Pagina 7 di 59 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 582
  1. #61
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Prova a scambiare i gennaio 2017 e 2018...

    Qui il risultato sarebbe un inverno 2016-17 tra i più caldi mai registrati, ma in montagna molto meglio sull'innevamento della versione originale.

    Invece il 2017-18 dopo uno spettacolare dicembre sarebbe risultato molto secco, ma avrebbe mantenuto condizioni di neve al suolo eccellenti a tutte le quote per buona parte del trimestre e poi una buranata.

    Gennaio 2017 doveva essere preceduto da un mese stile dicembre 2017, non un dicembre 2016, perché in fin dei conti era una soluzione di continuità deleteria in ottica alpina.
    negli ultimi due inverni il freddo c'è stato, è indubbio, certo a livello generale meglio l'ultimo per l'innevamento di Alpi e Appennini che mancava cosi da un pò e per l'evento generale di gelo che ha colpito praticamente QUASI tutta Italia come mancava da qualche anno

    maledetto Gennaio ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #62
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    negli ultimi due inverni il freddo c'è stato, è indubbio, certo a livello generale meglio l'ultimo per l'innevamento di Alpi e Appennini che mancava cosi da un pò e per l'evento generale di gelo che ha colpito praticamente QUASI tutta Italia come mancava da qualche anno

    maledetto Gennaio ...
    Del resto quanto dicevo nella mia visione di fantameteo è un po' come è andata tra il 2005-06 e il 2006-07, ovvero il primo ha avuto un trimestre decisamente buono, il secondo completamente deleterio (ovviamente a grandi linee). Ora pensa se ci fossero stati dei singoli mesi "scambiati" tra i due inverni... otterremmo il risultato tra 2016-17 e 2017-18. È un po'come una partita di calcio, ci sono le basi teleconnettive buone, ma la partita si deve giocare.

    E il 2017-18 sarebbe potuto essere ottimo se non fosse stato per quel gennaio (per dirla alla Scooby-Doo)!
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #63
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Beh peró c'è anche il fattore C, gli indici erano buoni e ce ne siamo accorti grazie a 2 mesi su 3 ottimi per gli standard attuali, io firmerei subito per un inverno uguale a quello passato prendendo anche Gennaio perchè purtroppo è quasi impossibile fare tre mesi buoni di fila.
    Dico questo nonostante da me non abbia praticamente nevicato (tranne qualche fiocco senza accumulo a fine Febbraio) peró è stato un Inverno molto dinamico e mediamente freddo
    Torniamo però al solito discorso: gennaio 18 non è stato genericamente mite ma assolutamente paragonabile al gennaio primaverile del 2007_anzi al CS è stato ancora più caldo. Napoli ha avuto una media mensile più alta di tutte le principale città marocchine e superiore a Siviglia e Murcia e Roma è stata solo 1,5 gradi meno calda di Malaga.

  4. #64
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Inverno 2017-18 uno dei meno nevosi nella mia zona per quanto riguarda quote di bassa e media montagna, negli ultimi anni forse ha fatto peggio solo il 2006-07.

  5. #65
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Inverno 2017-18 uno dei meno nevosi nella mia zona per quanto riguarda quote di bassa e media montagna, negli ultimi anni forse ha fatto peggio solo il 2006-07.
    Naturalmente è proprio per questo motivo che nel mio discorso ho detto "a grandi linee" perché tutto è il contrario di tutto a dipendenza delle zone.

    Per quanto posso valutare dalla mia ottica ritengo che negli scorsi due inverni sono stati presenti singoli mesi per formare un ottimo trimestre, anche se sparsi. Insomma, mi sembra un po'meglio del periodo tra il 2013 e il 2016.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #66
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Naturalmente è proprio per questo motivo che nel mio discorso ho detto "a grandi linee" perché tutto è il contrario di tutto a dipendenza delle zone.

    Per quanto posso valutare dalla mia ottica ritengo che negli scorsi due inverni sono stati presenti singoli mesi per formare un ottimo trimestre, anche se sparsi. Insomma, mi sembra un po'meglio del periodo tra il 2013 e il 2016.
    Il 2012/13 è stato invece un discreto inverno un poco ovunque, soprattutto grazie a febbraio

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il 2012/13 è stato invece un discreto inverno un poco ovunque, soprattutto grazie a febbraio
    Il problema erano 2013-14, 2014-15 e 2015-16 che abbiamo ampiamente discusso, qui prolungati in parte anche nel 2016-17.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/08/2018 alle 10:56
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il problema erano 2013-14, 2014-15 e 2015-16 che abbiamo ampiamente discusso, qui prolungati in parte anche nel 2016-17.
    tra il 2014 e 2016 la PDO prevale positiva con relativo ' massimo ' Solare ,

    adesso la situazione e' cambiata , la PDO prevale Neutra e minimo Solare , anche le configurazioni su scenario sinottico invernale cambiano .

  9. #69
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Naturalmente è proprio per questo motivo che nel mio discorso ho detto "a grandi linee" perché tutto è il contrario di tutto a dipendenza delle zone.

    Per quanto posso valutare dalla mia ottica ritengo che negli scorsi due inverni sono stati presenti singoli mesi per formare un ottimo trimestre, anche se sparsi. Insomma, mi sembra un po'meglio del periodo tra il 2013 e il 2016.
    Per la mia zona al 2017-18 ho dato un 6 come voto, inverno alla fin fine promosso, seppur fra alti e bassi, un inverno discontinuo ma che ha saputo regalare un grande acuto nel finale e un buon Dicembre. Meglio di tutti i 4 precedenti per la mia zona, se non altro perché ha chiuso quasi in media come neve (13 cm contro 17 circa di media).

  10. #70
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    castelfranco (MO)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Naturalmente è proprio per questo motivo che nel mio discorso ho detto "a grandi linee" perché tutto è il contrario di tutto a dipendenza delle zone.

    Per quanto posso valutare dalla mia ottica ritengo che negli scorsi due inverni sono stati presenti singoli mesi per formare un ottimo trimestre, anche se sparsi. Insomma, mi sembra un po'meglio del periodo tra il 2013 e il 2016.

    in appennino settentrionale (modenese) son caduti circa 5,5 metri di neve a 1500 metri quest'inverno, e più o meno 2,5 a 1000m per star scarsi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •