Pagina 2 di 59 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 582
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    INverno secondo me decisamente buono per il nord (e sarebbe ora...), molto meno per il sud se interviene il NIno moderato.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    a proposito di parametri solari




  3. #13
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a proposito di parametri solari

    Immagine


    Immagine
    Potresti dirmi cosa rappresentano i primi due grafici per favore?

  4. #14
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Potresti dirmi cosa rappresentano i primi due grafici per favore?
    certamente
    il primo misura il flusso solare nell'emissione a 2800 mhz che è strettamente connesso alla quantità di energia che raggiunge la terra rispetto anche al numero di macchie poichè anche le regioni senza macchie possono essere attive e quindi generare una certa energia
    generalmente un valore sotto i 70 indica fasi da pieno minimo mentre quando si avvicina ai 65 si entra nell'eccezionalità
    il secondo è misura dell'attività geomagnetica che dipende ovviamente da quella elettromagnetica solare
    calcolato a partire dal vecchio indice triorario kp e mediato su un numero medio giornaliero per le varie stazioni

  5. #15
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a proposito di parametri solari

    Immagine


    Immagine
    Che se ne stia tranquillo il più possibile va
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Lo scorso inverno in effetti aveva ottimi indici a disposizione, QBO negativa, minimo solare in partenza e Nina moderata. Ne è uscito fuori un inverno "a luci ed ombre", un autentico disastro nella sua fase centrale ma con ai lati un Dicembre buono (anche freddo nella prima decade e a cavallo tra il 17 e il 22) ed un Febbraio ottimo, chiuso da un'ondata fredda tra le più intense da svariati anni.

    Quest'anno la situazione indici sembra identica (la QBO, mi correggano mat, cavaz e gli altri del Comitato se sbaglio, dovrebbe restare negativa), tranne che per l'ENSO, in quanto sembra avremo un Nino moderato… da capire se si tratterà di un Nino CP o più West Based.

    Generalmente io odio il Nino, lo reputo pessimo in ottica invernale, tuttavia il Nino west based è anche associato a due inverni tra i migliori, almeno per il nord e parte del centro, dal dopoguerra ad oggi: il 1986-87 e il 2009-10. Due inverni nei quali è presente anche la QBO negativa e il minimo solare, benché nel caso del 2009-10 fossimo in una fase più avanzata del minimo rispetto all'attuale. Non c'è due senza tre?
    Per quanto riguarda il Nino invernale il multimodello APEC dava una media, in zona 3.4 di +0,7/+0,9 (novembre-gennaio) si tratterebbe quindi di un ENSO+ molto debole e dubito che a questo punto il baricentro dell'anomalia avrebbe influenze significative (in positivo o in negativo), poi ovviamente nelle singole determinazioni del modello (leggasi spaghi) c'è pure quella che punta oltre i +2 e quella che lambisce la negatività. Ma insomma, ora come ora non mi attenderei un Enso molto incisiva sul prossimo semestre freddo, se queste son le premesse. Mi preoccupano molto di più le anomalie delle SST nordatlantiche, perché, in assenza di altre forzanti, ci porterebbero verso una NAO+ proprio alle soglie della stagione invernale e insomma... sarebbe il sesto dicembre in NAO positiva e francamente mi sarei un po' stancato...

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    INverno secondo me decisamente buono per il nord (e sarebbe ora...), molto meno per il sud se interviene il NIno moderato.
    Si lo penso anche io anche perchè sicuramente ci sarà un SCAND- pronunciato dopo queste anomalie cosí forti in Estate
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #18
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Si lo penso anche io anche perchè sicuramente ci sarà un SCAND- pronunciato dopo queste anomalie cosí forti in Estate

    In base all'estate tu sai già che avremo SCAND-? Ancora fatichiamo a capire come si uscirà da questo ondata e tu ti spingi all'inverno? solo le CFS si spingono a tanto..e...nemmeno vedono SCAND-
    Peraltro vi ricordo con ENSO+ al sud c'è per esempio stata la grande nevicata di gennaio 1995, il gennaio/febbraio/marzo 2005, il dicembre 2014 oltre alle nevicate della seconda parte dell'inverno 14/15 (ma considerando solo questo indice e non gli altri). Da temere sono Nino e Nina nella loro versione forte, piuttosto..Qualcuno ha ricordato il 1987. Nemmeno voglio ricordare cosa accadde nel 1987.
    A volte bisogna cercare di non confondere possibili scenari basati su criteri scientifici con le proprie aspettative personali...
    Il "secondo me" andrebbe lasciato al bar...

  9. #19
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Si lo penso anche io anche perchè sicuramente ci sarà un SCAND- pronunciato dopo queste anomalie cosí forti in Estate
    Mado' quando leggo i "sicuramente" vengo percorso da un lento brivido
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '18/2019

    La QBO 50 (quella che ci interessa di più) non credo cambierà di segno prima dell'inizio della primavera (astronomica)... l'essere in fase di transizione tra le due metà del ciclo QBO sarebbe statisticamente anche incoraggiante... Circa le aspettative: dal momento che a partire dagli anni '80, abbiamo sempre avuto, per decennio, un inverno che riusciva a peggiorare il peggior inverno del decennio precedente (anni '80->1989/90, anni '90->1997/98, anni '00 -> 2006/2007) prima che finiscano gli anni '10 mi aspetto un obbrobrio che faccia da nuovo termine di paragone... quindi punto sul 2018/2019 per avere la ciofeca assoluta del decennio in corso...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •