

    L'inverno 1868-69 a me sembra una specie di 2016-17.

    Marzo
    invece freddissimo, solo poche volte è stato superato in seguito, e in termini assoluti è più freddo del precedente febbraio.

    Aprile sarebbe poco sopra le norme recenti.

    Maggio
    idem, ma pure piovoso.

    Giugno decisamentefreddo e piovoso, non sappiamo nemmeno cosa significhi nel contesto attuale, dunque sorvoliamo.

    Luglio molto caldo per l'epoca e secco, adesso si definirebbe comunque moderatamente sopramedia. Inoltre nemmeno con le strumentazioni dell'epoca vedo valori assoluti particolarmente notevoli.

    Agosto termicamente una specie di 2014 ma meno piovoso.

    Settembre
    nelle norme attuali e piuttosto piovoso.

    Ottobre freddo come un certo 1992 e non molto piovoso. Pure delle gelate.

    Novembre anche questo è abbastanza freddo, ma molte precipitazioni.

    Dicembre piuttosto freddo con molte precipitazioni, ma non credo molta neve a basse quote.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #19
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A proposito del 1869 faccio un riassunto sulla base ticinese.

    Gennaio
    risulta freddo (anche se il 1985 lo supera bene) e secco, dunque ipotizzo non molte nevicate (che mi risultano solo alla fine del mese). Inoltre si veniva da un certo dicembre 1868, che ha poco da imparare da quello del 2015...

    Febbraio invece è conoscenza nota perché lo troviamo ancora adesso tra i più caldi (ma lontano dai vertici).

    L'inverno 1868-69 a me sembra una specie di 2016-17.

    Marzo
    invece freddissimo, solo poche volte è stato superato in seguito, e in termini assoluti è più freddo del precedente febbraio.

    Aprile sarebbe poco sopra le norme recenti.

    Maggio
    idem, ma pure piovoso.

    Giugno decisamentefreddo e piovoso, non sappiamo nemmeno cosa significhi nel contesto attuale, dunque sorvoliamo.

    Luglio molto caldo per l'epoca e secco, adesso si definirebbe comunque moderatamente sopramedia. Inoltre nemmeno con le strumentazioni dell'epoca vedo valori assoluti particolarmente notevoli.

    Agosto termicamente una specie di 2014 ma meno piovoso.

    Settembre
    nelle norme attuali e piuttosto piovoso.

    Ottobre freddo come un certo 1992 e non molto piovoso. Pure delle gelate.

    Novembre anche questo è abbastanza freddo, ma molte precipitazioni.

    Dicembre piuttosto freddo con molte precipitazioni, ma non credo molta neve a basse quote.
    interessante anche l'archivio che hai linkato! ho guardato la serie storica luganese e ho notato una cosa: in una serie lunga più di due secoli e mezzo, a distanza di otto mesi uno dell'altro si sono avuti due dei quattro possibili estremi riscontrabili in quei dati (mese più caldo, più freddo, più secco e più piovoso di sempre): infatti il novembre 2014 è stato il mese più piovoso di tutta la serie con l'enormità di 586,7 mm caduti, mentre il luglio 2015 è stato il mese più caldo di sempre con una temperatura media di 25,8 °C (pensare che il record di 25,0 °C del luglio 1928 era resistito al doppio assalto giugno-agosto del 2003!)

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1869: un anno estremo nel Nord Italia + 1851-1880

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    interessante anche l'archivio che hai linkato! ho guardato la serie storica luganese e ho notato una cosa: in una serie lunga più di due secoli e mezzo, a distanza di otto mesi uno dell'altro si sono avuti due dei quattro possibili estremi riscontrabili in quei dati (mese più caldo, più freddo, più secco e più piovoso di sempre): infatti il novembre 2014 è stato il mese più piovoso di tutta la serie con l'enormità di 586,7 mm caduti, mentre il luglio 2015 è stato il mese più caldo di sempre con una temperatura media di 25,8 °C (pensare che il record di 25,0 °C del luglio 1928 era resistito al doppio assalto giugno-agosto del 2003!)
    Anche una volta c'erano contrasti, come tra il freddissimo marzo 1865 e il caldo aprile 1865.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •