Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
Ma no, la mia zona fa un punto di vista precipitativo prende quasi solo con l'ovest, quindi con l'Atlantico, con l'est poco o nulla, quindi non è pensabile fare a meno dell'Atlantico.
Però, considerando che veniamo da una Primavera che è stata molto Atlantica, e da un'estate abbastanza piovosa (almeno al Centro sud), secondo me ci sta dire che la porta atlantica possa restare sostanzialmente chiusa fino a fine Ottobre, magari con qualche comparsa occasionale.
Questo perché è un dato di fatto che l'Atlantico, in questo periodo, non riesca più a portare clima fresco/freddo e temperature in media. E anche da un punto di vista precipitativo, magari ti fa un'alluvione come Genova nel 2014 o Livorno lo scorso anno, che non risolve assolutamente nulla e non sana eventuali deficit pluviometrici. Con l'est invece non si avranno precipitazioni in buona parte d'Italia, ma almeno il sottomedia termico lo si può facilmente avere, magari senza comunque anomalie negative da record.
Ricordiamoci che a Settembre/Ottobre l'Africa è ancora molto calda, senza dubbio più di qualche decennio fa, e basta un affondo poco spostato ad ovest per accendere gli ardori. Da novembre in poi è già diverso.
la primavera Atlantica dove l'hai vista? piovosa forse, al C-S in special modo, ma atlantica proprio no. marzo è stato il tripudio dell'antizonalità, aprile il tripudio dello schifo, maggio poco ci manca che replicasse aprile... certo, abbiamo avuto correnti spesso cicloniche da SW, ma di atlantico vero e proprio s'è visto col contagocce, ed è un po' che non si vede.
riguardo al dato di fatto... non è che abbiamo molte configurazioni, allo stato attuale delle cose, che ci portano chissà quale sotto media. parliamo terra terra: con un normale atlantico mite in questi giorni ti avrebbe fatto magari al piano, per esempio magari a Roma, pioggia con +18/22° (min/max, sto facendo esempi random) che sono cmq meglio dei +20/30° che ha fatto a ripetizione in tutto settembre e con annesse anche piogge diffuse.
da ottobre in poi la vecchia normalità era l'apertura della porta atlantica (con tutte le sfaccettature del caso, ovvio, non è che intendo che al 1° di ottobre sbadam, ti fa 100mm per perturbazione atlantica ) con qualche fiondata anche già tra fine agosto e settembre. adesso si vive di pattern bloccati (a suo modo anche il 2013/2014 fu un pattern bloccatissimo che portò atlantico mite a manetta per tutto l'inverno...)...