Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Autunno secondo Accuweather

    Salve,
    vista la performance abbastanza alta ottenuta per l'estate 2018 da parte di Roy (Accuweather) ho pensato di sottolineare (se non sbaglio nessuno lo ha già fatto), ciò che il centro prevede per questo autunno. Direi niente male visti gli ultimi autunni piuttosto anonimi.

    Traduzione dello scorcio riguardante il nostro comparto: "L'Italia e il Mediterraneo orientale saranno umidi, temporaleschi

    Temporali improvvisi per tutta l'estate hanno lasciato "inzuppate" molte zone dell'Italia, della Grecia e della penisola balcanica occidentale, mentre altre hanno vissuto un'estate calda e secca.

    Questo modello si protrarrà fino a settembre prima che si verifichi un significativo spostamento verso un clima umido generalizzato da ottobre a novembre.

    I sistemi perturbati con evoluzioni molto lente causeranno piogge più frequenti in tutta l'Italia e nelle zone limitrofe della penisola balcanica occidentale tra le Alpi Dinariche e il Mare Adriatico.

    a.png

    Questo clima umido si espanderà in Grecia man mano che la stagione avanza, ponendo fine alle preoccupazioni per gli incendi boschivi, ma comportando il rischio di improvvise inondazioni, specialmente nelle aree che hanno subito incendi boschivi negli ultimi anni.

    "Alcune delle tempeste produrranno grandine e venti dannosi, oltre a un maggior rischio di fenomeni tornadici (waterspouts)", ha affermato Roys.

    "Le aree a più alto rischio di tempeste dannose saranno su tutta l'Italia e la Grecia".

    Il crescente clima umido limiterà anche il calore in tutta la regione. Mentre il mese di settembre sarà probabilmente più caldo del normale, da ottobre a novembre sono attese temperature prossime a quelle normali per il periodo.
    "

    Da seguire con attenzione, per quanto mi risulta ci sono andati mooolto vicini quest'anno per il periodo estivo.

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Su Accuweather e sulla modalità con cui vengono elaborate le tendenze, ossia senza uno straccio di argomentazione che illustri quantomeno le dinamiche circolatorio ho un'opionione abbastanza netta, ossia che le loro tendenze rientrino nella spazzatura "pseudoscientifica" che circola sul Web...

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Salve,
    vista la performance abbastanza alta ottenuta per l'estate 2018 da parte di Roy (Accuweather) ho pensato di sottolineare (se non sbaglio nessuno lo ha già fatto), ciò che il centro prevede per questo autunno. Direi niente male visti gli ultimi autunni piuttosto anonimi.

    Traduzione dello scorcio riguardante il nostro comparto: "L'Italia e il Mediterraneo orientale saranno umidi, temporaleschi

    Temporali improvvisi per tutta l'estate hanno lasciato "inzuppate" molte zone dell'Italia, della Grecia e della penisola balcanica occidentale, mentre altre hanno vissuto un'estate calda e secca.

    Questo modello si protrarrà fino a settembre prima che si verifichi un significativo spostamento verso un clima umido generalizzato da ottobre a novembre.

    I sistemi perturbati con evoluzioni molto lente causeranno piogge più frequenti in tutta l'Italia e nelle zone limitrofe della penisola balcanica occidentale tra le Alpi Dinariche e il Mare Adriatico.

    a.png

    Questo clima umido si espanderà in Grecia man mano che la stagione avanza, ponendo fine alle preoccupazioni per gli incendi boschivi, ma comportando il rischio di improvvise inondazioni, specialmente nelle aree che hanno subito incendi boschivi negli ultimi anni.

    "Alcune delle tempeste produrranno grandine e venti dannosi, oltre a un maggior rischio di fenomeni tornadici (waterspouts)", ha affermato Roys.

    "Le aree a più alto rischio di tempeste dannose saranno su tutta l'Italia e la Grecia".

    Il crescente clima umido limiterà anche il calore in tutta la regione. Mentre il mese di settembre sarà probabilmente più caldo del normale, da ottobre a novembre sono attese temperature prossime a quelle normali per il periodo.
    "

    Da seguire con attenzione, per quanto mi risulta ci sono andati mooolto vicini quest'anno per il periodo estivo.
    Anche lo scorso anno Accuwheater indovinò sia la primavera secca che l'estate rovente.
    Per cui non sono d'accordo con galinsoga che si tratta solo di pseudoscienza.
    ma essendo previsioni stagionali non ci si dimentichi che i margini di errore, come sappiamo, sono molto alti

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    io solitamente sono scettico, ma ricordate cosa diceva Accuweather per l'estate..
    Caldo e secco al CN e piovoso al CS, anche con violente piogge, puntualmente arrivate...Sud bersagliato dal maltempo sia a giugno che ad agosto..Si è salvato solo luglio

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    959
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Io sto cominciando ad apprezzare sempre più queste previsioni perché stanno avendo una performance notevole da diverso tempo.
    Anche la precisione delle zone di influenza e le caratteristiche generali della stagione per comparto geografico sono molto accurate.
    Le previsioni per l'estate sono state a mio parere eccezionali.
    Mi chiedo quale può essere il pattern dominante per l'autunno secondo le loro previsioni. Qua non vedo zonale, atlantico, ma un regime simile a quello avuto ultimamente, però con nessun raffreddamento continentale ad est e la cessione graduale del calore del mediterraneo . Probabile hp dinamico ad est.

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Io sto cominciando ad apprezzare sempre più queste previsioni perché stanno avendo una performance notevole da diverso tempo.
    Anche la precisione delle zone di influenza e le caratteristiche generali della stagione per comparto geografico sono molto accurate.
    Le previsioni per l'estate sono state a mio parere eccezionali.
    Mi chiedo quale può essere il pattern dominante per l'autunno secondo le loro previsioni. Qua non vedo zonale, atlantico, ma un regime simile a quello avuto ultimamente, però con nessun raffreddamento continentale ad est e la cessione graduale del calore del mediterraneo . Probabile hp dinamico ad est.
    Perdonami, ma come fa ad esserci un'HP dinamica ad est e sopramedia pluviometrico su area ionica ed egea?

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io solitamente sono scettico, ma ricordate cosa diceva Accuweather per l'estate..
    Caldo e secco al CN e piovoso al CS, anche con violente piogge, puntualmente arrivate...Sud bersagliato dal maltempo sia a giugno che ad agosto..Si è salvato solo luglio
    Secco al nord non so dove tu lo abbia visto. In alcune città ha fatto 30 temporali da giugno senza contare le piogge in primavera specie maggio.

  8. #8
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Secco al nord è stato solo agosto.

  9. #9
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Secco al nord è stato solo agosto.
    Ma nemmeno tanto.... Dipende dove.

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Aggiungo solo una cosa: è chiaro che le anomalie di quella cartina non possono essere il frutto di un unico pattern circolatorio, ma solo la combinazione di pattern diversi, probabimente anche contrapposti tra loro, che si alternerebbero nel trimestre autunnale. Probabilmente l'autore di queste previsioni vede anche una certa tenuta delle anomalie geopotenziali e pressorie dell'estate, durante la prima parte dell'autunno, il che sarebbe anche tutto sommato normale... Quello che mi da sui nervi è l'assoluta mancanza di argomentazioni che secondo me rasenta la cialtroneria... questo proprio non mi va giù... e mi porta a considerarli un sito "spazzatura"... anche se non fanno spam come certi portali italiani...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •