Pagina 209 di 611 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259309 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 6104
  1. #2081
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Alcune modifiche nel medio lungo termine si palesano con una certa evidenza... Nello specifico, il cambio di regime nel settore degli USA mi sembra palese con le depressioni che, a partire dal medio lungo termine, dovrebbero prendere il sopravvento nella parte centro orientale come mi pare di vedere nelle ENS su base ECMWF e GFS:

    Allegato 491493

    Allegato 491494

    Tuttavia che questo possa rappresentare una modifica sostanziale allo schema attuale mi viene difficile pensarlo Marco perché, almeno io, non intravvedo una rimozione completa dell'HP di blocco nel settore est europeo… Mi viene da pensare, grosso modo, ad un proseguimento dello schema attuale (getto che affonda nell'europa centro occidentale e blocco anticiclonico ad est) anche se alcuni dettagli importanti (dove affonda il getto, resistenza dell'HP ad est) ci faranno eventualmente passare dagli alluvioni all'HP.
    Poi incomberà anche il fine vita dell'uragano Michael (prossimo alla Florida) a complicare ulteriormente le cose
    Concordo, non vedo grandi possibilità per la rimozione completa del pattern in corso durante questo mese. Al più le modifiche in area PNA che hai sottolineato, chiara espressione del NINO in rapido sviluppo, mi fanno pensare ad un leggero arretramento verso ovest del flusso Atlantico con anomalie positive di gpt che si allargherebbero verso il mare del nord e lp costrette a piegare verso sud-est, una sorta di pattern attuale leggermente ruotato in modo antiorario. I risvolti per il nostro Paese non cambierebbero granché con rischio sia di hp stabile e prolungato e di eventi alluvionali specie nelle aree occidentali

  2. #2082
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Vedo un anticiclone coriaceo nelle zone continentali, e viceversa un getto atlantico relativamente debole sul continente. Situazione interessante in ottica invernale, se si mantenesse, ma che in ottica autunnale ci esporrebbe sia a lunghi periodi secchi che a possibili eventi alluvionali (localmente già avvenuti) per le ben note situazioni di blocco. E' un paradosso, ma mi sembra tutt'altro che improbabile. Termicamente invece mi preoccupa meno.
    A livello termico, invece stiamo vivendo una sorte di estate infinita e questo mi preoccupa parecchio....chiaramente dipende dalle zone...ma dalle mie parti giusto la sera rinfresca un pochino ...e le zanzare ringraziano ( a metà ottobre dovrebbero essere non presenti).

  3. #2083
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    A livello termico, invece stiamo vivendo una sorte di estate infinita e questo mi preoccupa parecchio....chiaramente dipende dalle zone...ma dalle mie parti giusto la sera rinfresca un pochino ...e le zanzare ringraziano ( a metà ottobre dovrebbero essere non presenti).
    Sarà... ma ho come l'impressione che ci sia una divergenza tra le aspettative e la realtà, ad esempio questi primi 10 gg di ottobre si sono discostati assai poco dalle medie di riferimento, in particolare sul Centro Italia, versante adriatico (quello tirrenico, dalla Toscana al Lazio centro-meridionale, ha avuto anomalie più marcate al suolo)... Oltretutto le medie a livello nazionale non sono certo rigide (vanno dai circa +8°C a 850 hPa del confine tra Tirolo austiaco e Alto Adige ai +14°C della Sicilia sud-occidentale). Semmai, se ci sono alcuni spaghi che non brillano per vivacità, sono quelli delle precipitazioni, soprattutto entro le 120 ore e ad est del meridiano di Roma, ma comunque iniziano a movimentarsi...

    MS_1443_ens.png
    Ultima modifica di galinsoga; 11/10/2018 alle 08:13

  4. #2084
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecmwf00 piovoso per aree occidentali, specie NW e Sicilia
    Ma vedremo.. Non vedo grande affidabilità

  5. #2085
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ecmwf00 piovoso per aree occidentali, specie NW e Sicilia
    Ma vedremo.. Non vedo grande affidabilità
    Concordo, qualche ondulazione piu' marcata, ma il getto rimane altissimo, e le chiusure altopressorie sempre pronte a invadere il mediterraneo, speriamo cambi presto

  6. #2086
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ma infatti Settembre è stato quello che è stato ma Ottobre più o meno non è che sia chissà che cosa.
    Il fatto è che l'insoddisfazione media deriva dal fatto che c'è proprio poco da commentare come GM.
    Il getto rimane comunque lontano da noi, blandi cavi d'onda o cut off ( blandi in GPT non in effetti al suolo), ventilazione modesta, non un sussulto, nulla.....
    E allora il meteo appassionato si diverte pochino.....
    Detto ciò è palese come il "liet motiv" di quest'anno sia questo: scarsa evoluzione delle figure bariche.....tutto molto slow.....
    Slow che come detto potrebbe essere anche molto pericoloso in termini precipitativi per le aree colpite.

    Una cosa: il "muro ad est" non è figlio di se stesso ma di un andamento del getto che alimenta questa figura di alta pressione dinamica......
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #2087
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Se guardo le 120-144 ore in Atlantico di GFS (prendo volutamente il modello con l'uscita mattutina più "insipida" in quel range temporale) il getto sta esattamente dove deve stare in Nord Atlantico, con il fronte polare (552 dam) attorno al 50/52°N, mentre la divergenza è ancora forte in area europeo-continentale, ma non penso che possa reiterarsi ulteriormente (intendo dopo la fine del mese). Mi sembra che dai modelli odierni, pur nell'eterogeneità degli scenari, arrivino evidenze abbastanza chiare, che vanno nel senso di un lento avanzamento stagionale... purtroppo pesa ancora moltissimo il segnale della NAO++ che ha portato alla formazione di reiterati pattern EuH+ nei mesi di agosto e settembre e anche quest'ultima fase, assimilabile a un EA/WR+, che ne è stata la naturale evoluzione (con traslazione del baricentro ad est rispetto all'estate).
    Ultima modifica di galinsoga; 11/10/2018 alle 08:33

  8. #2088
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Già settimane fa facevo notare la possibilità solo di qualche cavetto-fetecchia o cut-off bassi.
    Pericolosi localmente (vedi Calabria, Sicilia e Sardegna) ma con distribuzione poco omogenea delle precipitazioni..
    Anche dalle mie parti (ovest Sicilia) è piovuto più a giugno ed agosto che a inizio autunno .. In alcune aree si va avanti a forza di termoconvezione in pieno ottobre..
    È tutto dire..

  9. #2089
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sarà... ma ho come l'impressione che ci sia una divergenza tra le aspettative e la realtà, ad esempio questi primi 10 gg di ottobre si sono discostati assai poco dalle medie di riferimento, in particolare sul Centro Italia, versante adriatico (quello tirrenico, dalla Toscana al Lazio centro-meridionale, ha avuto anomalie più marcate al suolo)... Oltretutto le medie a livello nazionale non sono certo rigide (vanno dai circa +8°C a 850 hPa del confine tra Tirolo austiaco e Alto Adige ai +14°C della Sicilia sud-occidentale). Semmai, se ci sono alcuni spaghi che non brillano per vivacità, sono quelli delle precipitazioni, soprattutto entro le 120 ore e ad est del meridiano di Roma, ma comunque iniziano a movimentarsi..
    Assolutamente d'accordo con te
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #2090
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Nulla di scientifico, ma il fatto di uno scostamento temporale in avanti delle stagioni mi pare abbastanza palese, quantomeno in questi ultimi anni. il mese di settembre, neanche ne dubito piu' ormai, e' a tutti gli effetti estivo; ottobre nella prima quindicina e' uno strascico del precedente con i primi timidi affondi e cosi via. E non ci si puo' aspettare le invasioni gelide a dicembre co st'andazzo, e infatti il mese migliore per noi rimane comunque febbraio, a giornate belle allungate e sole piu' alto, che magari neanche guasta, bho staremo a vedere; la terza decade del c.m. sembrerebbe piu movimentata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •