Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Io continuo a chiedermi dove vediate il fohn a manetta con queste carte.

Immagine

Massimo anticiclonico al suolo di 1030 Hpa sull'Austria, quindi perfino ad oriente del NW Italia. L'isobara dei 1030 passa dalle mie parti, quella dei 1025 a malapena sfiora Napoli...questo per far capire anche quanto intense siano le correnti. Dunque, questa mappa tradotta significa: correnti molto blande/nulle e se proprio proprio da Est, di certo non da Nord.
Fohn con queste carte...dove esattamente?

Puoi metterci tutto il passo di griglia che vuoi ma se GFS e spaghi vari, che propongono la stessa medesima configurazione, su Milano vedono anche loro la +14 evidentemente un motivo ci sarà. Queste son carte da HP mastodontico e con gpt senza dubbio eccezionali o quasi tali, ma NON SONO CARTE DA FOHN.

Queste son mappe da fohn. Le differenze sono lapalissiane:

Immagine

Immagine

Immagine

Che c'azzeccano ste carte con UKMO? Nulla. Poi possiamo pure criticare il passo di griglia di UKMO ma la sua previsione di +13/+14 non è affatto sbagliata con le mappe in essere, e del resto pure gli altri modelli vedono carte uguali...saranno tutti rincoglioniti per caso?
il fohn vero e proprio terminerà mercoledì circa, dopo ci sarà debole effetto favonico con ur non bassissima ma cmq bassa e un po' quindi di compressione. non ho detto che deve fare fohn a 200km/h
i GM non sono rincoglioniti no, difatti col piffero che vedono la +14 risicata di UKMO:

chart.jpeg

circa la +16 per reading

graphe3_1000_666_437___.gif

così come per GFS. sono carte cmq da massime verso i 30° con ur piuttosto bassa. poi magari giovedì vediamo cosa dicono le cartine così ci togliamo il dubbio.

PS: quando l'hp è così disposta:

gfs-0-78.png

un po' di effetto favonico (magari non fohn vero e proprio) la hai sempre al NW almeno ed in quota, bisogna vedere quanto scende di quota. i prossimi giorni vedremo comodamente.