Pagina 10 di 50 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #91
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    mah, io sinceramento lo 0° termico a 4200/4400 mt lunedì e martedì sinceramente la ritengo proprio una previsione sballata, lunedì in particolare proprio fuori per fuori....inoltre non capisco come con una 580 dam comunque inferiore ai dam dei giorni scorsi e quando lo 0° termico ha viaggiato sui 3800/3900 mt, possa esserci uno 0 termico a ben oltre i 4000 mt.
    ARPAV - DOLOMITI METEO

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Eppure anche i lam vedono tutto lo 0 termico over 4000m
    Altro che rottura stagionale si rischia un inizi settembre caldissimo.
    Rinfrescata che quasi passa inosservata tra un Po.


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ogni anno diciamo cose del genere e poi fa i +30 in seconda decade di ottobre per fare i +31 in PP nel semestre caldo basta una +15 che persiste per qualche giorno, comodamente.
    Tranquillamente anche a settembre con una +15 fare 30° ci arrivi in scioltezza senza averla per forza per 4/5 giorni di fila prima di arrivare ai 30.


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  4. #94
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Però l'etimologia del verbo "to break" è chiara, significa rompere, spezzare. Un break a tennis, ad esempio, sta a significare la rottura della regola del servizio.
    Tornando a bomba, vista la rimonta post-goccia fredda passare da rottura a rompimento è un attimo...

    Più in generale, credo però che i timori non siano giustificati. La botta sarà tosta, si rischia una spruzzata sul Cimone all'alba di domenica (almeno fino a ieri sembrava cosa fatta, oggi con il lieve west-shift della goccia la possibilità sembra svanita, a favore però di una maggiore estensione e durata delle precipitazioni su buona parte dello stivale), come si può definire se non ROTTURA DELL'ESTATE un simile episodio al 26 di Agosto? Da martedì si tornerà su, è altrettanto indubbio, ma che in Pianura Padana ad Agosto possano fare paura delle giornate con estremi di +15/+31, peraltro estremamente secchi, onestamente mi fa sorridere...
    Discorso diverso per il Sud, dove finalmente potrebbe terminare la lunga fase anomala instabile-perturbata che ha caratterizzato la maggior parte di Agosto.
    Agosto molto instabile al sud...ma quanto mi fa rabbia aver accumulato solo 13mm non hai idea...fortunatamente sta per finire....
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  5. #95
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    Agosto molto instabile al sud...ma quanto mi fa rabbia aver accumulato solo 13mm non hai idea...fortunatamente sta per finire....
    Per me ancora peggio perchè in questa Estate fresca e instabile al sud sono stato tutto il tempo in Liguria dove ci sono state forti anomalie positive...
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  6. #96
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Tranquillamente anche a settembre con una +15 fare 30° ci arrivi in scioltezza senza averla per forza per 4/5 giorni di fila prima di arrivare ai 30.


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    A causa della radiazione solare minore e del giorno più corto ormai bisognerà aggiungere 13-14 all isoterma e con una 15 in quota puoi avere minime gradevoli non oltre i 15-16. Non mi sembra un clima da sofferenza fisica.

  7. #97
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    A causa della radiazione solare minore e del giorno più corto ormai bisognerà aggiungere 13-14 all isoterma e con una 15 in quota puoi avere minime gradevoli non oltre i 15-16. Non mi sembra un clima da sofferenza fisica.
    Dipende cosa si intende. Come ho detto ieri, pure l'estate del Sahara per un dromedario è "godibile". Piuttosto adesso il discorso che si può fare è rispetto le norme.

    Ci mancherebbe altro che trovarci in autunno con temperature da luglio, quello è il minimo!
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #98
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho postato i dati a Fulvio delle medie settembrine degli ultimi 20 anni, essenzialmente di quelle annate con anomalie negative rispetto alla 71/2000...e non sono pochi....a parte il 2003 , mi pare tu dimentichi di citare lo scorso anno con un Settembre quasi totalmente autunnale e che, non per nulla, qua chiuse a -1,7° dalla 71/2000.
    Verissimo il tuo discorso, Settembre è un mese che si è "conservato" piuttosto bene negli ultimi anni, tanto che rispetto alla media 1961-90 a Ferrara queste sono le anomalie di Settembre dal 2000 ad oggi:

    2000: +1.1
    2001: -1.8
    2002: -0.5
    2003: +/-0.0
    2004: +0.6
    2005: +1.1
    2006: +2.3
    2007: +/-0.0
    2008: +0.1
    2009: +1.6
    2010: -0.6
    2011: +3.8
    2012: +0.9
    2013: +1.0
    2014: +0.2
    2015: +0.8
    2016: +2.9
    2017: -1.1

    Insomma, i casi di Settembre davvero caldi sono solo 3 nell'ultimo ventennio, molti meno di altri mesi del semestre caldo come Aprile, Giugno, Agosto
    Lo scorso anno la rottura a livello italiano fu ancora più drastica che nel 2003, si passò da un Agosto caldissimo, terza decade inclusa, ad una Seconda-terza decade di Settembre degna dell'Autunno inoltrato, con almeno qui svariate massime under 20.

  9. #99
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    A causa della radiazione solare minore e del giorno più corto ormai bisognerà aggiungere 13-14 all isoterma e con una 15 in quota puoi avere minime gradevoli non oltre i 15-16. Non mi sembra un clima da sofferenza fisica.
    Magari non oltre i 15/16 gradi come minime. Quelle temperature si avranno solo nelle zone di aperta campagna da giovedi avremo minime tra 17/20 gradi fino anche a 21/22 nelle grandi città(Milano in primis)
    Anche le massime staranno intorno ai 30/31 gradi per diversi giorni.
    Ovvio in confronto al caldo di questi giorni è nulla ma le medie si abbassano sensibilmente in questo periodo.
    La radiazione solare conta fino ad un certo punto, il sole è ancora alto, si, cala prima questo permette solo un migliore calo alla sera ma se la massa è calda non riesce ad incidere sulla minima e puoi farti tranquillamente 20° di minima quando magari alle 9 di sera eri già a 23/24°

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  10. #100
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Verissimo il tuo discorso, Settembre è un mese che si è "conservato" piuttosto bene negli ultimi anni, tanto che rispetto alla media 1961-90 a Ferrara queste sono le anomalie di Settembre dal 2000 ad oggi:

    2000: +1.1
    2001: -1.8
    2002: -0.5
    2003: +/-0.0
    2004: +0.6
    2005: +1.1
    2006: +2.3
    2007: +/-0.0
    2008: +0.1
    2009: +1.6
    2010: -0.6
    2011: +3.8
    2012: +0.9
    2013: +1.0
    2014: +0.2
    2015: +0.8
    2016: +2.9
    2017: -1.1

    Insomma, i casi di Settembre davvero caldi sono solo 3 nell'ultimo ventennio, molti meno di altri mesi del semestre caldo come Aprile, Giugno, Agosto
    Lo scorso anno la rottura a livello italiano fu ancora più drastica che nel 2003, si passò da un Agosto caldissimo, terza decade inclusa, ad una Seconda-terza decade di Settembre degna dell'Autunno inoltrato, con almeno qui svariate massime under 20.
    Settembre climatologicamente si sta comportando un po' come maggio, sono tra i mesi dell'anno con il minor riscaldamento. Comunque i più caldi sono recenti e datati 2011 e 2016 da noi.

    Tra la 61-90 e l'81-10 in alcune zone alpine c'era stato un leggero raffreddamento, ma è pure concomitante con un minor soleggiamento.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 24/08/2018 alle 19:33
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •