Mah non mi torna quella mappa delle anomalie di gennaio. Qui al 23 del mese sono sotto di 0.9 non certo sopra media.
comunque ho fatto per bene i conti ed effettivamente fino al 20 gennaio il mese era leggermente migliore quello attuale, con gli ultimi giorni e le minime sopra gli zero il gennaio 2017 è leggermente meglio. Detto questo, dipenderà molto dall'ultima settimana, considerando il quadro delle previsioni è possibile pensare che l'anomalia risulterà essere molto vicina.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Quando le Tendenze si basano su dati e indici
come in questa Tendenza Invernale '18/2019 espressa nel luglio 2018
' gennaio 2019 potrebbe essere il mese invernale piu freddo '
e per adesso lo e' stato per davvero
in effetti e' anche tra i piu freddi dal 1948 .
inizio febbraio 2019 piuttosto nevoso in Inghilterra
In Italia , Tendenza ; febbraio prima decade dinamica , piovosa e nevosa a quote basse .
![]()
Gennaio 2019 un ' po' stile anni '60 ' , Freddo , piovoso e nevoso a quote molto basse .
come dimostra il trend climatico ,
piovoso e soprattutto piu nevoso per il nord Emisfero
intanto negli States probabili altri record di freddo tra il North Dakota , South Dakota , Minnesota , Wisconsin , e altri States del centro nord.
gennaio 2019 che si conferma come mese molto freddo, segnatamente su centro-sud Italia, Balcani in genere, Iberia e nord Africa. Alla fin fine solo l'area tedesca, ceca e danese è oltre la media, tutta Europa sbilanciata verso anomalie negative.
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
quello che è accaduto in Europa questo mese rispecchia l'andamento termico globale: non ci sono aree dove le anomalie negative sono state eclatanti, ma l'azzurro e il blu, rispetto ad altri mesi magari più freddi in loco e con anomalie più accentuate, sono stati più diffusi in tutto il mondo.
si , pero' andrebbe specificato che i dati piu ' precisi ' e monitorati anche con sistemi satellitari a livello Globale iniziano dal 1979 , che coincide anche con il graduale aumento della Temp. media globale ( dal 1980 )
relativo le anomalie di questo mese , se notiamo le anomalie Gennaio 2019 a livello Globale , la situazione pare piuttosto equa ,
nel sud Emisfero dove adesso e' piena estate prevale il fresco , in Argentina con anomalie neg. piuttosto rilevanti , anche nel Sud Africa
gran caldo , invece , in Australia .
invece dove prevalgono in parte ( tra la prima e seconda decade di gen. ) le anomalie positive nel est tra la Russia e Siberia occidentale ,
adesso , settimana tra il 23 e 29 gennaio 2019 .
e' un altro scenario con notevoli valori inferiore la media 1981/2010.
![]()
Ultima modifica di robertino; 30/01/2019 alle 12:37
Segnalibri