Pagina 56 di 611 PrimaPrima ... 646545556575866106156556 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 6104
  1. #551
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma si Josh,
    il senso era appunto questo: nessuno vuole sminuire o far finta di non vedere.Viviamo in un'optimum climatico tra due ere glaciali ed in un'epoca in cui, stanti le fonti di energia fossili e le note emissioni, si aggiunge un considerevole effetto antropico con conseguenze prevedibili solo in parte. Tuttavia, bisogna cogliere anche quel che di buono ci ha regalato il trimestre estivo. Tutto qui. Settembre purtroppo sta prendendo una brutta piega. E' un dato di fatto.
    Una cosa però devo dirtela: il tuo gergo è un po' pesante! A rileggere i tuoi ultimi post emergono parole non proprio cortesi indirizzate agli altri. Mi riferisco a "becero", "orticellismo", "sminuire", "non vedere", "ferraracentrismo", "pompiere atarassico"....
    ma sei sempre così?
    Adesso torniamo in topic per favore?
    Nel tornare in topic,ricordati però di quotare,sennò diventa difficile verificare che hai risposto al tuo interlocutore.

  2. #552
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ecmwf smoza i bollori delle ultime emissioni e ci lascia in una"brodaglia" barica con subtropicale sempre in agguato. La disposzione barica rimane poco propensa a scambi meridiani con Vp in ricompattamento
    Immagine
    Si esatto, almeno qualcuno che prova a parlare di modelli e non di medie.
    ECMWF e GFS sono simili a 168 ore, con il mediterraneo e la zona balcanica interessata dall'anticiclone subtropicale, di contro il flusso atlantico e piu' vivace rispetto alle precedenti emissioni e si nota una spianata zonale piu' marcata rispetto a ieri che prova a spingere i massimi di geopotenziali sull'Europa orientale :

    gfs-0-168.jpg

    ECM1-168.jpg

    ECH1-216.jpg

  3. #553
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ecmwf smoza i bollori delle ultime emissioni e ci lascia in una"brodaglia" barica con subtropicale sempre in agguato. La disposzione barica rimane poco propensa a scambi meridiani con Vp in ricompattamento
    Immagine
    scusate se rompo con la nomenclatura
    molti di coloro che usano questa dicitura sono perfettamente consapevoli di ciò che dicono ma a beneficio di chi è meno esperto è bene sempre sottolineare che subtropicale non vale solo per i promontori alimentati da aria continentale africana quindi sarebbe preferibile precisarlo
    anche l'azzorriano è un'alta subtropicale
    Ultima modifica di Alessandro1985; 12/09/2018 alle 11:42

  4. #554
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Tutte le depressioni, siano gocce fredde o cicloni tropicali, possono influenzare l'andamento del getto. Se il getto passa troppo vicino tenderà a curvare verso le zone con pressione più bassa con effetti imprevedibili.
    Il comportamento del getto è fortemente non lineare, si vede molto bene in inverno quando piccole differenze nelle depressioni in uscita da Terranova possono cambiare drasticamente le previsioni in Europa.

    Nelle Reading vedi l'effetto di Helene soprattutto tra 120 e 144h, con il getto che si abbassa di colpo.
    Il fatto che la tempesta ormai extratropicale venga trascinata e smembrata dal getto non significa che sia irrilevante nella dinamica, anzi è proprio quella fase che può essere particolarmente influente e i modelli iniziano a ballare, anche perché può favorire un aumento di vorticità quando viene assorbita nelle LP polari.

    Nel 18z di gfs ad esempio Helene resta più a sud e l'affondo del getto si sposta più a est. Le tempeste tropicali possono essere particolarmente critiche perché si spostano più delle gocce fredde e sono più imprevedibili, quindi è difficile capire dove e come interagiscono con il getto fino a pochi giorni prima.
    Allora mi piace il tuo post, risposta articolata e convincente. Se potessi ti metterei il like ma non vedo dove e come si fa. Però non sono del tutto convinto.
    Ho quindi incrociato due dati a disposizione:
    il forecast delle js atlantiche da sfsu.edu e il forecast delle posizioni di Helene dal sito NOAA.
    Questi i risultati:
    Allegato 490457
    Allegato 490458
    Allegato 490459
    Allegato 490460
    il pallino rosso è la posizione di Helena. Come si vede chiaramente non interagisce assolutamente con il getto se non forse, ma forse, quando ci arriva a una certa distanza. Tu mi dirai che quelle sono carte di previsione e per giunta da due modelli diversi. Va bene, vorrà dire che ex-post mi farò carico di fare un lavoro di rianalisi e se volete vi posterò i risultati. Io penso che voi avete in mente Ophelia dell'anno scorso, che conteneva venti forza uragano per quasi tutta la sua vita. Lì forse avrebbe avuto più influenza sulle figure bariche circostanti, ma anche per Ophelia ho fatto un lavoro di rianalisi con le carte js e mi sembra che anche in quel caso grosse interazioni col getto non ci sono state.
    Guardando le ultime carte di ecmwf, si nota invece che dopo il giorno 18, nonostante in quota Helene sia praticamente cancellata
    [IMG]blob:http://forum.meteonetwork.it/9b2e0a0b-d27b-4576-b234-1b80cce3033a[/IMG]
    ai bassi strati permane ancora una rilevante attività. Al suolo il giorno martedì 18 è dato ancora con un minimo di 970hpa e va ad impattare le coste sudorientali irlandesi con venti di 40-50kts a 850hpa e si aggancia a un sistema depressionaria già presente.
    [IMG]blob:http://forum.meteonetwork.it/4aad9c27-5bb7-465c-9a4e-6d3e4c031774[/IMG]
    Insomma io continuo a non vedere grosse interazioni con il js nordatlantico da parte di queste tempeste tropicali, e nemmeno influenze sulla disposizione delle figure bariche sul settore euroatlantico. Magari il CTS può intervenire per dirimere la questione.
    Se sono stato OT ditemelo che magari facciamo un nuovo thread con piacere, se interessa.
    Scusate se il post è venuto una schifezza, le immagini non si vedono, forse perché ho postato da un imac... comunque le mappe jetstream potete aprirle...
    Ultima modifica di doldrum67; 12/09/2018 alle 11:08

  5. #555
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    io sono a metà strada tra i vostri pensieri circa le determinanze di Helena
    dire che non abbia alcuna interazione direi che è eccessivo in quanto si vede bene anche stamane in questa sequenza come evolva la situazione







    si parte con un forte gradiente atl e getto molto alto che tende progressivamente a smorzarsi per la risalita della depressione che infine viene agganciata
    non direi però in questo caso che sia la sola variabile per l'approfondimento depressionario in loco in quanto l'evoluzione rispecchia per quanto scrivevo ieri un pattern medio che ha delle basi piuttosto solide a prescindere da eventuali farfalle
    da annotare in questo senso la conferma dell'evoluzione polare che vede un progressivo sbilanciamento dei minimi di gpt con un notevole forcing dal pacifico che si esaurisce in questa proiezione non prima delle 168h quando raggiunge la massima convergenza


  6. #556
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Intanto Canadese in grandissima forma, del tutto anomalo in questa stagione
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  7. #557
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Intanto Canadese in grandissima forma, del tutto anomalo in questa stagione
    Vero. Solito run 06 che mostra scenari a mio parere inverosimili ed estremi. Ogni run non chiarisce i propri dubbi. Al contrario li amplifica.

  8. #558
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Vero. Solito run 06 che mostra scenari a mio parere inverosimili ed estremi. Ogni run non chiarisce i propri dubbi. Al contrario li amplifica.
    Soprattutto con GFS Autunno 2018: analisi modelli meteorologici
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #559
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io sono a metà strada tra i vostri pensieri circa le determinanze di Helena
    dire che non abbia alcuna interazione direi che è eccessivo in quanto si vede bene anche stamane in questa sequenza come evolva la situazione

    si parte con un forte gradiente atl e getto molto alto che tende progressivamente a smorzarsi per la risalita della depressione che infine viene agganciata
    non direi però in questo caso che sia la sola variabile per l'approfondimento depressionario in loco in quanto l'evoluzione rispecchia per quanto scrivevo ieri un pattern medio che ha delle basi piuttosto solide a prescindere da eventuali farfalle
    da annotare in questo senso la conferma dell'evoluzione polare che vede un progressivo sbilanciamento dei minimi di gpt con un notevole forcing dal pacifico che si esaurisce in questa proiezione non prima delle 168h quando raggiunge la massima convergenza

    In realtà sono abbastanza d'accordo, ieri mi sono concentrato su Helene perché l'emissione serale di ECMWF dava un ruolo particolarmente forte alla tempesta tropicale nel trascinare il getto verso sud-ovest, ma il forcing pacifico era evidente ed è la causa principale dell'invorticamento in zona islandese.
    Ma l'uragano mette il carico su una situazione che altrimenti sarebbe meno estrema. Già tra ieri e questa mattina c'è una certa differenza, ieri il ciclone islandese non lasciava spazio nemmeno ad uno strappetto e pompava verso nord quantità abnormi di aria calda, quella che hai mostrato tu questa mattina è decisamente più moderata. E buona parte della differenza dipende dal fatto che rispetto a ieri l'aggancio viene ritardato e spostato a sud-est e questo ha un impatto notevole.

    Le carte hanno una differenza di 12 ore ma si vede bene come cambi la dinamica.




  10. #560
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    scusate, mi state dicendo quindi che i modelli si stanno facendo ingannare dall'uragano e che quindi le configurazione che prospettano sono irrealistiche?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •