Pagina 399 di 611 PrimaPrima ... 299349389397398399400401409449499 ... UltimaUltima
Risultati da 3,981 a 3,990 di 6104
  1. #3981
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq sì, son proprio belle carte:

    Immagine




    Immagine


    wow, arriva un po' di freddo al Sud... peccato che con un VP così io non sarei così certo che si sblocchi la situazione in tempi anche relativamente brevi.
    La tendenza appare piuttosto definita, dal 19 si cambia aria , su cosa farà dopo il VP ci andrei tranquillo soprattutto su una 240 h che cambia spesso e ieri, tra l'altro, in sede europea era simile ma l'emisferica era ben diversa con azione anche dell'onda pacifica e totale travaso delle masse artiche in Eurasia.

  2. #3982
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Allegato 492989
    Nell'immagine sopra si mostra il forcing delle onde troposferiche in sinergia.
    Tra l'altro, anche senza grandi onde lunghe sull'area pacifica, il disturbo avviene " a fuoco lento" con il reitero del disturbo grazie all'uscita del getto in area Siberia orientale.

    Con la linea grossa disegnata ho voluto rimarcare come se a posto dello scand+ ci fosse stato il VP allora si, potevamo parlare di circolare secondaria in senso ad un ricompattamento del VP.
    Invece la linea tratteggiata disegnata la pesante divergenza del getto in quell'area….

    io la penso diversamente e credo invece che tutto dipenderà dall’aumento della AO. E che alla fine la retrogressione andrà molto più a nord.....

    F47D34C4-3989-418E-BF2B-408098A82CEF.gif
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3983
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Comunque una cosa è certa: i GPT in area europea continuano (anche dopo la probabile sfreddatina da E) a rimanere mostruosamente sopranorma.
    Persiste in maniera impressionante un HP di blocco potentissimo ormai da Settembre, che a volte si sposta verso l'Europa centro Occidentale, altre volte verso l'Europa orientale, mai mollando la presa sulla Scandinavia.
    Le anomalie positive di GPT sono molto più marcate di quelle negative, e sulle cause di questo ci sarebbe da riflettere un bel po' (oltre che sulle conseguenze che ciò avrebbe sugli Inverni).
    Dei GPT alti come quelli previsti per i prossimi giorni, in Europa, credo non siano mai visto prima d'ora, nella seconda metà di Novembre.

  4. #3984
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    L'AO si porterà su valori di marcata positività e questo lo sappiamo, per pra dai forecast NOAA su base ENS è comunque previsto un picco attorno al 20/11 e un ritorno successivo a condizioni di neutralità dell'indice stesso. Se invece, l'aumento dell'AO dovesse inaugurare una fase persistente di forte positività, con VPT forte, allora non mi attenderei una retrogressione più settentrionale, ma semmai l'opposto, ossia una maggiore ingerenza anticiclonica e un minore interessamento dell'Europa occidentale da parte delle masse di aria fredda provenienti da NE, tanto più che ora come ora anche la NAO oscilla su valori di moderata positività e pare restarci. Tra l'altro mi sembra che si continui a paventare il rischio (al quale ormai saremmo anche assuefatti) di un assetto del VP a una sola onda ma semmai quello che temo è che si resti con questo assetto "all wave"... e secondo me se neppure il raffreddamento dell'Europa nord-orientale e orientale, il passaggio in EU/WR- e poi in SCAND+, la forte ellitticizzazione del lobo canadese e gli effetti di attrito fossero sufficienti a modificare questo stato di cose, andando a modulare Rossby abbastanza intrusive, be', si rischierebbe di andare avanti per settimane con onde corte. Questo è il mio principale timore in chiave invernale (prima parte) e di certo i forecast di questi giorni non lo scongiurano, ma se non avvenisse quello che ci mostrano i modelli nel lasso di tempo >120 ore, be' quel timore avrebbe possibilità ancora maggiori di concretizzarsi...
    Ultima modifica di galinsoga; 11/11/2018 alle 09:03

  5. #3985
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Comunque una cosa è certa: i GPT in area europea continuano (anche dopo la probabile sfreddatina da E) a rimanere mostruosamente sopranorma.
    Persiste in maniera impressionante un HP di blocco potentissimo ormai da Settembre, che a volte si sposta verso l'Europa centro Occidentale, altre volte verso l'Europa orientale, mai mollando la presa sulla Scandinavia.
    Le anomalie positive di GPT sono molto più marcate di quelle negative, e sulle cause di questo ci sarebbe da riflettere un bel po' (oltre che sulle conseguenze che ciò avrebbe sugli Inverni).
    Dei GPT alti come quelli previsti per i prossimi giorni, in Europa, credo non siano mai visto prima d'ora, nella seconda metà di Novembre.
    Ma de che ??....Abbiamo visto 576 dam anche in pieno gennaio a livello mediterraneo ma anche mittle europeo.

  6. #3986
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Se l'AO dovesse portarsi su valori maggiormente positivi, dai forecast NOAA su base ENS è comunque previsto un picco attorno al 20/11, poi un calo verso la nutralità non mi aspetterei una retrogressione più settentrionale, ma semmai l'opposto. Tra l'altro mi sembra che si continui a paventare il rischio (al quale ormai siamo assuefatti) di un assetto del VPT a una sola onda, quando ora come ora il problema è che abbiamo un Vortice polare in assetto "all wave"...
    Esatto....veramente non capisco certi ragionamenti ma comunque ognuno ha le proprie idee.

  7. #3987
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma de che ??....Abbiamo visto 576 dam anche in pieno gennaio a livello mediterraneo ma anche mittle europeo.
    Sempre negli ultimissimi anni. E GPT oltre 584 dam più in alto dei Paesi Bassi fino addirittura in Norvegia, oltre la metà di Novembre, se permetti, mi sembrano una cosa tutt'altro che normale.
    L'aumento di GPT in Italia ed Europa in Autunno è un dato di fatto, risultante anche dai plot. Mentre al contrario, in pieno Oceano Atlantico stanno diminuendo.

  8. #3988
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Se andasse alla gem andrebbe di “lusso”, intendo per il lungo. Hp che si sposta in Atlantico e diventa meno ingombrante sull’Europa.

  9. #3989
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma de che ??....Abbiamo visto 576 dam anche in pieno gennaio a livello mediterraneo ma anche mittle europeo.
    Il mio timore è che ciò che i modelli vedono in chiave di dinamiche troposferiche non sia sufficiente o sia ridimensionato, la paura di fondo è che, dopo lo SCAND+ l'AO si mantenga molto positiva e si torni gradualmente a una situazione simile a quella attuale...

  10. #3990
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Comunque una cosa è certa: i GPT in area europea continuano (anche dopo la probabile sfreddatina da E) a rimanere mostruosamente sopranorma.
    Persiste in maniera impressionante un HP di blocco potentissimo ormai da Settembre, che a volte si sposta verso l'Europa centro Occidentale, altre volte verso l'Europa orientale, mai mollando la presa sulla Scandinavia.
    Le anomalie positive di GPT sono molto più marcate di quelle negative, e sulle cause di questo ci sarebbe da riflettere un bel po' (oltre che sulle conseguenze che ciò avrebbe sugli Inverni).
    Dei GPT alti come quelli previsti per i prossimi giorni, in Europa, credo non siano mai visto prima d'ora, nella seconda metà di Novembre.
    Sì, ma diciamole fino in fondo le cose e non a metà, ossia che sull'aumento dei geopotenziali sul continente europeo, divenuto sempre più evidente dai tardi anni '90, ha pesato quasi unicamente la situazione relativa al semestre caldo (21 marzo-23 settembre) e pesano le lunghe fasi estive in NAO-/EA++ di inizio decennio e dell'intero decennio scorso. Peraltro la tendenza all'aumento medio del geopotenziale, durante l'estate, in sede europea continentale è iniziato ben prima, ossia alla fine degli anni '70 ed ha avuto un'accelerazione dopo il 1995/97. L'inverno direi che è rimasto ai margini di questo fenomeno, anche perché le cause, evidentemente insite nel GW, riguardano fenomeni come l'innalzamento medio dell'ITCZ o la tendenza della cella di Hadley ad espandersi più del normale durante il semestre caldo. ITCZ e cella di Hadley sono attori importantissimi nel definire la circolazione atmosferica nel periodo estivo, ma sostanzialmente privi di influenza sull'inverno europeo. Semplicemente, da cinque anni, siamo entrati in una fase in cui, non solo in inverno, prevalgono condizioni di AO+/NAO+, mentre negli anni '00 tendevano a prevalere condizioni trimestrali invernali di NAO- o neutra e, specie a fine decennio di AO--.

    Tra l'altro non ci può essere alcun collegamento, anche per le modalità con cui viene calcolata la NAO, tra NAO+ e aumento del geopotenziale in sede europea e il valore medio della NAO stessa, anzi quando il geopotenziale (e la pressione al suolo) tendono a diminuire nell'Atlantico orientale a latitudini subtropicali e temperare e, per converso, aumentano sull'Europa orientale e nord-orientale, la composizione delle anomalie porta quasi sempre a valori negativi della NAO. La controprova? Gennaio 2001, ottobre 2004 o agosto 2010 sono tutti mesi con NAO-...
    Ultima modifica di galinsoga; 11/11/2018 alle 09:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •