Pagina 293 di 611 PrimaPrima ... 193243283291292293294295303343393 ... UltimaUltima
Risultati da 2,921 a 2,930 di 6104
  1. #2921
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    In ogni caso quello che più temiamo noi affacciati più o meno sul tirreno centrale sono i V-shape: quelli non stanno in nessuna mappa delle precipitazioni, in nessun meteogramma ed in nessuna proiezione.

    Sappiamo che ci sono le condizioni perchè si formino e ne basta uno di mezza giornata per cambiare completamente ogni tipo di ragionamento
    Quelli nelle zone sopravento al libeccio saranno un bel problema e per assurdo potrebbero riguardare aree che, dai modelli delle precipitazioni su larga scala, parrebbero meno "a rischio" e mi riferisco alla Toscana centro-meridionale (Elba compresa) e all'alto Lazio...

  2. #2922
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il punto è proprio questo: al di là dei quantitativi imponenti (10 giorni fa sono caduti 330 mm/8 ore nell'entroterra di Finale Ligure e non è successo praticamente niente) molto dipende dalla geomorfologia... Ricordiamoci che l'alluvione in Veneto del 2010 vide i maggiori danni nella pianura tra Vicentino e alto Padovano dove non erano caduti più di 80/100 mm in 3 giorni (30/10-1/11). Lo stesso per l'alluvione della Versilia del 2009, dove i danni maggiori si ebbero nella zona di Massaciuccoli, nonostante gli accumuli i 4 giorni non avessero superato i 120 mm, in questo caso contano gli alti bacini e le testate dei fiumi (che magari ricevono anche 4-5 volte i quantitativi delle aree di bassa vallata e di pianura) e le caratteristiche dei territori e delle reti imbrifere.
    Beh anche Veronese e Basso Padovano a dire il vero Ma da noi è sempre stato così: i monti ricevono grandi quantitativi d'acqua, e non concentrati in 1h o 2h, ma per 3-4-5 giorni senza soluzione di continuità, che poi scaricano a valle lungo i torrenti e poi i fiumi. Al netto dei danni che magari già fa in montagna (vedi 1966 anche), quando questa massa d'acqua affluisce in pianura e cresce giorno dopo giorno, ora dopo ora...magari appunto qui in pianura ha già smesso di piovere, c'è solo il vento di scirocco al massimo, l'aria umida e mite sotto il cielo plumbeo. Infatti spesso si confondo "alluvioni" e "allagamenti" da temporali locali, ma sono due cose completamente diverse.

  3. #2923
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Quelli nelle zone sopravento al libeccio saranno un bel problema e per assurdo potrebbero riguardare aree che, dai modelli delle precipitazioni su larga scala, parrebbero meno "a rischio" e mi riferisco alla Toscana centro-meridionale (Elba compresa) e all'alto Lazio...
    Esatto,
    successo già più e più volte (es. novembre 2012)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #2924
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Oddio con quella roba lì io non mi stupirei di vedere campi e capannoni allagati da Vicenza a Padova e verso Est fino a Pordenone... sarebbe roba pesante, sulla carta peggiore del 2010, anche se c'è un'eternità di tempo e magari (inteso anche come auspicio) stasera sarà già tutto smorzato. Per quanto riguarda Toscana, Lazio e anche Umbria andrebbe buttato un occhio sui bacini dei fiumi maggiori (in primis Tevere e Arno) e "medi" (tipo il Magra, il Serchio o il Fiora). Con Ukmo che è più occidentale ci sono profili di rischio mica da ridere per la fascia padana dell'Appennino Ligure (dalla Valle Scrivia verso Est) e quindi anche per Novese, Oltrepo e pedemontana piacentina e parmense...
    Per ora comunque sarei ancora prudente, almeno finché non vedo accumuli di 300-500mm sulle zone montane (anche spalmati in 4-5 giorni...) non mi preoccupo troppo:

    ppt_1.jpg ppt_2.jpg


    Certo ci potranno essere locali tracimazioni, qualche zona golenale sott'acqua o qualche campo allagato (che se poi arrivasse il gelo in poche settimane, uno spettacolo), e ovviamente scantinati e garage: ma nulla di eccezionale, quasi normale amministrazione autunnale.

  5. #2925
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Per ora comunque sarei ancora prudente, almeno finché non vedo accumuli di 300-500mm sulle zone montane (anche spalmati in 4-5 giorni...) non mi preoccupo troppo:

    ppt_1.jpg ppt_2.jpg


    Certo ci potranno essere locali tracimazioni, qualche zona golenale sott'acqua o qualche campo allagato (che se poi arrivasse il gelo in poche settimane, uno spettacolo), e ovviamente scantinati e garage: ma nulla di eccezionale, quasi normale amministrazione autunnale.
    Oddio non è che ECMWF vedesse poi granché di meno stamani, anche se sembrava tutto spostato dall'alto Piave verso Est rispetto a 8 anni fa, ma gli accumuli erano dati over 400 mm in 24 ore su una zona abbastanza ampia, considera anche che ECMWF "cartografico" by wetterzentrale ha una risoluzione talmente scadente, a livello geografico, che spesso mette le isoterme da foehn del Torinese e Saluzzese fin quasi sulla Corsica o sull'ovest Emilia... per cui va presa come tendenza...

  6. #2926
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Strana la situazione di noi appassionati di meteorologia.. Aneliamo, bramiamo il fenomeno particolare, il temporale violento, le configurazioni potenzialmente più piovose per le nostre zone.. Guardiamo le carte per giorni non aspettando altro che questo, perché contrariamente alla gente comune (che infatti ci prende spesso per pazzi) odiamo il sole e la piattezza tipica dei periodi di alta pressione. Poi però, quando l'evento tanto atteso si materializza, spesso e volentieri andiamo nel panico di fronte alla potenza e alla "rabbia" di madre Natura e tante volte ci troviamo a sperare in un ridimensionamento, o addirittura a pregare perché smetta di piovere.. A me personalmente è successo un sacco di volte, l'ultima appena pochi giorni fa.. Ma credo che si tratti di una contraddizione inevitabile per appassionati come noi.. Anzi, credo sia il bello della nostra passione..

    Detto questo, con le carte attuali in tutta sincerità NON VEDO situazioni particolarmente pericolose.. Si tratta di configurazioni tipicamente autunnali che andranno a portare molta pioggia laddove finora si è vista di meno (Nord e regioni tirreniche), ma non credo in rischi alluvionali.. Ovviamente mancano ancora diversi giorni e ci sarà tempo per variazioni, ma al momento la mia idea in merito è questa..
    Buona giornata a tutti

  7. #2927
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Modelli concordi nel vedere accumuli ingenti qui in FVG. Probabili 5-600mm sulle Prealpi Friulane, spettacolo.

  8. #2928
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Strana la situazione di noi appassionati di meteorologia.. Aneliamo, bramiamo il fenomeno particolare, il temporale violento, le configurazioni potenzialmente più piovose per le nostre zone.. Guardiamo le carte per giorni non aspettando altro che questo, perché contrariamente alla gente comune (che infatti ci prende spesso per pazzi) odiamo il sole e la piattezza tipica dei periodi di alta pressione. Poi però, quando l'evento tanto atteso si materializza, spesso e volentieri andiamo nel panico di fronte alla potenza e alla "rabbia" di madre Natura e tante volte ci troviamo a sperare in un ridimensionamento, o addirittura a pregare perché smetta di piovere.. A me personalmente è successo un sacco di volte, l'ultima appena pochi giorni fa.. Ma credo che si tratti di una contraddizione inevitabile per appassionati come noi.. Anzi, credo sia il bello della nostra passione..

    Detto questo, con le carte attuali in tutta sincerità NON VEDO situazioni particolarmente pericolose.. Si tratta di configurazioni tipicamente autunnali che andranno a portare molta pioggia laddove finora si è vista di meno (Nord e regioni tirreniche), ma non credo in rischi alluvionali.. Ovviamente mancano ancora diversi giorni e ci sarà tempo per variazioni, ma al momento la mia idea in merito è questa..
    Buona giornata a tutti
    L'unico fenomeno che spero sempre non accada è la grandine.

    Per il resto spazio a forti emozioni, che son stufo di seguire il nulla.

    PS: almeno per il nord io di fenomeni pericolosi non ne vedo assolutamente. Le bordate da 100-150mm in 2-3 giorni son tipiche proprio di fine ottobre-inizio novembre.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #2929
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    In ogni caso è la libecciata/ostrata/sciroccata più forte degli ultimi anni (post 2014)

  10. #2930
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/03/18
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    76
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Strana la situazione di noi appassionati di meteorologia.. Aneliamo, bramiamo il fenomeno particolare, il temporale violento, le configurazioni potenzialmente più piovose per le nostre zone.. Guardiamo le carte per giorni non aspettando altro che questo, perché contrariamente alla gente comune (che infatti ci prende spesso per pazzi) odiamo il sole e la piattezza tipica dei periodi di alta pressione. Poi però, quando l'evento tanto atteso si materializza, spesso e volentieri andiamo nel panico di fronte alla potenza e alla "rabbia" di madre Natura e tante volte ci troviamo a sperare in un ridimensionamento, o addirittura a pregare perché smetta di piovere.. A me personalmente è successo un sacco di volte, l'ultima appena pochi giorni fa.. Ma credo che si tratti di una contraddizione inevitabile per appassionati come noi.. Anzi, credo sia il bello della nostra passione..

    Detto questo, con le carte attuali in tutta sincerità NON VEDO situazioni particolarmente pericolose.. Si tratta di configurazioni tipicamente autunnali che andranno a portare molta pioggia laddove finora si è vista di meno (Nord e regioni tirreniche), ma non credo in rischi alluvionali.. Ovviamente mancano ancora diversi giorni e ci sarà tempo per variazioni, ma al momento la mia idea in merito è questa..
    Buona giornata a tutti
    Ok speriamo bene...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •