Pagina 36 di 50 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #351
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Oggi 3C in più a 850, solo 1C al suolo.
    Prossime due giornate saranno le più calde
    Qua va peggio. In quota 3 gradi in più a 850, al suolo +3.5 sulla decadale e +5 sulla mensile. :-/


  2. #352
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Direi che ci siamo, la tua è stata una zona fortunata allora.
    Sì una zona che prende almeno Veneto e Friuli Nessuno nega che siamo sopra la media, ma qui si continua a voler vedere quello che non c'è (almeno finora), cioè un caldo record da titoloni sensazionalistici, quando invece siamo lontani da qualunque record minima/media/massima. Hai fatto un paio di giorni a +3°C dalla media massime, sai che anomalie, fosse tutto qui il riscaldamento globale perdona l'ironia, ma non capisco proprio di cosa si parli. Anche perché qui si parlerebbe di "rottura dell'estate", che c'è stata (in ritardo, ma c'è stata), non delle medie di settembre né di prolungamenti estivi a settembre (cosa che non capita tutti gli anni, ma che è strapiena di precedenti anche ultra-decennali o secolari). Come però giustamente notavi anche tu (forse nell'altra discussione) siamo lontani dalle anomalie decadali vissute da aprile ad agosto.
    Buonanotte

  3. #353
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Qua va peggio. In quota 3 gradi in più a 850, al suolo +3.5 sulla decadale e +5 sulla mensile. :-/
    Credo si riferisse alle temperature oggi-ieri, non allo scarto sulle medie Siamo sui +2/+4°C (dalla mensile) anche qui. Ma questa discussione non andrebbe chiusa e portata su settembre?

  4. #354
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Credo si riferisse alle temperature oggi-ieri, non allo scarto sulle medie Siamo sui +2/+4°C (dalla mensile) anche qui. Ma questa discussione non andrebbe chiusa e portata su settembre?
    suppongo infatti i +5 sulla mensile che dice NoSync siano relativi solo alla giornata di oggi... altrimenti sarebbe media all'incirca 18/30 °C per i dieci giorni appena passati, mentre sono i valori grossomodo di ieri (10 settembre). Concordo sul trasferirsi sulla discussione delle anomalie di settembre... OT vari sugli inverni permettendo.

    EDIT: opssss... ho capito, hai detto che NoSync ha frainteso l'aumento tra quota e suolo rispetto a ieri, parlando degli scarti dalla media... come non detto!

  5. #355
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Credo si riferisse alle temperature oggi-ieri, non allo scarto sulle medie Siamo sui +2/+4°C (dalla mensile) anche qui. Ma questa discussione non andrebbe chiusa e portata su settembre?
    Ah ecco, mi sembrava strano uno scarto così modesto al suolo!


  6. #356
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Anche a me piace (ma mi piace comunque la stagione estiva) tranne però per il sole più basso, preferisco quando i raggi son più verticali e creano meno fastidio agli occhi. Non a caso il sole di dicembre mi da un fastidio tremendo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    A me invece piace proprio per il sole più basso che crea una luce diversa rispetto a Giugno, luglio e inizio Agosto.

  7. #357
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì una zona che prende almeno Veneto e Friuli Nessuno nega che siamo sopra la media, ma qui si continua a voler vedere quello che non c'è (almeno finora), cioè un caldo record da titoloni sensazionalistici, quando invece siamo lontani da qualunque record minima/media/massima. Hai fatto un paio di giorni a +3°C dalla media massime, sai che anomalie, fosse tutto qui il riscaldamento globale perdona l'ironia, ma non capisco proprio di cosa si parli. Anche perché qui si parlerebbe di "rottura dell'estate", che c'è stata (in ritardo, ma c'è stata), non delle medie di settembre né di prolungamenti estivi a settembre (cosa che non capita tutti gli anni, ma che è strapiena di precedenti anche ultra-decennali o secolari). Come però giustamente notavi anche tu (forse nell'altra discussione) siamo lontani dalle anomalie decadali vissute da aprile ad agosto.
    Buonanotte
    Amico mio, come direbbe il buon Crozza istrionico imitando Razzi, io non ho mai parlato di record, lungi da me, per settembre abbiamo il 2016, il 2012, il 2009 dove si sono battuti record o comunque avvicinati. Qui siamo di fronte a un periodo sopra media di "media" portata, non eccezionale, anzi.
    ho solo riportato le differenze fra quota e suolo, gli aumenti avuti, il fatto che, nonostante al N/E, si sia avuto un agosto li si da record o quai, settembre ci propone ancora periodi fortemente sopra media (il picco è fra oggi e domani comunque) e non si vede la fine, con un periodo aprile settembre che non avrà precedenti nella storia meteo ne recente ne passata per queste zone. Nell'altro TD apposito, ho anche riportato l'anomalia di Trieste A.M. (ormai l'Ismar è andato, come tutte le cose buone, finiscono prima o poi...) dove ha fatto nella I decade "solo" +1.6° dalle 71/00, valore del tutto normale preso a se stante, ma se guardiamo ai 6 mesi precedenti ci rendiamo conto che tanto normale non è...
    La rotture dell'estate quest'anno non c'è stata, sarò io che sono un romantico dei temi andati, ma la parola rottura significa rompere e non ripristinare più, cosa che non è e non accadrà, visto che 30.5 di ieri, oggi e domani sicuramente con i svariati 28/29 precedenti e futuri, indicano che l'estate è ancora ben radicata e presente.
    Rottura vuol dire passare da condizioni prettamente estive radicate a condizioni non più estive, anche se si può ancora fare dei sporadici 26/28 a settembre, ma sporadici, isolati, altrimenti la I decade non avrebbe chiuso a +1.6° e la III di agosto a +2.3°... Purtroppo non si tratta neppure di rottura nuovo stile, perchè siamo sopra media anche sulle 2000.
    Non credo di aver detto tante castronerie...

  8. #358
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma questa discussione non andrebbe chiusa e portata su settembre?
    Si.
    Non si dovrebbero vedere carte cosi, però ormai siamo all'Equinozio per cui anche facesse 35C viene difficile chiamarla Estate. Si fà fatica anche a chiamarlo Autunno però!
    ECMOPEU00_240_2.png

  9. #359
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Amico mio, come direbbe il buon Crozza istrionico imitando Razzi, io non ho mai parlato di record, lungi da me, per settembre abbiamo il 2016, il 2012, il 2009 dove si sono battuti record o comunque avvicinati. Qui siamo di fronte a un periodo sopra media di "media" portata, non eccezionale, anzi.
    ho solo riportato le differenze fra quota e suolo, gli aumenti avuti, il fatto che, nonostante al N/E, si sia avuto un agosto li si da record o quai, settembre ci propone ancora periodi fortemente sopra media (il picco è fra oggi e domani comunque) e non si vede la fine, con un periodo aprile settembre che non avrà precedenti nella storia meteo ne recente ne passata per queste zone. Nell'altro TD apposito, ho anche riportato l'anomalia di Trieste A.M. (ormai l'Ismar è andato, come tutte le cose buone, finiscono prima o poi...) dove ha fatto nella I decade "solo" +1.6° dalle 71/00, valore del tutto normale preso a se stante, ma se guardiamo ai 6 mesi precedenti ci rendiamo conto che tanto normale non è...
    La rotture dell'estate quest'anno non c'è stata, sarò io che sono un romantico dei temi andati, ma la parola rottura significa rompere e non ripristinare più, cosa che non è e non accadrà, visto che 30.5 di ieri, oggi e domani sicuramente con i svariati 28/29 precedenti e futuri, indicano che l'estate è ancora ben radicata e presente.
    Rottura vuol dire passare da condizioni prettamente estive radicate a condizioni non più estive, anche se si può ancora fare dei sporadici 26/28 a settembre, ma sporadici, isolati, altrimenti la I decade non avrebbe chiuso a +1.6° e la III di agosto a +2.3°... Purtroppo non si tratta neppure di rottura nuovo stile, perchè siamo sopra media anche sulle 2000.
    Non credo di aver detto tante castronerie...
    Non sono d'accordo sulla rottura, ma preciso: in pianura c'è stata eccome, a Trieste (mare caldo? venti di caduta?) probabilmente la situazione è diversa. Allego le medie settimanali med/min/max di Legnaro-Padova:

    18-24/08: 26.3 20.0 32.9
    estremi +18.8/+33.6°C

    25-31/08: 20.9 15.0 26.7
    estremi +11.0/+30.1°C

    03-09/09: 21.1 15.9 27.3
    estremi +14.0/+28.9°C


    Se un calo di oltre 5°C sulle medie non è rottura, non so cosa dire E' vero che tra fine agosto e inizio settembre non c'è praticamente stata differenza - 01/09 valori 19.6 16.5 23.8, 02/09 mancante - ed è anche vero che è un inizio autunno mite/caldino, tuttavia per ora senza grandi anomalie.


    Sono invece perfettamente d'accordo sulle anomalie pregresse, davvero una bella dose di "warming" e anche di sfortuna: faceva già caldo prima dell'africano, poi dal 20 giugno al 20 luglio le anomalie sembravano rientrare su valori "normali" illudendo almeno di un'estate calda ma senza eccessi, poi la mazzata durata un mese

  10. #360
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Si.
    Non si dovrebbero vedere carte cosi, però ormai siamo all'Equinozio per cui anche facesse 35C viene difficile chiamarla Estate. Si fà fatica anche a chiamarlo Autunno però!
    ECMOPEU00_240_2.png
    Lo so, dinamiche da settembre 1985 Però resta un'ondata di caldo autunnale, in cui noi europei siamo nel centro tra un affondo artico a est (più incisivo in altri modelli) e un profondo minimo atlantico a ovest che "risucchia" aria calda da sud: speriamo che sia il modo di sbloccare la stagione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •