Pagina 22 di 23 PrimaPrima ... 1220212223 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 230
  1. #211
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Secondo me -parlo per esperienza, avendo vissuto in loco - un'altra zona che in estate può farti piangere (e troppe poche volte viene menzionata) è la pianura cuneese: in certe giornate c'è da spararsi...
    Le colline adritatiche perchè le inversioni NON esistono. Mese peggiore fine luglio e agosto qando il mare è caldo, diciamo che il superficie si tocca i 24° e la brezza finisce, ti trovi ad avere notti e notti e notti con minime fisse over 25°....mentre la sera giri per il centro e vedi 30° alle 23.00....
    I colli tirrenici hanno il potentino per via che il mar tirreno è sempre freddo.
    Prendiamo ad esempio sto mese di giugno. sono già 17gg che non scendiamo sotto i 20,7....con le ondate di calore non si scende sotto i 24, e alle 8 del mattino hai già 30/31°. Le inversioni te le sogni. Ho vissuto a Roma, Civitavecchia, Napoli...la notte rinfresca. Qui da me no. nel 2017 casa mia era fissa over 31,5....per 40gg....provate per credere.

  2. #212
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    non sono un esperto ma credo che Taranto sia la città di mare della penisola con le temperature medie più alte

  3. #213
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    non sono un esperto ma credo che Taranto sia la città di mare della penisola con le temperature medie più alte
    La città di mare della penisola con le temperature più alte sarà in Calabria. Reggio Calabria supera i 26°C medi ad agosto già nella 1961/1990, nello stesso periodo Taranto non arriva a 25°C. Tra Reggio Calabria e Taranto ci sono 2 gradi di latitudine di differenza, non proprio bruscolini (la stessa differenza che c'è tra Napoli e Grosseto, per dire)

  4. #214
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    La città di mare della penisola con le temperature più alte sarà in Calabria. Reggio Calabria supera i 26°C medi ad agosto già nella 1961/1990, nello stesso periodo Taranto non arriva a 25°C. Tra Reggio Calabria e Taranto ci sono 2 gradi di latitudine di differenza, non proprio bruscolini (la stessa differenza che c'è tra Napoli e Grosseto, per dire)
    sarebbe interessante vedere i dati dal 2000 in poi visto che noi ad Agosto come temperatura media siamo vicini ai 28°

  5. #215
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante vedere i dati dal 2000 in poi visto che noi ad Agosto come temperatura media siamo vicini ai 28°
    A Reggio Calabria, calcolando al volo da Tutiempo, la 2001-2020 di agosto è 23,8/32,2. Taranto non l'ho trovata. Però se arrivasse a 28°C vorrebbe dire che ad agosto c'è stato un riscaldamento di 3°C, dalla 1961/1990 alla 2001/2020, che è davvero tanto.

  6. #216
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Torino

  7. #217
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Torino

    Non credo, anche solo limitando lo sguardo alla sola Pianura Padana forse è uno dei luoghi meno peggio tra quelli in aperta pianura, anche considerando anche l'esposizione a possibili fenomeni temporaleschi di tanto in tanto. O comunque c'è di peggio, sebbene le condizioni siano di per se pesanti, naturalmente.

    Comunque credo che quello che dice @Sneg possa avere un fondo di verità in merito al clima piemontese: solitamente la pianura tra basso torinese e cuneese dovrebbe essere un po' più afosa rispetto a Torino e basso Canavese, anche se non sempre (comunque anche il canavese si difende bene da questo punto di vista). Però a Cuneo città credo che la quota riesca un po' a fare la differenza stemperando la calura grazie a quei 2-3 gradi in meno rispetto a quanto avviene a quote più basse (più che altro, a Cuneo Città sono le minime ad essere spesso alte).

  8. #218
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non credo, anche solo limitando lo sguardo alla sola Pianura Padana forse è uno dei luoghi meno peggio tra quelli in aperta pianura, anche considerando anche l'esposizione a possibili fenomeni temporaleschi di tanto in tanto. O comunque c'è di peggio, sebbene le condizioni siano di per se pesanti, naturalmente.

    Comunque credo che quello che dice @Sneg possa avere un fondo di verità in merito al clima piemontese: solitamente la pianura tra basso torinese e cuneese dovrebbe essere un po' più afosa rispetto a Torino e basso Canavese, anche se non sempre (comunque anche il canavese si difende bene da questo punto di vista). Però a Cuneo città credo che la quota riesca un po' a fare la differenza stemperando la calura grazie a quei 2-3 gradi in meno rispetto a quanto avviene a quote più basse (più che altro, a Cuneo Città sono le minime ad essere spesso alte).
    A me sembra che qualsiasi parte del Piemonte non possa comunque paragonarsi con il polo estivo di caldo per in Norditalia, che è la bassa modenese/bolognese

  9. #219
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    A Reggio Calabria, calcolando al volo da Tutiempo, la 2001-2020 di agosto è 23,8/32,2. Taranto non l'ho trovata. Però se arrivasse a 28°C vorrebbe dire che ad agosto c'è stato un riscaldamento di 3°C, dalla 1961/1990 alla 2001/2020, che è davvero tanto.
    A Brindisi nel medesimo intervallo di tempo presi +1,5°.
    Ormai le medie di Agosto si aggirano qui sui 26,5° nell'ultimo decennio quindi non mi stupirebbe una media di 27,5° a Taranto visto che lì l'effetto delle brezze di mare conta poco per prevalenza di venti settentrionali sinottici che tendono a favonizzare.

  10. #220
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    A me sembra che qualsiasi parte del Piemonte non possa comunque paragonarsi con il polo estivo di caldo per in Norditalia, che è la bassa modenese/bolognese
    Anche secondo me infatti, ma non è peggio il ferrarese del bolognese?

    Poi come ha detto qualcuno credo che ci sia la zona di Mantova/Piacenza, e anche il basso Veneto secondo me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •