Pagina 371 di 611 PrimaPrima ... 271321361369370371372373381421471 ... UltimaUltima
Risultati da 3,701 a 3,710 di 6104
  1. #3701
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    E quindi vado di semi OT anticipando le prime due ore di time lapse. Qualche imperfezione, sperando in un tramonto migliore


  2. #3702
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Non è la prima volta che ti leggo che polemizza sull'essere o meno OT. Francamente questi compartimenti stagni in cui devono necessariamente racchiusi gli argomenti altrimenti apriti cielo non li concepisco. Non c'è molto da dire sui modelli? Si parla sempre comunque di meteo non del GF, anzi i sopramedia sono strettamente connaturati alla situazione attuale ma anche futura prevista dai modelli, quindi non si può cmq parlare di OT. E poi, se proprio devo dirla tutta, leggere anche di argomenti vari sempre attinenti alla meteo, anche se non strettissimamente collegati allo specifico oggetto del thread, non solo non danno alcun fastidio ( almeno a me), ma anzi lo apprezzo perché non ho neanche bisogno, nel caso, di saltare da una discussione all'altra.
    Per carità, ognuno è libero di preferire o apprezzare ciò che vuole. Non voglio apparire come una persona "ferrea", perchè ti posso assicurare che sono tutto meno che ciò . Detto questo, io più che altro mi attengo alla netiquette di un qualunque forum, che esso sia di meteo, di filologia o di golf: l'OT in generale non è "permesso".
    Sinceramente trovo questa regola di buon senso, dal momento che un esterno che entra nel forum e legge "analisi modelli meteorologici" e poi si trova pagine e pagine sul discutere se questo è normale oggi o anni fa, penso proprio che lo trovi fuori luogo, fastidioso e a un certo punto chiude la pagina e vira su altro forum. Poi non ci piove che tu abbia ragione dicendo che comunque è un discorso attinente al meteo, senso latu, perchè più che meteo lì sforiamo nella climatologia, ma comunque non è un OT "mostruoso" se vogliamo vederla così. Se risulto pedante nei miei interventi sulla polemica sull'essere o meno OT mi spiace, ma lo faccio solo per un bene altrui, a me tange pochissimo.

  3. #3703
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    modelli che stanno sempre a spostare la data nel quale entra un poco di freddo. Anzi, lo scirocco che fin qui ha creato danni come tutti sappiamo, torna indietro, in spagna e ci lascia sotto un scirocco più blando, non perturbato (tranne estreme regioni occ). Eh, si ci voleva dopo tanto maltempo...........ma il mostro di HP sulla russia europea che lotta per 10gg con il mostro atlantico con il risultato costante di 0-0...mi fa cadere le braccia. meteoimmobile...e freddo sempre sul marocco, mali algeria...spaghi che non lasciano molte speranze

  4. #3704
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E quindi vado di semi OT anticipando le prime due ore di time lapse. Qualche imperfezione, sperando in un tramonto migliore

    Spettacolo! Cosa usi? Fotocamera accessoriata o con funzione timelapse di serie?

  5. #3705
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Probabilmente sei tu insieme a molti altri che pensate di parlare di meteorologia quando invece dovreste fondare un forum di "temperaturologia dei tempi che furono"
    guarda, mi sa che non ci siamo chiariti. Già il forum bazzica di caldofili (quindi, non meteofili) che ne sparano di frasi cosi e dovrebbero cambiare passione

    A nessuno fa schifo il clima mite e l'idea di mitezza ma un conto è questo, un conto è avere una stagione anomala come quella che stiamo vivendo e quelle che abbiamo vissuto, si gradirebbe solo un pò di normalità ... non è normale fare 14 gradi di notte in Val Padana a inizio Novembre

    gli spaghi che hai mostrato tu purtroppo dicono poco o nulla perchè c'è tantissimo calore accumulato ai bassi strati e continuerà a fare molto caldo, per il periodo, su quasi tutto il paese


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #3706
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    Bra (Cn)
    Età
    39
    Messaggi
    177
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ...Già il forum bazzica di caldofili (quindi, non meteofili) che ne sparano di frasi cosi e dovrebbero cambiare passione...
    E in base a quale logica scientifica provata una persona che ama il caldo non può essere appassionato di meteo?

  7. #3707
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Spettacolo! Cosa usi? Fotocamera accessoriata o con funzione timelapse di serie?
    Semplice action cam da 70 euro, un ottimo HD per riprese di giorno. Funzione time lapse incorporata, impostata a scatti ogni 2 secondi e video a 30 frame al secondo, cosi ogni minuto di video corrisponde ad un'ora reale.
    Il limite della mia è che i time lapse li fa al massimo di 2 minuti, non so cosa fanno altre.
    Le imperfezioni sono del case che ho comprato apposta e forato per alimentare la cam, la batteria arriva al massimo a quasi 2 ore. In realtà oggi il case non serviva, ed ho dimenticato di usare un accessorio comprato apposta per fissarla senza case
    Video di 600 Mbyte scaricato in un attimo grazie al wi-fi della cam.

  8. #3708
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    guarda, mi sa che non ci siamo chiariti. Già il forum bazzica di caldofili (quindi, non meteofili) che ne sparano di frasi cosi e dovrebbero cambiare passione

    A nessuno fa schifo il clima mite e l'idea di mitezza ma un conto è questo, un conto è avere una stagione anomala come quella che stiamo vivendo e quelle che abbiamo vissuto, si gradirebbe solo un pò di normalità ... non è normale fare 14 gradi di notte in Val Padana a inizio Novembre

    gli spaghi che hai mostrato tu purtroppo dicono poco o nulla perchè c'è tantissimo calore accumulato ai bassi strati e continuerà a fare molto caldo, per il periodo, su quasi tutto il paese
    Quello che voglio cercare di spiegare è che per me il concetto di anomalia in un contesto di cambiamento climatico è piuttosto relativo. Capisco se quella "anomalia" c'è d'estate, che uno soffre il caldo, ma a novembre, quando praticamente nessuno si aspetta neve, e che a parte sui ghiacciai non serve praticamente a nulla, qual è ai fini pratici la differenza tra fare 10 o 14? Ma anche 8 o 6...

    Io intanto risparmio sul riscaldamento e mi godo qualche giornata all'aria aperta...

  9. #3709
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Quello che voglio cercare di spiegare è che per me il concetto di anomalia in un contesto di cambiamento climatico è piuttosto relativo. Capisco se quella "anomalia" c'è d'estate, che uno soffre il caldo, ma a novembre, quando praticamente nessuno si aspetta neve, e che a parte sui ghiacciai non serve praticamente a nulla, qual è ai fini pratici la differenza tra fare 10 o 14? Ma anche 8 o 6...

    Io intanto risparmio sul riscaldamento e mi godo qualche giornata all'aria aperta...
    Discorsi condivisibili per una persona "normale", per un meteofilo tendente al freddofilo credimi che c'è differenza tra fare temperature in media rispetto al caldo molliccio perenne a +4 dalla media, non tanto ora che siamo in un periodo dove di freddo ne viene pochino, ma quando arriverà Dicembre sarà ben diverso, sperando che la situazione si sblocchi un pochino

    Fossimo negli States dove le -15° si alternano alle +15° nell'arco della settimana sicuramente eravamo tutti qua a ballare maracaibo. Allora si che apprezzavo pure le giornate di tepore con la pancia bella piena
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  10. #3710
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Semplice action cam da 70 euro, un ottimo HD per riprese di giorno. Funzione time lapse incorporata, impostata a scatti ogni 2 secondi e video a 30 frame al secondo, cosi ogni minuto di video corrisponde ad un'ora reale.
    Il limite della mia è che i time lapse li fa al massimo di 2 minuti, non so cosa fanno altre.
    Le imperfezioni sono del case che ho comprato apposta e forato per alimentare la cam, la batteria arriva al massimo a quasi 2 ore. In realtà oggi il case non serviva, ed ho dimenticato di usare un accessorio comprato apposta per fissarla senza case
    Video di 600 Mbyte scaricato in un attimo grazie al wi-fi della cam.
    Bello! Vorrei fare anch'io qualche ripresa in timelapse, le albe sul terrazzo di casa mia sono spesso mozzafiato e mi piacerebbe cimentarmi con qualcosa di questo tipo. Pensavo a una app per smartphone ma mi sa che serve memoria libera per tutti gli scatti che servirebbero.
    Fine OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •