Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223
Risultati da 221 a 230 di 230
  1. #221
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Taranto è praticamente una città circondata dal mare su tre lati, e in più si trova nel punto più interno del Golfo omonimo. Il clima peggiore della Puglia, caldo e secco (nel senso che non piove, ma con Ur neanche bassissime), senza i temporali estivi che colpiscono spesso le aree più interne a pochi km da lì.

  2. #222
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non credo, anche solo limitando lo sguardo alla sola Pianura Padana forse è uno dei luoghi meno peggio tra quelli in aperta pianura, anche considerando anche l'esposizione a possibili fenomeni temporaleschi di tanto in tanto. O comunque c'è di peggio, sebbene le condizioni siano di per se pesanti, naturalmente.

    Comunque credo che quello che dice @Sneg possa avere un fondo di verità in merito al clima piemontese: solitamente la pianura tra basso torinese e cuneese dovrebbe essere un po' più afosa rispetto a Torino e basso Canavese, anche se non sempre (comunque anche il canavese si difende bene da questo punto di vista). Però a Cuneo città credo che la quota riesca un po' a fare la differenza stemperando la calura grazie a quei 2-3 gradi in meno rispetto a quanto avviene a quote più basse (più che altro, a Cuneo Città sono le minime ad essere spesso alte).
    Vero. Le zone del basso torinese sono molto afose. Però ho sempre notato come la collina e la disposizione della città, siano in grado di formare una sorta di "tappo" di calore, motivo per cui alla prima infiltrazione fresca si hanno quei nubifragi localizzati

  3. #223
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Sebbene non penso che la pianura padana sia peggio di alcune zone interne di Sicilia, Sardegna o Basilicata, oltre che parte del tavoliere foggiano (passi la bassa umidità ma il rischio di 40° C in ogni mese dell'estate per me è troppo), penso che all'interno del clima padano in assoluto il clima peggiore in estate sia quello vicino al delta del Po, nello specifico mantovano, rodigino e ferrarese; non saprei dire quale zona o quale località sia peggiore ma tutta questa zona possiede alcune caratteristiche micidiali:

    - Alta/altissima umidità media (e, date le caratteristiche geografiche del territorio del quale sto scrivendo, sarebbe strano altrimenti), con conseguenti alti Dew Point estivi;
    - Quantità enorme di insetti (per la medesima ragione); anche se infatti ciò non rientra nelle caratteristiche propriamente climatiche del luogo comunque sicuramente questa caratteristica contribuisce a rendere insopportabile l'estate;
    - Temperature che non sono mitigate dal vicino Adriatico, in quanto in quella zona il mare è quasi poco più di un lago che contribuisce solo o quasi ad aumentare l'umidità;
    - Latitudine meridionale rispetto alla restante pianura padana, e dunque relativa scarsità di peggioramenti temporaleschi, che sono via via più frequenti (come è ovvio d'altra parte) mano a mano che ci si avvicina a Prealpi ed Alpi, ben lontane dunque da queste zone.

    Se volete sapere di cosa siano davvero capaci quei luoghi leggete i post di @fabio03 (che vive nel mantovano), ricordo alcuni DP ALLUCINANTI, roba da giorni e giorni con DP sopra i 24° C nelle scorse estati (), robaccia da Bandar Abbas (profondo Golfo Persico). Saluti a tutti

  4. #224
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Brindisi nel medesimo intervallo di tempo presi +1,5°.
    Ormai le medie di Agosto si aggirano qui sui 26,5° nell'ultimo decennio quindi non mi stupirebbe una media di 27,5° a Taranto visto che lì l'effetto delle brezze di mare conta poco per prevalenza di venti settentrionali sinottici che tendono a favonizzare.
    Ok, ma se guardiamo le medie estive, almeno nella 1961/1990, in Calabria sono più alte. Anche Crotone supera i 25°C, mentre Taranto non ci arriva (confronto Isola Capo Rizzuto vs Grottaglie).
    Se guardiamo alle stazioni urbane, vero che Taranto supera i 25°C, ma ad esempio anche Napoli Porto è più calda Stazione meteorologica di Taranto - Wikipedia
    Stazione meteorologica di Napoli Porto - Wikipedia
    Mi sembrano parecchio alti per Napoli questi valori nelle massime considerando che si riferiscono alla 1961/1990, per cui li prenderei con il beneficio del dubbio

  5. #225
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ok, ma se guardiamo le medie estive, almeno nella 1961/1990, in Calabria sono più alte. Anche Crotone supera i 25°C, mentre Taranto non ci arriva (confronto Isola Capo Rizzuto vs Grottaglie).
    Se guardiamo alle stazioni urbane, vero che Taranto supera i 25°C, ma ad esempio anche Napoli Porto è più calda Stazione meteorologica di Taranto - Wikipedia
    Stazione meteorologica di Napoli Porto - Wikipedia
    Mi sembrano parecchio alti per Napoli questi valori nelle massime considerando che si riferiscono alla 1961/1990, per cui li prenderei con il beneficio del dubbio
    A logica mi verrebbe da dire che Reggio Calabria è sicuramente più calda di Taranto, ci sono sempre 2° di latitudine di differenza.

  6. #226
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Sebbene non penso che la pianura padana sia peggio di alcune zone interne di Sicilia, Sardegna o Basilicata, oltre che parte del tavoliere foggiano (passi la bassa umidità ma il rischio di 40° C in ogni mese dell'estate per me è troppo), penso che all'interno del clima padano in assoluto il clima peggiore in estate sia quello vicino al delta del Po, nello specifico mantovano, rodigino e ferrarese; non saprei dire quale zona o quale località sia peggiore ma tutta questa zona possiede alcune caratteristiche micidiali:

    - Alta/altissima umidità media (e, date le caratteristiche geografiche del territorio del quale sto scrivendo, sarebbe strano altrimenti), con conseguenti alti Dew Point estivi;
    - Quantità enorme di insetti (per la medesima ragione); anche se infatti ciò non rientra nelle caratteristiche propriamente climatiche del luogo comunque sicuramente questa caratteristica contribuisce a rendere insopportabile l'estate;
    - Temperature che non sono mitigate dal vicino Adriatico, in quanto in quella zona il mare è quasi poco più di un lago che contribuisce solo o quasi ad aumentare l'umidità;
    - Latitudine meridionale rispetto alla restante pianura padana, e dunque relativa scarsità di peggioramenti temporaleschi, che sono via via più frequenti (come è ovvio d'altra parte) mano a mano che ci si avvicina a Prealpi ed Alpi, ben lontane dunque da queste zone.

    Se volete sapere di cosa siano davvero capaci quei luoghi leggete i post di @fabio03 (che vive nel mantovano), ricordo alcuni DP ALLUCINANTI, roba da giorni e giorni con DP sopra i 24° C nelle scorse estati (), robaccia da Bandar Abbas (profondo Golfo Persico). Saluti a tutti
    Invece il delta beneficia delle brezze marine e tutte le aree a Nord del Po, per quanto basse, ricevono statisticamente più temporali di quelle a Sud.
    Credo che basse modenese e bolognese assieme a ferrarese occidentale, compongano, tenendo fuori le città, la zona non solo più calda in estate del norditalia, ma anche più continentale del paese.

  7. #227
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Invece il delta beneficia delle brezze marine e tutte le aree a Nord del Po, per quanto basse, ricevono statisticamente più temporali di quelle a Sud.
    Credo che basse modenese e bolognese assieme a ferrarese occidentale, compongano, tenendo fuori le città, la zona non solo più calda in estate del norditalia, ma anche più continentale del paese.
    Non conosco a fondo il clima estivo delle basse modenese e bolognese (che so comunque essere terrificante) ma le brezze nella zona del delta del Po mitigano più che altro nei mesi di maggio e giugno (specie prime decadi), poi quando l’acqua dell’Adriatico diventa “brodo” anche le brezze tendono pian piano ad essere sempre meno intense e limitate a poche decine di metri dalla linea di costa, salvo rimescolamento delle acque in caso di qualche burrasca!

  8. #228
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non credo, anche solo limitando lo sguardo alla sola Pianura Padana forse è uno dei luoghi meno peggio tra quelli in aperta pianura, anche considerando anche l'esposizione a possibili fenomeni temporaleschi di tanto in tanto. O comunque c'è di peggio, sebbene le condizioni siano di per se pesanti, naturalmente.

    Comunque credo che quello che dice @Sneg possa avere un fondo di verità in merito al clima piemontese: solitamente la pianura tra basso torinese e cuneese dovrebbe essere un po' più afosa rispetto a Torino e basso Canavese, anche se non sempre (comunque anche il canavese si difende bene da questo punto di vista). Però a Cuneo città credo che la quota riesca un po' a fare la differenza stemperando la calura grazie a quei 2-3 gradi in meno rispetto a quanto avviene a quote più basse (più che altro, a Cuneo Città sono le minime ad essere spesso alte).
    Si, io posso solo dire che come ho sofferto il caldo in molte, moltissime giornate in diversi luoghi della piana cuneese, poche volte l'ho patito in vita mia...
    La campagna braidese e albese, la zona di Margarita - a due passi da Cuneo - una buona fetta di saluzzese e fossanese (ma già quando superi Cuneo, da Madonna dell'Olmo e a salire direzione Saluzzo...).
    Non hanno nulla da "invidiare" al cuore della pianura padana più profonda ().
    Un incubo.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #229
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Santa Marinella, seppur chiamata "la Perla del Tirreno" ha un microclima estivo micidiale con nottate tropicali da far invidia a l'Avana, anche col sereno notturno, temperature che faticano a scendere...

  10. #230
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Vero. Le zone del basso torinese sono molto afose. Però ho sempre notato come la collina e la disposizione della città, siano in grado di formare una sorta di "tappo" di calore, motivo per cui alla prima infiltrazione fresca si hanno quei nubifragi localizzati
    Da quando ho scoperto l'app Windy qualche mese fa, ho notato come a causa dell'orografia circostante Torino si trovi spesso in zona di vento calmo, dove le brezze attorno tendono a convergere; questo, unito al calore della città, potrebbe generare una condizione più favorevole allo scoppio di temporali rispetto a zone limitrofe in quanto più facilmente si rompe il "tappo". A questo aggiungiamo la vicinanza all'arco alpino e il gioco è fatto.

    Tuttavia il benessere termico - chiamiamolo così - portato dai temporali sembrerebbe una parentesi effimera all'interno di una situazione generale di umidità e scarsa ventilazione.
    Le zone di bassa pianura orientale piemontese - penso ad Alessandria - e sudoccidentale lombarda - Oltrepò occidentale, bassa Lomellina - hanno assai meno interruzioni temporalesche, ma molta più ventosità e bassi DP, quindi paradossalmente potrebbero essere più vivibili. Lascio il condizionale, naturalmente, perché faccio solo ipotesi, non avendoci mai vissuto, ben vengano valutazioni dalle zone che ho citato.

    Buona serata!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •