Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
Cioè è una roba allucinante: tre pagine di pianti greci e di "Apocalisse meteorologica" per una +16°C che dura quanto? 72 ore? Boh... io sono pessimista per natura ma leggendo certi commenti resto esterrefatto...
Certamente è "sopra-media", certamente veniamo da 5 mesi che hanno messo a dura prova le medie... Però anche io ho l'impressione che qualcuno (ma succede ogni anno) pensi che settembre sia una specie di novembre mite: quando invece è storicamente un mese ancora piuttosto tiepido, con un clima semi-estivo specie nella prima parte, e non ancora soggetto alle "grandi piogge" normali tra ottobre e novembre.
Se poi nelle pianure si pensa che massime superiori ai +27°C ad inizio mese siano anomale, a fronte di medie mensili intorno ai +24/+25°C e ad un profilo termico che da inizio settembre a fine mese (ma anche fino a inizio dicembre) andrebbe normalmente a calare rapidamente...
Ad esempio negli scarti medii 1961-'90 per Padova e Mantova abbiamo che settembre è 3-4°C più freddo di agosto (e certamente non sono pochi), ma anche quasi 6°C più caldo di ottobre!