Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 230
  1. #191
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Avrei detto, tra Genova e Padova, la seconda normalmente: lunedì 14 e martedì 15 mi hanno fatto ricredere, temperature non altissime in quel di Genova (+28/+29°C) ma un'afa micidiale, ai peggiori livelli padano-veneti, anche peggio forse di quella degli ultimi giorni qui a Padova. Comunque, per dove ho vissuto finora, direi che il caldo peggiore l'ho decisamente patito a Mantova.
    Per la Pianura Padana, che è il luogo che conosco meglio, voto il triangolo Rovigo-Ferrara-Mantova, più l'outsider vercellese.
    Più in generale, non so. Personalmente non tollero il caldo secco molto più del caldo umido, sicché penso che starei molto male anche a Foggia, come in qualsiasi entroterra del sud che non sia mitigato dalle brezze marine.

    Tuttavia, il caldo afoso più pestifero l'ho subito, udite udite, a Portoferraio
    Fine agosto 2009: su 7 giorni, per 6 giorni ha fatto estremi del tipo 28/30 con umidità relative folli e senza un filo d'aria. E dire che guardavo a nord, per chi conosce la zona ero alle Ghiaie. Mai vissuto una roba del genere, altro che Pianura Padana
    Secondo me le coste sanno avere dei picchi di afa che la Pianura Padana si sogna, poi è chiaro che al mare sul lungo periodo la maggiore ventosità e i maggiori ricambi d'aria hanno la meglio. Aggiungi infine che al mare non fai la vita di tutti i giorni e se schiatti ti tuffi in acqua
    Buona serata!
    Ultima modifica di Gian1969; 22/06/2021 alle 22:18

  2. #192
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Secondo me le coste sanno avere dei picchi di afa che la Pianura Padana si sogna, poi è chiaro che al mare sul lungo periodo la maggiore ventosità e i maggiori ricambi d'aria hanno la meglio. Aggiungi infine che al mare non fai la vita di tutti i giorni e se schiatti ti tuffi in acqua
    Buona serata!
    Dopo qualche anno a Genova, ti dirò che a volte - specie nella seconda parte dell'estate, quando il mare si è ormai scaldato - è vero pure il contrario. Sulle coste hai un clima costante, senza eccessi in un senso e nell'altro: che però può voler dire un'afa moderata ma costante. Nella pianura padano-veneta, al contrario, puoi avere +35°C seguiti in pochi giorni da un temporale con +18°C, per cui alla lunga il ricambio d'aria manca proprio sulla costa.

  3. #193
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Dopo qualche anno a Genova, ti dirò che a volte - specie nella seconda parte dell'estate, quando il mare si è ormai scaldato - è vero pure il contrario. Sulle coste hai un clima costante, senza eccessi in un senso e nell'altro: che però può voler dire un'afa moderata ma costante. Nella pianura padano-veneta, al contrario, puoi avere +35°C seguiti in pochi giorni da un temporale con +18°C, per cui alla lunga il ricambio d'aria manca proprio sulla costa.
    In effetti, è vero anche ciò che dici. Quindi la bistrattata Pianura Padana soffre di qualche meteo pregiudizio?
    Devo dire che all'interno della Pianura Padana, poi, ci sono differenze. Alessandria ad esempio è secca e ventosa, la stessa Milano è sensibilmente più asciutta e ventilata della bassa centro orientale. Ciao!

  4. #194
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Per me dipende sempre e solo dalla configurazione meteo in atto.
    Con la rimonta africana ho patito l'inverosimile in sardegna, come trovo intollerante il clima di quasi tutte le città di mare.
    il momento peggiore rimane dopo il tramonto quando anche se sei al mare e non puoi farti un bagno, al calare delle brezze l'umidità relativa sale e la temperatura scende molto lentamente.
    Le città poi sono un sudario dato il tipo di materiale utilizzato nelle costruzioni e il poco verde rispetto all'asfalto presente.
    Avevo fatto uno studio nel 2017 mettendo a confronto non solo i materiali ma anche i colori con cui venivano dipinte le case. Un vero scempio

    Poi ci sono quelle città dove le estati sono molto più pesanti da sopportare e sono tutte le città della pianura padana sopratutto nel triangolo compreso tra la A1, la A4 e la A13
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  5. #195
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Dalla bassa pianura in giù si soffre ovunque (esclusi gli over 1000mt) , anche sulle coste..

    caldo afoso o torrido che sia , la sauna è garantita.. per chi non ha un climatizzatore in casa è una dura prova psicologica
    Ultima modifica di Daniel92; 24/06/2021 alle 07:31

  6. #196
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Per le Marche jesino e vallata del Tronto (Ascoli Piceno).
    In lista ci metterei anche la vallata del Chienti, zona tra Sforzacosta e Tolentino, quella valle è un bel fornetto

  7. #197
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,196
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Io ho tre luoghi della mia infanzia che hanno contribuito a farmi odiare il caldo ai massimi livelli;il primo riguarda la mia regione ed è Vergato;un paesino a 200mslm sull'appennino bolognese in una conca con attorno colline sui6-700mslm;un forno assoluto;avrei potuto mettere Bologna;ma questo luogo malefico è qualcosa di devastante;il secondo si trova in Abruzzo dai miei nonni paterni ed è Val Vomano;in estate sai che il mare è poco distante,ma tu sei la a soffrire in quella valle soleggiata;e li quando arriva l'africano non da tregua; fortunatamente si restava la poco e poi si andava a Pescara che era tutt'altra cosa.
    Il terzo è quello che veramente mi ha distrutto e si trova in Calabria dai miei nonni paterni;Rossano Calabro;li la notte era ingestibile, già la mattina c'erano 30gradi alle 8 e non tirava un filo d'aria;ad agosto in 15 anni che sono stato la avrò visto si e no 10 giorni di pioggia; fortunatamente c'è il mare a 4-5 km;ma il leggero entroterra è una sofferenza

  8. #198
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Per la Pianura Padana, che è il luogo che conosco meglio, voto il triangolo Rovigo-Ferrara-Mantova, più l'outsider vercellese.
    Più in generale, non so. Personalmente non tollero il caldo secco molto più del caldo umido, sicché penso che starei molto male anche a Foggia, come in qualsiasi entroterra del sud che non sia mitigato dalle brezze marine.

    Tuttavia, il caldo afoso più pestifero l'ho subito, udite udite, a Portoferraio
    Fine agosto 2009: su 7 giorni, per 6 giorni ha fatto estremi del tipo 28/30 con umidità relative folli e senza un filo d'aria. E dire che guardavo a nord, per chi conosce la zona ero alle Ghiaie. Mai vissuto una roba del genere, altro che Pianura Padana
    Secondo me le coste sanno avere dei picchi di afa che la Pianura Padana si sogna, poi è chiaro che al mare sul lungo periodo la maggiore ventosità e i maggiori ricambi d'aria hanno la meglio. Aggiungi infine che al mare non fai la vita di tutti i giorni e se schiatti ti tuffi in acqua
    Buona serata!
    Direi che sei stato parecchio sfigato !...sono ormai 6 anni che frequento l'Elba, sempre le ultime due settimane di Luglio e non ho mai sofferto il caldo e l'afa salvo qualche giorno di scirocco....ma comunque la sera si respira sempre...io vado fisso a Norsi, sotto Capoliveri, mai avuto necessità di climatizzatori per dormire.

  9. #199
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    In lista ci metterei anche la vallata del Chienti, zona tra Sforzacosta e Tolentino, quella valle è un bel fornetto
    Si me n'ero dimenticato,detto da conoscenti che ci abitano Tolentino è diventato invivibile d'estate.

  10. #200
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Secondo me la zona del Po da Alessandria verso est, più tutta la pianura emiliana. Bologna forse è il posto peggiore, anche per l'isola di calore. Poi a sud forse le coste campane e del Basso Tirreno, che mi sembra siano abbastanza umide, tanto che più raramente registrano picchi termici elevati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •