Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di BurianStation
    Data Registrazione
    16/12/03
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    38
    Messaggi
    2,203
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Si dai, come tendenza stagionali io queste le tengo d'occhio, ebbero un'ottima performance anche sulla temporalesca Estate 2014.

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Furono performanti anche per l'estate 2015 (molto meno per la 2016), comunque ho il forte sospetto che facciano un giochetto "furbo", ossia quello di prendere le tendenze della stagione che si sta concludendo e proiettarle sulla prima parte della stagione in ingresso, confidando sulla resilienza di alcuni pattern particolarmente radicati... poi prendono anche topiche colossali, ad esempio quando emisero una previsione di forti anomalie positive delle precipitazioni nel trimestre invernale 2016/2017, per il comparto europeo compreso tra la Spagna orientale, Nord Italia e versanti tirrenici... ci scappò la stagione invernale più secca dal 1991/1992 per tutti i versanti interni dell'arco alpino e per le coste occidentali fino al Nord del Lazio...

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Furono performanti anche per l'estate 2015 (molto meno per la 2016), comunque ho il forte sospetto che facciano un giochetto "furbo", ossia quello di prendere le tendenze della stagione che si sta concludendo e proiettarle sulla prima parte della stagione in ingresso, confidando sulla resilienza di alcuni pattern particolarmente radicati... poi prendono anche topiche colossali, ad esempio quando emisero una previsione di forti anomalie positive delle precipitazioni nel trimestre invernale 2016/2017, per il comparto europeo compreso tra la Spagna orientale, Nord Italia e versanti tirrenici... ci scappò la stagione invernale più secca dal 1991/1992 per tutti i versanti interni dell'arco alpino e per le coste occidentali fino al Nord del Lazio...
    Comunque, accuwheater fa parte del centro meteo americano

  4. #24
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Furono performanti anche per l'estate 2015 (molto meno per la 2016), comunque ho il forte sospetto che facciano un giochetto "furbo", ossia quello di prendere le tendenze della stagione che si sta concludendo e proiettarle sulla prima parte della stagione in ingresso, confidando sulla resilienza di alcuni pattern particolarmente radicati... poi prendono anche topiche colossali, ad esempio quando emisero una previsione di forti anomalie positive delle precipitazioni nel trimestre invernale 2016/2017, per il comparto europeo compreso tra la Spagna orientale, Nord Italia e versanti tirrenici... ci scappò la stagione invernale più secca dal 1991/1992 per tutti i versanti interni dell'arco alpino e per le coste occidentali fino al Nord del Lazio...
    Esattamente. Vedasi ad esempio lo scorso anno, quando ipotizzarono un Settembre sulla piena falsariga dell'Estate 2017, caldo e secco, mentre a conti fatti fu decisamente l'opposto (specie da Roma in su).

  5. #25
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Vedono poche piogge sia in scandinavia che in mar nero.
    Scrivono che lo spostamento delle piogge dalla nostra penisola andrà gradualmente da w ad est fino in grecia e turchia.
    Di certo non sarà hp termico.
    Qui si ragiona di condizioni medie. Ovvio che non sarà bloccato per mesi.
    Per la estate al nord mettevano ondate di caldo, ciò è successo da fine luglio ad agosto per 2 settimane alla volta.
    Al centro sud e sardegna ha piovuto oltre le medie, non hanno sbagliato.
    In scandinavia hanno raggiunto record di caldo . La estate è stata presa al80% su tutta europa.
    Per il fatto di non spiegare scientificamente, forse non è loro intenzione essere troppo tecnici ma più pratici. In ogni caso se vedi le previsioni di invernate ed estati particolari, in passato loro le hanno prese, almeno per quanto riguarda la mia zona.
    Sono daccordo.
    Io credo che loro continuano a vedere alte pressioni sulle alte latidudini unite alla tendenza stagionale di avere "mediamente" hp dinamici ad est, quindi frequenti break del getto in entrata sul Mediterraneo ad evoluzione a cut-off, quindi molto insidiose e fioriere di condizioni acute di maltempo.

    Sinceramente è una linea che vedo molto probabile vedendo anche le teleconnessioni attuali (neutralizzazione dello IOD, NAO neutra o debolmente positiva e una certa vivacità del VP)...

    Vedremo cosa accade.... a me non dispiacerebbe e penso non dispiacerebbe nessuno. Settembre a quanto pare si aprirà proprio con il proseguimento del pattern di giugno ed agosto con il getto che si strappa sul centro europa, la tendenza ad avere aumenti pressori sulle coste europee, alte pressioni alle alte latitudini e conseguenti cutoffate nel cuore del mediterraneo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •