Pagina 11 di 59 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 582
  1. #101
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Mi è capitato di leggere delle previsioni di meteogiornale in cui si parla di temperature assurde come 5 gradi sopra media a Gennaio e addirittura fino a 10 gradi di anomalia in Russia, inoltre si ipotizza un Gennaio senza neve in Russia con un enorme anticiclone estivo dalla Scandinavia fino ai Balcani...
    Passando naturalmente per un Dicembre dal clima "novembrino".
    Poi da Febbraio invece gelo e neve su tutta Europa e al Nord Italia mentre sempre sopramedia marcato al Sud.
    Vi sembra possibile un Inverno cosí catastrofico con gli indici attuali? Io non credo a queste anomalie cosí elevate
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  2. #102
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Mi è capitato di leggere delle previsioni di meteogiornale in cui si parla di temperature assurde come 5 gradi sopra media a Gennaio e addirittura fino a 10 gradi di anomalia in Russia, inoltre si ipotizza un Gennaio senza neve in Russia con un enorme anticiclone estivo dalla Scandinavia fino ai Balcani...
    Passando naturalmente per un Dicembre dal clima "novembrino".
    Poi da Febbraio invece gelo e neve su tutta Europa e al Nord Italia mentre sempre sopramedia marcato al Sud.
    Vi sembra possibile un Inverno cosí catastrofico con gli indici attuali? Io non credo a queste anomalie cosí elevate
    Fatti dare anche i numeri per il superenalotto....

  3. #103
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Mi è capitato di leggere delle previsioni di meteogiornale in cui si parla di temperature assurde come 5 gradi sopra media a Gennaio e addirittura fino a 10 gradi di anomalia in Russia, inoltre si ipotizza un Gennaio senza neve in Russia con un enorme anticiclone estivo dalla Scandinavia fino ai Balcani...
    Passando naturalmente per un Dicembre dal clima "novembrino".
    Poi da Febbraio invece gelo e neve su tutta Europa e al Nord Italia mentre sempre sopramedia marcato al Sud.
    Vi sembra possibile un Inverno cosí catastrofico con gli indici attuali? Io non credo a queste anomalie cosí elevate
    Del resto guarda gennaio 2018...

    Io più che al discorso termico in inverno, che va sempre considerato relativo perché ci sono le inversioni,ecc..., adesso guarderei piuttosto come dice @Alessandro1985 il "dinamismo", i geopotenziali, e in effetti lo scorso inverno da questo punto vista è funzionato, forse nel contesto attuale non si può ambire a qualcosa di molto diverso perché il sopramedia termico lo fa quasi sempre in qualche modo, ma è ovvio che le ambizioni sono sempre molte.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #104
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Del resto guarda gennaio 2018...

    Io più che al discorso termico in inverno, che va sempre considerato relativo perché ci sono le inversioni,ecc..., adesso guarderei piuttosto come dice @Alessandro1985 il "dinamismo", i geopotenziali, e in effetti lo scorso inverno da questo punto vista è funzionato, forse nel contesto attuale non si può ambire a qualcosa di molto diverso perché il sopramedia termico lo fa quasi sempre in qualche modo, ma è ovvio che le ambizioni sono sempre molte.
    E ribadisco anche a te:dai dati degli ultimi 20 anni, settore di nordest, i semestri freddi ed i trimestri invernali nella media delle medie non si discostano dalla trentennale 71/2000 mentre è evidente il riscaldamento dei semestri caldi e trimestri estivi.

  5. #105
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Del resto guarda gennaio 2018...

    Io più che al discorso termico in inverno, che va sempre considerato relativo perché ci sono le inversioni,ecc..., adesso guarderei piuttosto come dice @Alessandro1985 il "dinamismo", i geopotenziali, e in effetti lo scorso inverno da questo punto vista è funzionato, forse nel contesto attuale non si può ambire a qualcosa di molto diverso perché il sopramedia termico lo fa quasi sempre in qualche modo, ma è ovvio che le ambizioni sono sempre molte.
    Ma che vuol dire guarda Gennaio 2018?
    Previsioni stagionali formulate in sto modo, con la previsione di anomalie termiche di 5-10 gradi oltre la media e con addirittura la configurazione disegnata a ben 4 mesi di distanza, sono fatte solo per raccogliere dei clic con messaggi catastrofisti. Infatti io manco me la vado a guardare tale previsione, non ho voglia di regalare dei clic a certi somari.

    Ma se invece di prevedere 5-10 gradi sopra media prevedeva il contrario cosa si diceva? Che era una bufala, ovvio. E nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare. Mi spiegate perché questa invece non lo dovrebbe essere?

    Tra l'altro non è manco vero che in inverno non si può più ambire a nulla, perché allora io questi mesi devo essermeli sognati.






    Bene, in questi due mesi tutta l'Europa, tranne ristrette aree, è sotto media dai 1-2°C in giù. Il sopra media termico lo fa quasi sempre in qualche modo? A me sembra che anche i lamenti ci siano sempre, in qualunque modo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #106
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    E comunque, visto che parliamo di Gennaio 2018, qualcuno mi spiega dove sono le anomalie di +10 dalla norma in Europa? Anche solo le zone a +4/+5 si contano sulle dita di una mano (area alpina, Germania meridionale e nord Balcani) e sono, guarda caso, le stesse zone che l'anno precedente avevano avuto anomalie a -4 circa sempre a Gennaio. Di certo non c'è un +5 diffuso di anomalia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #107
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Mi è capitato di leggere delle previsioni di meteogiornale in cui si parla di temperature assurde come 5 gradi sopra media a Gennaio e addirittura fino a 10 gradi di anomalia in Russia, inoltre si ipotizza un Gennaio senza neve in Russia con un enorme anticiclone estivo dalla Scandinavia fino ai Balcani...
    Passando naturalmente per un Dicembre dal clima "novembrino".
    Poi da Febbraio invece gelo e neve su tutta Europa e al Nord Italia mentre sempre sopramedia marcato al Sud.
    Vi sembra possibile un Inverno cosí catastrofico con gli indici attuali? Io non credo a queste anomalie cosí elevate
    mi duole dirlo ma il sito del mtg è ormai da tempo che è sceso a livelli sempre più bassi
    tra l'altro ormai la gestione credo non sia più quella di un tempo, era in vendita
    articoli che per lo più non hanno alcun fondamento
    Ultima modifica di Alessandro1985; 09/09/2018 alle 22:58

  8. #108
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma che vuol dire guarda Gennaio 2018?
    Previsioni stagionali formulate in sto modo, con la previsione di anomalie termiche di 5-10 gradi oltre la media e con addirittura la configurazione disegnata a ben 4 mesi di distanza, sono fatte solo per raccogliere dei clic con messaggi catastrofisti. Infatti io manco me la vado a guardare tale previsione, non ho voglia di regalare dei clic a certi somari.

    Ma se invece di prevedere 5-10 gradi sopra media prevedeva il contrario cosa si diceva? Che era una bufala, ovvio. E nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare. Mi spiegate perché questa invece non lo dovrebbe essere?

    Tra l'altro non è manco vero che in inverno non si può più ambire a nulla, perché allora io questi mesi devo essermeli sognati.

    Immagine



    Immagine


    Bene, in questi due mesi tutta l'Europa, tranne ristrette aree, è sotto media dai 1-2°C in giù. Il sopra media termico lo fa quasi sempre in qualche modo? A me sembra che anche i lamenti ci siano sempre, in qualunque modo.
    Non era proprio per nulla quello che intendevo scrivere.

    Di quella proiezione non mi importava nulla perché per me una proiezione che indica valori numerici delle anomalie non è una proiezione ma il totocalcio, e lo dico da sempre.

    Perché ho detto di gennaio 2018? Semplicemente perché è un mese folle all'interno di un inverno discreto come lo scorso, il quale non mi pare sia stato il più scarso mai registrato. Non deve essere una fobia il sopramedia.
    Dico solo che può uscire un buon inverno anche con un mese fuori dal coro caldissimo, perché tre mesi consecutivi freddi come vogliamo vedere tutti la vedo dura, ma non impossibile ovviamente, è quello che ambisco anch'io personalmente. Ma l'evidenza dice che questo tipo di inverni sono tutt'altro che frequenti.

    In inverno poi possono fare la differenza gli episodi. E poi da quanto tempo un inverno non vede un singolo mese che non sia risultato fuori dalle righe per il caldo? Forse dal 2012-13.

    Dunque io non ci troverei nulla di sorprendente in un nuovo gennaio 2018. Quello che dobbiamo vedere a mio avviso è la dinamicità come lo scorso inverno, che almeno anche se fa caldo tutto sommato non va alla dicembre 2015, ma ovvio che è una soluzione di riserva.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 10/09/2018 alle 11:05
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #109
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    In quanto a indici mi sembra che possa proprio essere questo l'inverno in cui possa fare tre mesi senza sopramedia marcati e molto vicini alla normalità e, a volte, anche ad un clima freddo. Manca El Nino strong o una Nina anch'essa forte (entrambi deleteri), siamo in fase di minimo solare e la QBO non sembra remare contro, non vedo grosse forzanti che giustificano folli sopramedia, se quest'inverno va completamente a rotoli allora possiamo anche buttare nel water ogni indice conosciuto.

  10. #110
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    In quanto a indici mi sembra che possa proprio essere questo l'inverno in cui possa fare tre mesi senza sopramedia marcati e molto vicini alla normalità e, a volte, anche ad un clima freddo. Manca El Nino strong o una Nina anch'essa forte (entrambi deleteri), siamo in fase di minimo solare e la QBO non sembra remare contro, non vedo grosse forzanti che giustificano folli sopramedia, se quest'inverno va completamente a rotoli allora possiamo anche buttare nel water ogni indice conosciuto.
    Questo lo si diceva esattamente anche lo scorso anno, dove gli indici erano simili. Avevamo una QBO verso il negativo, sole ovviamente a livelli tendenti al basso e mi pare ENSO in zona neutra.

    Nonostante questa partenza durante il trimestre siamo passati tra alti e bassi dalla meteo incommentabile di gennaio al buran di febbraio. Che lettura dare agli indici? Hanno rispettato le vostre attese? L'avevo chiesto già mesi fa ma in pochi avevano risposto. Io di positivo lo scorso inverno ci ho visto la dinamicità che dicevo prima, pure in gennaio. Dopo del resto quegli indici lasciano il tempo che trovano, non servono a determinare la meteo.

    Non so se quella degli indici sia una falsa convinzione nata sui forum, è tutto un gioco teorico, ma lo scorso inverno è stato dimostrato che con indici favorevoli si possono comunque registrare mesi caldissimi, magari potrebbe anche valere il contrario, ma abbiamo ben pochi esempi di recente.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •